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pistoncini pinze freno in acciaio, ne vale la pena?

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 13/10/2022, 7:44

Qualcuno li ha provati, durano veramente di più di quelli cromati?

Fossero in INOX capirei, ma solo acciaio, poi fanno ruggine

Quelli cromati mi danno l'idea che scorrono meglio sui gommini, però qualche puntina di ruggine dopo qualche anno la fanno.
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Messaggioil 13/10/2022, 7:55

ma non erano in inox?
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Messaggioil 13/10/2022, 7:57

non mi risulta che ci siano solo in acciaio,come minimo sono cromati come quelli di serie. Inox sono migliori ma anche il prezzo...
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Messaggioil 13/10/2022, 12:35

Ciao.Io ho montato sul mio 110 i pistoncini freno inox della britpart 7 anni fa.Ad oggi sono ancora perfetti
Sono i DA1165
Ciao
Marco
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Messaggioil 13/10/2022, 18:39

ciao,

quelli cromati poi iniziano a perdere la cromatura e arrugginiscono, diventando anche molto abrasivi per le tenute.
Lo scorso anno ho rifatto le tenute ed i pistoncini alle pinze dietro: quella originale del 2001 con i pistoncini inox era perfetta, quella OEM montata nel 2011 dopo l'Algeria, con pistoncini originali cromati, era completamente inchiodata.
Conto quest'inverno di rifare tenute e pistoncini anche alle pinze anteriori

ciao, Ferro
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Messaggioil 13/10/2022, 20:01

Ottime notizie allora. Per ora revisiono le pinze posteriori che anche alla revisione han detto che la frenata dietro non è perfetta

i codici dovrebbero essere per i pistoncini in inox. STC201S e le tenute OEM AEU2539G

nel frattempo ho preso anche questo grasso specifico per cilindretti freno e pompe freno
Immagine

nel defender dovrebbero essere tutti uguali i pistoncini sia davanti che dietro
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Messaggioil 13/10/2022, 22:25

ciao,

il grasso lo avevo preso uguale anche io più di vent'anni per rifare le pinze del G, a intervalli sparisce e riappare dopo che ho fatto il lavoro :mrgreen:
comunque puoi benissimo usare olio pulito, in certi kit ben fatti ti mettono delle mini bustine di grasso.

I pistoni anteriori e posteriori NON sono uguali

ciao, Ferro
Ferro
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Messaggioil 14/10/2022, 14:15

Revisione di tutte le pinze circa 4 anni fa, con pistoncini inox e naturalmente set di guarnizioni e gommini parapolvere: perfette!
Già che smonti tutto ti consiglio di revisionare anche il ripartitore, magari con la modifica della sfera di acciaio (cerca nelle discussioni) per migliorare proprio la frenata al posteriore.
Ciao
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Messaggioil 14/10/2022, 17:43

questa della modifica del ripartitore non l'ho mai sentita

ciao, Ferro
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Messaggioil 14/10/2022, 18:41

Di fatto lo si esclude
quello_là
 
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Messaggioil 14/10/2022, 19:16

Secondo me in qualsiasi pinza di qualsiasi mezzo, il pistone inox vale sempre la pena
Babbano
 
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Messaggioil 15/10/2022, 21:52

14 euro cadauno per una rondellina di AISI304 :lol:
Saranno 200 grammi di materiale (peso da grezzo), lavorazione di macchina utensile esagero 20 pezzi/ora?

Per me li userebbero tutti come supposte
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Messaggioil 16/10/2022, 9:22

Ovviamente concordo sull’esagerazione del costo, ma per curiosità, su questo tipo di componenti a scorrimento, non si fa anche la spianatura? O con i processi giusti si ottengono già pezzi con la giusta rugosità?
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Messaggioil 16/10/2022, 9:47

Ferro ha scritto:comunque puoi benissimo usare olio pulito


Se intendi olio lubrificante, assolutamente no, l' olio minerale non è compatibile con le gomme utilizzate negli impianti frenanti che devono resistere al glicole di cui è composto il fluido dei freni, si deve usare grasso specifico per cilindretti freno. In mancanza si può usare lo stesso liquido dei freni.
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Messaggioil 17/10/2022, 11:00

intendevo olio freni, quello che dopo andrà nell'impianto

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Messaggioil 22/10/2022, 15:44

T.n.T. ha scritto:Ovviamente concordo sull’esagerazione del costo, ma per curiosità, su questo tipo di componenti a scorrimento, non si fa anche la spianatura? O con i processi giusti si ottengono già pezzi con la giusta rugosità?


Spianatura su un cilindro saresti il primo a riuscire a farla, come mandare lo stagista a prendere un secchio di corrente :lol:
I cilindri si rettificano per ottenerne rugosità e tolleranze minime, ma saranno rettificati quelli in commercio? L' AISI 304 si presta molto bene ad essere finito di tornio e al limite lucidato. Ma non voglio dire che non siano rettificati eh, per quello che costano dovrebbero essere torniti con le unghie e rettificati con la lingua.
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Messaggioil 22/10/2022, 16:37

Con spianatura intendevo una roba che ho visto fare con una ruota liscia dura… come se fosse un godronatore ma senza disegno, solo per ridurre la rugosità.
Ovviamente non intendevo quella che fai alla fresa… non sono ancora molto pratico di termini tecnici e uso termini a caso :D :mrgreen:
Anche io non penso siano rettificati, anche perché a parte la rugosità, non hanno bisogno di tolleranze particolari (scorrono su gomma..)
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Messaggioil 22/10/2022, 21:19

La ruota liscia dura è appunto la mola che si usa per rettificare.

La precisione ci deve essere anche nei pistoncini perché la gomma si occupa solo di fare da tenuta per l'olio, lo scorrimento vero e proprio avviene sul metallo della pinza, quindi indeformabile, quindi in tolleranza.

Rimango dell'idea che quelli in commercio non siano rettificati.
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Messaggioil 23/10/2022, 8:33

Non parlo di una mola, ma di una ruota in metallo duro, che lavora come un godronone, solo a pressione e non ad abrasione.

Guardo se trovo un video…
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