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Forte vibrazione dopo 60kmh

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 29/01/2015, 13:35

Dato che oggi o domani devo metter mano alla 90 chiedo a voi cosa puó essere una forte vibrazione dopo i 60 km/h ovviamente su asfalto e dopo aver preso buche o asfalto deteriorato. Mi è capitato ieri, rallentando è passata ma sembrava come se stessi perdendo una gomma.. Fermato controllato ma nulla. Me lo aveva già fatto e avevo controllato tutti i dadi di barra ecc. Nessuno allentato poi ieri di nuovo. Le testine son sane.
Vibrazione forte e sobbalzi sembra anche un po' salti a destra e sinistra, parte piano e in pochi secondi la frequenza diventa davvero intensa, rallentando passa.
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Norberto
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Messaggioil 29/01/2015, 13:46

Shimmy.....prova ad usare la funzione cerca e.....buona fortuna
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
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Messaggioil 29/01/2015, 14:03

Buona fortuna si.... :21
nicio91
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Messaggioil 29/01/2015, 14:09

Norberto ha scritto:Dato che oggi o domani devo metter mano alla 90 chiedo a voi cosa puó essere una forte vibrazione dopo i 60 km/h ovviamente su asfalto e dopo aver preso buche o asfalto deteriorato. Mi è capitato ieri, rallentando è passata ma sembrava come se stessi perdendo una gomma.. Fermato controllato ma nulla. Me lo aveva già fatto e avevo controllato tutti i dadi di barra ecc. Nessuno allentato poi ieri di nuovo. Le testine son sane.
Vibrazione forte e sobbalzi sembra anche un po' salti a destra e sinistra, parte piano e in pochi secondi la frequenza diventa davvero intensa, rallentando passa.


Dico ciò che forse può sembrare un'ovvietà... da quanto è che non fai equilibrare le gomme??

So che di solito è un difetto che si presenta intorno agli 80 km\h, ma meglio dare un'occhiata ;)

In generale sembra comunque un problema legato alle ruote, quindi ti direi di controllare anche se i cerchi sono dritti, se le gomme sono ovalizzate o gonfie a pressioni "sballate" e, infine, se monti distanziali di controllare se si appoggiano bene ai cerchi..
Ciao da Pippo!

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Messaggioil 30/01/2015, 10:11

Una roba che mi sono scordato è che appena prima di iniziare la vibrazione lo sterzo diventa davvero leggero e non controlla come al solito. Rientra nello shimmy?
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Messaggioil 30/01/2015, 10:15

Probabilmente boccole della barra panhard ;) : la vibrazione (shimny) inizia per mancata equilibratura e si amplifica per il gioco (spesso della Panhard)
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Messaggioil 31/01/2015, 3:13

È come faccio a capire se è andata? Andando a scuotere la barra non si percepisce nulla di anomalo.
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Messaggioil 31/01/2015, 7:46

Prendi la panhard e la scuoti. Se c'è gioco (anche pochissimo), vanno cambiate. A me lo faceva intorno ai 90 km/h.
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Messaggioil 31/01/2015, 8:21

fai girare il motore al minimo. apri il finestrino e guarda la ruota anteriore. inizia a sterzare molto lentamente,se vedi che all'inizio sterzata si muove la scocca prima che la ruota cominci a girare, hai dai problemi ai silerntblock e bulloni panhard. occhio che a volte si asolano anche i supporti della panhard.
ciao
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Messaggioil 23/02/2015, 22:00

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Le testine avevano gioco, cambiate ma nulla stasera l'ha rifatto. Ecco cosa ordino stasera..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 23/02/2015, 22:27

L'ammortizzatore di sterzo l'hai verificato?
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Messaggioil 23/02/2015, 22:43

non ancora, ma data l'età ho intenzione di sostituire anche quello a questo punto
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Messaggioil 23/02/2015, 23:21

ciao dai un occhiata alle crociere !
Saluti Luca
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Messaggioil 23/02/2015, 23:27

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Messaggioil 24/02/2015, 8:11

attenzione a quando stringi i bulloni della panhard, la macchina deve essere in assetto di marcia, non con ruote penzoloni e affini.
ciao
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Messaggioil 24/02/2015, 9:25

Quoto Luca 1966!
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Messaggioil 24/02/2015, 10:32

dubito che senza cambiare quei silentblock si possa avere un nuovo defender. quei silentblock sono da cambiare. dopo che anche le crociere non siano buone ci sta, ma con lo shimmy non c'entrano nulla.
ciao
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Messaggioil 24/02/2015, 11:31

Giovanni, prova a montare un albero con le crocere andate, quando oltre allo shimmy si verifichera' il rock-n-roll, ne riparliamo! :lol: :lol: :lol:
Una verifica degli alberi a Norberto non costa nulla e inizia a ragionare con delle certezze! ;) :1
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Messaggioil 24/02/2015, 11:43

Luca1966 ha scritto:ciao dai un occhiata alle crociere !

eno ha scritto:Quoto Luca 1966!
Crocere dell'albero di trasmissione! Cambiale ed avrai un Def nuovo!


Mi sa che non avete ben presente cosa è lo shimmy



Le crociere fanno un "rumore" di vibrazione sulla trasmissione, lo shimmy fa entrare in risonanza le ruote anteriori e ti smonta la macchina :cry:
La cosa brutta è che si verifica improvvisamente ed a una certa velocità dopo aver preso una irregolarità sull'asfalto, quando è forte è difficile mantenere il controllo del mezzo
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Messaggioil 24/02/2015, 11:54

Eno, mi sembra intelligente fare una cosa per volta partendo dai pezzi meno costosi e visibilmente rotti, poi se non risolvo provo altri interventi, sempre uno alla volta, però, cosi riesco a sapere quale era il problema. rimane che la cusa pricipale dello shimmy è la panhard, seguita a ruota dal precarico fuselli.
ciao
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