Africaland • Leggi argomento - STERZO CHE NON RITORNA

STERZO CHE NON RITORNA

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 06/02/2006, 20:58

Dopo i magnifici 3 giorni in toscana in quel del MAREMMALAND 2006 con il mio DISCO 300, ci si lecca le ferite. Vengo al dunque, ieri sera mentre tornavo a casa ho notato che mentre vado su strada e giro a destra e poi mollo il volante lo sterzo torna in direzione dritta da solo, mentre se giro a sinistra devo farlo tornare dritto a mano. Cosa dovrei controllare? Perdite di olio dalla scatola non mi pare averle viste. Può essere un problema di ammortizzatore di sterzo? AIUTO!!!!
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 06/02/2006, 22:12

barra sterzo, barra panard sono diritte ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/02/2006, 22:56

Non mi sono ancora coricato sotto il disco carletto, domani sera se torno presto ci do un'occhiata. Tanto da li il disco non si muove senza il mio motorino d'avviamento personale (Giulio).
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 07/02/2006, 14:02

Brutte notizie dal fronte disco, da un'occhiata molto superficiale ho visto che le barre sono dritte, l'ammortizzatore di sterzo e' leggermente schiacciato, la barra attaccata all'ammortizzatore sembra leggermente curva, inoltre per terra c'e' una perdia d'olio da sotto la scatola guida e la scatola guida e' bagnata. Stesare se non finisco tardi do una bella lavata e cerco di vedere da dove proviene la perdita.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 07/02/2006, 19:30

Probabile abbia preso un colpo l'ammo , schiacciandosi provoca quel fastidioso non ritorno (sono stato testimone di un'evento simile accaduto ad Acciugone)...tra l'altro lui non ha ancora montato l'ammo che dice non si sente differenza ! In effetti anche io ho viaggiato un po' senza, e sinceramente non ne ho sentito la mancanza ... comunque e' giusto mettercelo (meno rollio e maggior precisione di traiettoria). Per quanto riguarda la perdita le perdita d'olio, probabile che il colpo abbia tensionato il braccio di leva che , facendo lavorare eccentrico il paraolio, provoca la perdita. Secondo me te la cavi con la semplice sostituzione dell'ammo e il ripristino della geometria di sterzo. .... pero' un paio di occhiali per vedere (almeno) i massi piu' grossi .... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/02/2006, 22:50

Ma cosa vuoi mai, a forza di voler star dietro a te e al princi, prima o poi qualcosa mi doveva capitare!! In ogni caso stasera ho smontato il motorino d'avviamento (Giulio si e' stancato di spingermi, e qui in pianura le discese sono come l'oro), l'ho aperto completamente e dentro faceva veramente schifo. Era pieno di ruggine e qualcosa che assomigliava a grasso, il perno che veniva spinto dall'elettrocalamita era diventato durissimo. Ora mi spiego il fatto che quando giravo la chiave sentivo solamente un clack ma non avviava. Entro fine settimana lo rimonto, così potrò andare al lavaggio vicino casa mia, dare una bella pulitina sotto e vedere bene da dove perde. E' gia la seconda volta che schiaccio l'ammo di sterzo, non c'e' una soluzione alternativa?
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 08/02/2006, 3:24

prova a stare senza....vedrai che non e' poi cosi' male...basta averne coscienza Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 08/02/2006, 23:55

scusate l'OT: acciuga che gomme stai montando??? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 09/02/2006, 11:54

quote:
Commi, se la vuoi, te la do!
ma cosa comunque belle gommette appena le monti le voglio proprio vedere il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 09/02/2006, 14:41

Grazie acciugone, per l'offerta, ma fammi capire.. per barra di rinvio intendi quella posta in zona anteriore al ponte che parte dal leveraggio della scatola guida?
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 09/02/2006, 17:09

dai che a quant'ho capito quest'estate sarai in sicilia!!!quindi ci si vedrà anche giù e finalmente vedrai il mio disco il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 10/02/2006, 11:59

Ho capito, in effetti la mia sembra essere leggermente curvata. Probabilmente ha preso una botta mentre facevo retromarcia in OR.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 10/02/2006, 16:18

La mia barra era curvata, Commi, e l'ho raddrizzata tempo fa. Ci sono due scuole di pensiero: una secondo la quale è meglio rinforzare, ed una secondo la quale è meglio lasciare l'originale in quanto si piega ma non fa saltare le testine di sterzo in caso di urto. Non so quale sia quella più corretta, però la barra di sterzo si piega anche se si insiste a sterzare da fermo o con le ruote nel fango profondo, o contro un marciapiede, o contro un sasso. Io credo proprio che la rinforzerò con un'angolare, come ho visto su un 110 recentemente. Se hai il problema dell'ammo di sterzo ne ho uno funzionante che ho smontato per mettere un OldManEmu, se lo vuoi è disponibile, fammi sapere. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 12/02/2006, 23:13

Scusate per essere mancato dal forum un po di giorni, ma purtroppo mi sono beccato una bella influenza. Stamattina ho rimontato il mot. di avv. ma non si decide a partire, sento i fatidici due clack, uno provenire dal lato passeggero interno macchina e l'altro provenire mi pare dall'elettro calamita, ma non ne vuole sapere di girare. Questa settimana provo col il tester a vedere se arriva corrente, dopo di che potro' finalmente dedicarmi allo sterzo. Per Blizzard, grazie ne terro' conto, anzi penso proprio che sempre questa settimana, e sempre di sera dopo il lavoro smontero' anche l'ammo, così verifico se il danno e' solo estetico, se cosi non fosse e mi dispiacerebbe visto che pure io ho smontato l'ammo originale (schiacciato) per mettere su un oldmanemu, ti chiamo.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 13/02/2006, 22:51

La batteria dovrebbe essere in rodine, per il motorino una volta smontato e aperto, all'inizio gridava pietà da tanto marciume c'era dentro. In pratica non ho cambiato nessun pezzo, gli ho dato una bella pulita col kerosene, ho ingrassato la zona dei denti, ho pulito e scartavetrato la zona degli indotti, rimontato il tutto, e portato da un elettrauto per la prova. In effetti l'elettrocalamita funziona, pero' al momento di collegare il cavo all'indotto quest'ultimo non si mette a girare subito ma ci impiega un attimo. L'elettrauto mi ha subito detto che avrebbe bisogno di essere revisionato, ma non si sapeva dire la speva. Visto che io sono testardo, me lo sono portato via cosi e questa settimana vado in un magazzino bosch qui a mantova a vedere di trovare una soluzione. Come si fa col tester a vedere se la batteria e' in ordine, io monto una optima rossa con 1050 amp di spunto.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 13/02/2006, 22:59

il modo migliore per sapere lo stato di una batteria e' usare un densimetro. Purtroppo molte, ormai, sono sigillate o, peggio, a secco e si deve ricorrere a strumenti elettronici in possesso degli eletrauto! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/02/2006, 11:45

La mia e' una optima, quindi completamente sigillata, in ogni caso mi hanno detto che con il tester dovrei riuscire a vedere se c'e' tensione, anche se non ho ancora ben capito come.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 18/02/2006, 17:58

Ho appena smontato l'ammo di sterzo OME. Domanda, se comrimendolo a mano (con molta forza) non ritorna nella sua posizione originale, vuol dire che e' morto???
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 18/02/2006, 18:12

purtroppo si . Ale
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO