Africaland • Leggi argomento - Freno a mano Defender 90 Td5

Freno a mano Defender 90 Td5

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 26/07/2023, 7:41

Ciao a tutti.

Da un po’ di tempo quando tiro il freno a mano e poi lo rilascio anche subito la macchina rimane leggermente frenata.

Me ne sono accorto dato che alle prime partenze al mattino avverto come una specie di sussulto, come quando la frizione strappa.
Dopo prove varie, spingendo la macchina a mano, mi sono accorto che era leggermente frenata.
Escludendo un problema ad una delle pinze freno, dato che sono tutte e quattro nuove, i sospetti sono ricaduti sul freno a mano che in 21 anni e dopo 235.000 Km non è mai stato revisionato.

Sperando ci fosse qualche asta di rinvio da lubrificare mi sono infilato sotto la macchina ma purtroppo nulla da fare, il cavo flessibile che arriva dalla leva del freno si infila direttamente nel tamburo.

Cosa mi consigliate di fare? Devo fare necessariamente smontare il tamburo? Qualche soluzione fai da te senza dover necessariamente portare la macchina in officina?

Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 9:54

Prova a dare qualche colpetto con martello in plastica al tamburo e vedi se si libera, potrebbero essere le molle di ritorno dei ferodi...se fossero le camme consumate però non si libera...nel caso fossero le molle ti togli il dubbio che sia lui...in che zona di malano sei?
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 11:53

kloda ha scritto:Prova a dare qualche colpetto con martello in plastica al tamburo e vedi se si libera, potrebbero essere le molle di ritorno dei ferodi...se fossero le camme consumate però non si libera...nel caso fossero le molle ti togli il dubbio che sia lui...in che zona di malano sei?
Grazie.
Dopo un po’ si libera dando un paio di strattoni alla leva mentre procedo a passo d’uomo.
Se riesco comunque a spingere la macchina pur essendo frenata probabilmente è solo una ganascia che striscia, o forse entrambe o perché il cavo non ritorna bene oppure l’attuatore, che immagino sia dove arriva il cavo sul tamburo, sia incrostato. Pensavo di spruzzare attraverso la fessura del pulitore freni metalli Arexons.

Sono a Milano Ovest (Baggio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 12:33

Pensavo di spruzzare attraverso la fessura del pulitore freni metalli Arexons.

non so se vada bene per i ferodi o ganasce, ma se va bene per le pastiglie direi di si...solo che seccondo me non ci fai molto...

Sono a Milano Ovest (Baggio).

mi sa che te lo avevo già chiesto e che me lo avevi già detto...io sto in LAmbrate Città Studi (EST) on the other side...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 13:53

Io sto a sud, ne manca uno :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 26/07/2023, 14:48

smonta il tamburo e pulisci e ingrassa i perni
io sto al centro
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 14:50

tanbruk ha scritto:smonta il tamburo e pulisci e ingrassa i perni
io sto al centro


Grazie. Questo è purtroppo un lavoro non alla mia portata. Porterò la macchina in officina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 14:54

Sono solo 4 dadi da mollare con la 9/16 (in alternativa una 14) ed una vite a croce per togliere il tamburo....
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 26/07/2023, 15:00

Digger ha scritto:Sono solo 4 dadi da mollare con la 9/16 (in alternativa una 14) ed una vite a croce per togliere il tamburo....
Grazie Digger.

C’è da staccare l’albero di trasmissione posteriore. Le chiavi fisse con misura imperiale le ho già avendo moto HD … preferisco però farci mettere le mani da un addetto ai lavori a settembre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 26/07/2023, 16:26

Intanto ho ordinato da Aylmer le ganasce LPR e le viti dell’ albero di trasmissione posteriore di ricambio perché una volta aperto il tamburo dopo 21 anni si può trovare qualsiasi sorpresa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 27/07/2023, 8:18

Se hai HD (come me) non puoi non avere un minimo di manualità :lol: :lol: :lol:

Seriamente, levare il tamburo quantomeno solo per dare una pulita è un lavoro semplice.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/07/2023, 8:38

Digger ha scritto:Se hai HD (come me) non puoi non avere un minimo di manualità :lol: :lol: :lol:

Seriamente, levare il tamburo quantomeno solo per dare una pulita è un lavoro semplice.
Immagine
Immagine

Sportster XLH883 del 1993 con me da 28 anni e Softail FXSTDI del 2004 con me da 2 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 27/07/2023, 9:07

Bizio61 ha scritto:Grazie Digger.
C’è da staccare l’albero di trasmissione posteriore. Le chiavi fisse con misura imperiale le ho già avendo moto HD … preferisco però farci mettere le mani da un addetto ai lavori a settembre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Potresti provare anche solo a dargli una registrata. Magari allentando il cavo e con il supporto di un paio di allegre martellate :) si sblocca

io sono in parco agricolo :mrgreen:
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 27/07/2023, 9:37

Belle!

Primo Sportster venduto ormai 20 anni fa, il secondo l'ho venduto un paio di anni fa per prendere una Dyna Wide Glide TC96, venduta perché poco pratica per i miei giri sono arrivato a lei, Softail Slim TC103 del 2015 e questa me la tengo stretta perché è perfetta! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/07/2023, 9:57

Bellissima la Slim. Complimenti!

Pensavo fosse più comodo il Dyna, avendo due ammortizzatori come lo Sportster, rispetto ad un Softail semirigido che spezza la schiena
Quando sono in giro con il mio Softail 88 TC parecchie volte rimpiango di non essere uscito con lo Sportster.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 27/07/2023, 10:12

Immagine

A proposito di Slim. Ho un amico Romagnolo che ha la Slim e ha formato una bella squadriglia
Uno spettacolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61
Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/07/2010, 8:02
Località: Milano

Messaggioil 27/07/2023, 10:28

La Wide a livello di comodità era grossomodo come la Slim, ammo corti che tamponavano a fine corsa nei buchi più secchi, il suo vero limite, per me, la forca troppo inclinata con la ruota sottile.

Poco maneggevole nel misto stretto ed odiosa nei curvoni veloci in autostrada dove innescava ondeggiamenti (questo problema sicuramente dovuto al disallineamento tipico del sistema telaio/motore/forcellone dei Dyna che va controllato e corretto ogni tot).

Sicuramente le gomme ciccione della Slim aiutano nel comfort rispetto al tuo Deuce :mrgreen:

Complimenti alla squadriglia del romagnolo, tutte Slim S con il motore 110! ;)
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/07/2023, 11:32

Digger ha scritto:curvoni veloci in autostrada dove innescava ondeggiamenti (questo problema sicuramente dovuto al disallineamento tipico del sistema telaio/motore/forcellone dei Dyna che va controllato e corretto ogni tot)


Non sono esperto di cancelli ( :P :lol: :lol: :mrgreen: ), ma credo che gli ondeggiamenti siano inevitabili con forcelle senza avancorsa. In questo topic, tutte le forcelle delle moto in foto, praticamente non ne hanno....

Trovo che sia una scelta discutibile per moto che nascono soprattutto per andare dritte (stradoni americani, ecc.), ma avranno avuto i loro motivi (che però non riesco ad immaginare. Forse con più avancorsa diventano troppo poco maneggevoli, non so). Se poi inclini molto l'angolo della forcella, in tipico stile chopper , il problema peggiora ulteriormente...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 27/07/2023, 11:49

Vero, sono dei cancelli, anche se al mondo ci sono persone che le sanno portare come se fossero dei 125 da GP, comunque il problema dell'ondeggiamento era tipico della serie Dyna (non più in produzione), nonostante ci fossero diversi modelli tutti con inclinazione delle forcelle differenti tra loro.

Su questa serie il motore è montato al telaio tramite silent block e tiranti trasversali, il forcellone è infulcrato sul cambio (che è solidale al motore).

In questo sistema il tutto deve essere allineato, altrimenti si innescano ondeggiamenti più o meno evidenti.

Va da se che più passano anni e km più questo equilibrio viene meno, vuoi per invecchiamento dei silent, smontaggio gomme, buche, ecc.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 27/07/2023, 13:17

Nel motard, anche ad altissimi livelli (mondiale, ecc) è prassi comune avere la ruota posteriore non allineata. Non parlo di pochi mm, ma di veri e propri cm e si fa perchè altrimenti non ci sta la gomma più larga, nel forcellone da cross (tocca la catena, ecc). Parliamo di una gomma che non è sull'asse di quella davanti e ha l'asse inclinato (cioè è contemporaneamente disassata e storta). Da un punto di vista della guida, l'unica differenza che senti è nell'ingresso in curva a destra o a sinistra, perchè da un lato sarà molto più veloce a scendere che dall'altro. Per questo mi sembrava strano che un disallineamento potesse portare a "wobble" (che sono invece tipici di un certo tipo di distribuzione dei pesi e di ciclistica). Magari può amplificare il problema, ma credo che una forcella con la giusta avancorsa, lo risolva...

Per quel che riguarda guidare una HD come una 125 GP, neanche se sei Valentino Rossi :mrgreen: :P
Ma comunque ovviamente scherzavo sui "cancelli": alla fine tutte le moto sono belle e anche le Harley hanno la loro filosofia e il loro fascino ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti