Africaland • Leggi argomento - Boccole panard e puntoni

Boccole panard e puntoni

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 29/03/2024, 9:13

Facendo un controllo post viaggio in Libia mi sono accorto che la boccola della panard e quelle tra i puntoni e il ponte hanno gioco.
Domande
Quali compro, le originali o avete da consigliare di meglio
Si riescono a sostituire in casa o ci vogliono presse o altro di professionale?
Se devo smontare tutto il puntone DX e SX vale la pena di sostituire anche le boccole tra i puntoni e il telaio?
Grazie
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 29/03/2024, 9:25

Le originali come noto son di buona qualità,ma hai bisogno della pressa per montare le nuove,con quelle in poliuretano si riescono a sostituire anche senza attrezzi particolari,e visto che hai il puntone in mano sostituirei anche quelle lato ponte
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 29/03/2024, 9:26

PS:raccontaci della Libia se ti va
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 29/03/2024, 10:20

Se fai solo viaggi e città e non ti interessa twistare prendi quelle in poliuretano ma non britpart.
Le migliori in tutti i sensi sono le power flex o le superpro, una delle due marche ha anche i kit per defender ora non ricordo quale. Costano molto ma non le cambi più.
Le britpart o tutte quelle dal costo simile sono terribili sia come comfort che durata.
Cambia tutte le boccole del particolare che hai in mano e le viti se sono vecchie e i dadi sempre e comunque :
ZoSo
 
Messaggi: 1835
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 10:49

Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 29/03/2024, 12:29

I kit completi sul totale costano meno il sito powerflex è un po’ complesso ma studiandoci un po’ poi si capisce. Di solito nei kit completi dei mezzi non sono incluse boccole antirollio e ammortizzatori. Ma secondo me ti conviene mettertelo in casa turto e poi quando dovrai intervenire al posteriore già le hai.

Tanto i soldi ti rendono meglio in officina che in casa visto che dopo due o tre anni aumentano del 20/30% minimo molte cose.

Van montate col loro grasso che è un grasso al silicone con gli stessi additivi dei grassi al silicone commerciali, non so se power flex lo include, super pro sicuramente si. Se hai perdite olio/gasolio che ti colano sopra le boccole prima sistema le perdite poi installale.
ZoSo
 
Messaggi: 1835
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/03/2024, 19:19

Con le boccole Powerflex il grasso è incluso.. con quello che costano :? :?
Io ho montato quelle e mi trovo molto bene, oltretutto son garantite a vita.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 29/03/2024, 20:46

Domanda da inesperto, per smontare i puntoni serve qualche attrezzatura particolare? Si possono smontare fai da te o è meglio farlo fare al meccanico? Dovrei cambiare le boccole e se posso farlo io senza rischiare la vita risparmio qualche soldino.
grazie mille
DEF OR DIE!!!
LNZ
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/01/2013, 12:34
Località: Valmadrera Lc

Messaggioil 29/03/2024, 21:01

per smontarli servono le chiavi inglesi e bussole della misura corretta, e se va male qualcosa un flessibile, per sicurezza smontane solo uno alla volta

per smontare le boccole e' sufficiente una morsa per tenerti fermo il puntone mentre ci lavori e un seghetto a mano con lame da ferro, una mazzetta da muratore e un cacciavite da maltrattare, se hai anche un trapano con punte da legno o metallo fai prima, la pressa non e' indispensabile, anzi la trovo pericolosa per sfilare le bioccole vecchie magari piantate dalla ruggine

per rimontare le boccole originali lato ponte e' necessaria una pressa, anche casalinga senza tante pretese, ma che viaggi tra le 4 ton e le 7/8 ton effettive

per montare le boccole in poli e' sufficiente l'olio di gomito

per rimontare il tutto e' bene avere una mazza da muratore, un crick, dei tacchi di legno e magari uno spuntone metallico per allineare i fori prima di metterci le viti servirebbe una dinamometrica, ma se non sei superdodato puoi anche stringere il tutto 'a morte'

se le viti sono vecchie e le hai rovinate svitandole si cambiano, i dadi autobloccanti si cambiano comunque, se vuoi puoi mettere viti alternative non originali land ma cercale a passo fine.
ZoSo
 
Messaggi: 1835
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 31/03/2024, 11:56

Grazie mille per le dritte e Buona Pasqua!!!
DEF OR DIE!!!
LNZ
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/01/2013, 12:34
Località: Valmadrera Lc


Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti