Africaland • Leggi argomento - Spia dei freni a volte accesa.

Spia dei freni a volte accesa.

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/10/2023, 11:29

Buongiorno, sono proprietario da 9 mesi di un Defender Td5 del 1999. Il proprietario precedente mi ha riferito che l'ABS è stato staccato. La Spia dei freni, dopo qualche minuto che sono in marcia si accende, ma non sempre. Ho controllato il freno a mano, il liquido dei freni, le pasticche, ed è tutto in regola.
Ho notato che nei primi mesi che avevo l'auto, subito dopo l'accensione a freddo, si sentiva il rumore di una pompa collegata ai freni che caricava, e lo percepivi dal rumore e dalle vibrazioni. Ora lo fa molto di meno, ed a volte lo fa anche dopo la partenza, e tende a l'auto a frenare da sola, fin quando la pompa non smette di caricare. Credo che la spia dei freni si accende in particolare quando questa pompa non carica. La pompa dei freni in questa macchina è elettrica ?
Vorei qualche informazione di qualche proprietario più esperto di me.
Grazie anticipatamente.
Cial
Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/01/2023, 18:45

Messaggioil 14/10/2023, 14:11

Non ho la soluzione, ma con i freni non si scherza, il fatto che l'ABS sia stato come dici tu, staccato non è una bella cosa.
Già il Defender non il massimo della sicurezza, viaggiare con i freni manomessi è a mio parere un rischio.
Fossi in te cercherei un bravo meccanico.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 14/10/2023, 22:50

Sul td5 la spia freni lampeggia quando il livello del liquido è basso, questo per segnalare che le pasticche sono verso fine vita... se rabbocchi e cambi pasticche poi ti ritrovi con troppo liquido in vaschetta...
Questo è l unico motivo che conosco quando tutto funziona come deve (quindi nessun falso contatto sul freno a mano o altri problemi) ma la mia non ha abs...
Indagherei
virojaiss
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 15/10/2023, 4:50

La mia è uguale, con la differenza che non ha mai avuto abs, so di gente che lo ha tolto, vedi ad esempio il video di raffo su YouTube dove spiega le modifiche fatte al suo defender!
L'impianto frenante è abbastanza semplice, se si accede la spia di solito con un piccolo rabbocco d'olio nella vaschetta hai risolto, altri consigli non te li do, perché con i freni devi sapere ciò che fai, perciò o ti trovi un amico esperto che ti segue è ti insegna, oppure vai da un meccanico, consigli sparati a caso possono essere pericolosi specie con i freni, è da troppo poco che hai il defender, devi conoscerlo bene!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 15/10/2023, 8:46

io l'ho tolto, e' diventata una macchina senza abs. fine.
Parlare di MANOMISSIONE mi sembra troppo allarmistico.
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 15/10/2023, 18:04

ZoSo ha scritto:io l'ho tolto, e' diventata una macchina senza abs. fine.
Parlare di MANOMISSIONE mi sembra troppo allarmistico.

mi sembra che l'abs faccia parte di quelle cose che non puoi modificare senza poi modificare la carta di circolazione con visita di prova in motorizzazione.
inoltre l'assicurazione ha stipulato contratto con le caratteristiche originali del veicolo e di solito la presenza di abs abbassa il premio...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 15/10/2023, 18:07

Cial ha scritto:... ed è tutto in regola.
... si sentiva il rumore di una pompa collegata ai freni che caricava, ... e tende a l'auto a frenare da sola... :shock:
Grazie anticipatamente.

dunque cosa ha staccato? manco tolta alimentazione all'abs?
nell'era della guida autonoma io ancora non riesco ad abituarmi a vetture che vanno dove vogliono e frenano da sole...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 15/10/2023, 19:11

fntmra ha scritto:mi sembra che l'abs faccia parte di quelle cose che non puoi modificare senza poi modificare la carta di circolazione con visita di prova in motorizzazione.
inoltre l'assicurazione ha stipulato contratto con le caratteristiche originali del veicolo e di solito la presenza di abs abbassa il premio...

grazie non sapevo, ma in effetti dovevo immaginarlo.
chi toglie l'abs ha un prototipo praticamente
ZoSo
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti