Africaland • Leggi argomento - Forte vibrazione dopo 60kmh

Forte vibrazione dopo 60kmh

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 25/02/2015, 23:39

Ma no le ho poco sopra le 2. Ma non credo proprio che per la pressione bassa la macchina salti come se da asfalto si salti in una pietraia
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 26/02/2015, 0:34

eno ha scritto:
Norberto ha scritto:Bene, grazie per aver sciolto anche questo dubbio. ot: Quindi con macchina in ordine e blocco inserito posso raggiungere le normali velocità?

No!
Puoi farlo solo se hai tolto un'albero di trasmissione, quello anteriore o quello posteriore!
Quando hai montato i 2 alberi e quindi hai trazione sulle 4 ruote motrici e' bene NON bloccare il differenziale centrale a velocita' elevate!

Ciao
E perché? Il centrale lo puoi tenere bloccato a tutte le velocita.....non ha nessun motivo per non poter essere utilizzato
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 26/02/2015, 2:23

Ma perchè lo shimmy è un problema diffuso su Defender/Disco mentre, al contrario, non lo è su tanti fuoristrada di altri marchi?
Ho avuto e percorso molti km con un Suzuki e 4 Toyota e non ho mai avuto shimmy.
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 26/02/2015, 7:02

Ciao
In realtà è molto più diffuso su altri marchi.....il Jk ne è afflitto su mezzi nuovi e di serie, il Jimny ha subito molti richiami ma mai risolto, anche dei toy ne soffrono molto, mi viene in mente il 78....

Solito discorso....gli altri non dicono e negano
I landers invece no....
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 26/02/2015, 9:14

Norberto ha scritto:Ma no le ho poco sopra le 2. Ma non credo proprio che per la pressione bassa la macchina salti come se da asfalto si salti in una pietraia


Prova a gonfiarle a 2.2-2.3 e vedi se ne viene un beneficio, oltretutto diventa più guidabile su asfalto ( in off le puoi sempre sgonfiare ).
E' un primo step minimo.
Lo sbatacchiamento si innesca con la deformazione elastica delle gomme e si amplifica con giochi anomali nel complesso ponte -accoppiamento teleio-sterzo.
Una gomma sgonfia ha una elasticità maggiore.
Anche una buona bilanciatura aiuta.

O.T. Mi hanno parlato bene di un posto li da te, I Fontanili. Confermi?
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 26/02/2015, 9:57

arkadia ha scritto:Ciao
In realtà è molto più diffuso su altri marchi.....il Jk ne è afflitto su mezzi nuovi e di serie, il Jimny ha subito molti richiami ma mai risolto, anche dei toy ne soffrono molto, mi viene in mente il 78....

Solito discorso....gli altri non dicono e negano
I landers invece no....


Del JK sapevo; sui Toy miei e di quelli che conosco è successo solo a un 70 che peró aveva le boccole panhard praticamente distrutte.

Forse, a parte il fatto che i landers fanno outing, la diffusione del fenomeno sui land è dovuta anche alla presenza sul mercato di un'infinitá di boccole di qualità scadente per la panhard, che è la prima incriminata.

Ma il Toy 78 incriminato è anche quello con avantreno a molle e panhard?
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 26/02/2015, 13:15

arkadia ha scritto:
eno ha scritto:
Norberto ha scritto:Bene, grazie per aver sciolto anche questo dubbio. ot: Quindi con macchina in ordine e blocco inserito posso raggiungere le normali velocità?

No!
Puoi farlo solo se hai tolto un'albero di trasmissione, quello anteriore o quello posteriore!
Quando hai montato i 2 alberi e quindi hai trazione sulle 4 ruote motrici e' bene NON bloccare il differenziale centrale a velocita' elevate!

Ciao
E perché? Il centrale lo puoi tenere bloccato a tutte le velocita.....non ha nessun motivo per non poter essere utilizzato


Che io sappia in curva ponte anteriore e ponte posteriore tendono a seguire due traiettorie diverse, quindi hanno velocità diverse...

A velocità elevate su asfalto (o comunque un fondo che non cede) questa mancanza di "differenza" di velocità mette sotto forte tensione gli elementi meccanici...

Mi sembra un buon motivo per non tenerlo bloccato... altrimenti che esisterebbe a fare??
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5094
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 26/02/2015, 21:56

Confermo anche io,sul suzuki jimny già dai 70 h iniziava,certo però che il 110 fa più paura
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 03/03/2015, 23:17

Fai bilanciare le gomme e risolvi il problema!!!
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 03/03/2015, 23:46

Dopo disguidi con la fornitura delle boccole da parte di AY.. ,trovare il tempo, la fatica nel estrarre le vecchie boccole, son finalmente riuscito a fare il lavoro e ho appena finito di provarla. Beh problema risolto, ero partito dalle testine ma il giro non è stato molto lungo.
Ora devo portarla a far la convergenza ma son contento non ci sia più quella pericolosa e potente vibrazione.
Grazie a tutti delle dritte.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 04/03/2015, 8:22

come volevasi dimostrare la prima cosa da guardare sono le boccole panhard..........
cciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2015, 16:12

Giove,io sul 110 ho sostituito di tutto senza risultati,mi manca solo levare i polybush dai radius lato ponte e sostituirli con gli originali.hai qualche altra soluzione da consigliare?grazie
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 04/03/2015, 16:53

di solito si comincia dalle boccole e bulloneria panhard. oltre ai silentblock hai controllato bulloni e supporti della panhard ? se si, il secondo sospettato è il precarico dei fuselli. per il precarico ci vuole il manuale e bisogna seguirlo alla lettera senza scorciatoie. spero qualcuno ti possa postare il manuale per il tuo tipo di ponte. altra cosa, i cerchi scampanati tendono ad aumentare la possibilità di shimmy.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2015, 18:07

Allora

provato con o senza distanziali
Ruote da off e stradali
Boccole panard
Boccole polibush panhard
Barre rinforzate e originali
Testine non origin.
Bulloni panhard
Regolaz scatola
Sost. Scatola con una rigenerata
Cuscinetti ruote
Dischi
Swivel rifatti
Precarico ok
Equilibrat gomme
Barre rinforz e originali
Converg
e non ricordo altro.
Mi manca da saldare rondelloni supporto panhard
E silent block radius.....
O qualcosa é stato fatto male o non so
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 04/03/2015, 18:18

Leggi alla pagina precedente il mio post a Norberto:
eno ha scritto:.... Ciao Norberto,
fai il test risolutivo, smonti l'albero anteriore, blocchi il differenziale centrale e provi il Def.
Se non ti succede nulla, la colpa e' delle crocere; .... ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 04/03/2015, 18:26

chi ha rifatto i perni fusi ha seguito il manuale per il precarico ? la bulloneria panhard e i fori del supporto panhard sono ok ?
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2015, 19:07

Le sedi dei bulloni panhard sembrano ok,ora é un po che nn li controllo,quando feci fare gli swivel la macchina era perfetta fino a 140km.h,ma durò solo qualche settimana,ora son ritornato ai soliti 80km.h...in settimana ordino le boccole originali dei radius,le polibush che monto ora fanno traslare leggermente il ponte.l'albero anteriore non l'ho mai levato come prova,a parte cambiate spesso la crociera lato ridutt.aylmer ha le boccole originali ;) ??
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 04/03/2015, 19:26

secondo me, visto che lo shimmy ti era scomparso, è cambiato il precarico dei fuselli (assestamento) e va rifatto. puoi fare una prova empirica, togli dal perno superiore boccia un spessore sottile per parte (destra e sinistra) e vedi cosa succede.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2015, 21:21

Grazie Giove,provvedo appena posso
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 04/03/2015, 22:17

Hai fatto un rialzo senza aver corretto il caster?
Chi non risica non rosica
JohnnyStecchino
Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/06/2012, 9:37
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti