scirocco81 ha scritto:Le ruote tornano dritte non per effetto della scatola guida o dell'ammortizzatore di sterzo, ma per effetto della convergenza, che nel caso di Series, Land Rover 90/110 e Defender è nulla (0°).
Tutte le altre auto di norma hanno le ruote sterzanti leggermente convergenti di qualche grado ed il ritorno alla posizione rettilinea avviene quasi automaticamente.
Una convergenza errata o comunque diversa da quella di fabbrica inficia sulla tenuta di strada ed aumenta l'usura dei pneumatici e/o l'usura disomogenea.
L'ammortizzatore di sterzo ha il solo ed unico compito di proteggere la scatola guida, le testine e le barre nel caso in cui una o entrambe le ruote anteriori dovessero subire un urto o uno strappo.
![]()
AndreaFerrari ha scritto:L'angolo di caster è regolabile sostituendo i puntoni con altri di geometria differente oppure installando delle boccole eccentriche.
Ciò significa che il caster può venir modificato dall'arretramento del ponte dovuto a urti oppure il montaggio di molle di lunghezza diversa.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti