Africaland • Leggi argomento - Sostituzione crociere sterzo

Sostituzione crociere sterzo

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 30/06/2021, 7:05

Ciao a tutti.Devo sostituire le crociere dello sterzo del mio 110 19J.
Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta?
Grazie mille
Marco
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21/03/2003, 11:32
Località: mantova

Messaggioil 30/06/2021, 9:19

dovresti avere il piantone ancora tutto scomponibile e rievisionabile, beh compra le tre crocere nuove, c'e anche il kit, poi molla i dadi sfilandoli del tutto dal giunto, solo cosi potrai arretrare tutto il piantone e sfilarlo dalla scatola di sterzo. Segnati come lavora la parte collassabile del piantone di modo da rimontarlo nello stesso modo.
Quando lo rimonti, se non hai spostato il millerighe della scatola di sterzo e hai lasciato le ruote perfettamente dritte basta che metti il volante dritto.
ZoSo
 
Messaggi: 1854
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 12:34

Ok.Chiarissimo
Grazie mille
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21/03/2003, 11:32
Località: mantova

Messaggioil 30/06/2021, 13:36

nella posizione a ruote dritte mi segnerei con nastro il punto in alto del volante (in caso fosse decentrato cosa molto comune in modo da valutare se intervenire dalle crociere piantone o dal volante stesso levando il dado centrale) poi farei una foto del vano interno al cofano e se scomponibili marcherei pure maschi e femmine degli innesti millerighe prima di smontarli
il lavoro è semplice, l'unica difficolta talvolta è sfilare i giuntini dai millerighe, svitol e martellino per battere possono aiutare

a cose fatte se hai già controllato le 3 testine sui tiranti inferiori delle ruote e quella sul braccetto rimane da controllare solo il funzionamento.
Dalla posizione di centro sterzo (ruote dritte) le girate a destra e sinistra dovrebbero essere di ugual misura e terminare col contatto della vite finecorsa posta all'interno del mozzo ruota
se ci sono piccoli aggiustamenti da fare intervieni direttamente dalle viti di finecorsa
attenzione che se modifichi troppo la apertura e monti ruote di grosso diametro potresti toccare col lato interno della gomma il relativo puntone di ancoraggio ponte/telaio
l'importante è solo verificare le volte di volante nei due sensi (dx e sx) partendo dal centro
in caso di anomalie di montaggio il finecorsa potrebbe darlo la scatola sterzo con il suo braccetto e non sarebbe corretto
essendo una vecchietta immagino che molti componenti li hai già sostituiti
la scatola originale non dava il ritorno di sterzo al centro durante la guida e dovrebbe essere una 6 bulloni
se è stata sostituita con la 4 bulloni invece cè un leggero ritorno che è sempre apprezzabile sulla guida stradale
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 30/06/2021, 13:47

Io eviterei di valutare i giri dx o sx tenendo conto delle viti finecorsa. È molto
Approssimativo
ZoSo
 
Messaggi: 1854
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 18:11

Finito adesso.
Ho effettivamente segnato il punto in alto del volante e poi ho smontato con ruote dritte.
Mi sono segnato le posizioni delle crociere prima di smontare anche se con le scanalature dei millerighe le posizioni sono obbligate.Provato in strada e mi sembra tutto ok.
Curiosità.Parlate di tre crociere ma qual'è la terza?
:roll: :roll: :roll:
Ciao e grazie
Marco
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21/03/2003, 11:32
Località: mantova

Messaggioil 01/07/2021, 13:12

sono due hai ragione ho sbagliato io!
ZoSo
 
Messaggi: 1854
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 01/07/2021, 18:00

Ok.
Pensavo di essermene persa una :D :D :D :D
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 21/03/2003, 11:32
Località: mantova


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti