il 25/05/2019, 17:17
Ciao a tutti, questa mattina finalmente ho cambiato la testina di sterzo principale, quella montata sul braccetto in uscita dalla scatola sterzo, finito il lavoro vado a provare in strada e.... tira a dx! Poco, ma sui rettilinei se lascio il volante dopo pochi metri la macchina tende a dx. La vecchia testina era ormai parecchio lasca, ho l'impressione che la scatola dello sterzo a ruote dritte non sia "a zero" e potrebbe essere che prima, con la testina lasca, la scatola si centrasse approfittando del lasco, mentre adesso che non ci sono laschi, quando lascio il volante lo sterzo va a "cercare lo zero" portando leggermente le ruote verso dx. E' plausibile la mia ipotesi? Non mi è possibile verificare se la scatola dello sterzo è centrata seguendo la procedura del manuale, perchè la scatola ha il foro per posizionare la spina ma il braccetto non ha alcun riferimento... ( forse hanno cominciato con il TD% a fare la"V" ? ). Ho la tentazione di dare mezzo giro alla barra di sterzo per accorciarla un "cicinin" e vedere cosa succede....
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
Michele
Def 90/300