Due parole sullo shimmy (dato che ho trovato solo ora il tempo di scriverle)
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Lo shimmy normalmente si innesca quando il sistema di trasmissione: albero, ponte e/o semiassi, ruote, e sospensioni entra in risonanza.
La risonanza si verifica quando la frequenza naturale di un sistema vibrante coincide con la frequenza della vibrazione anomala.
Ciò accade ad esempio: nel caso di una ruota non equilibrata che interagisce con le sospensioni, o nel caso in cui una ruota giri a scatti ad esempio con un precarico di fuselli troppo elevato, oppure nel caso in cui un albero di trasmissione non sia bilanciato o abbia le crocere o i giunti usurati ruotando a scatti (fenomeno che gia' di per se, entro certi limiti, si verifica per costruzione stessa dell'albero di trasmissione).
In tutti questi casi si generano delle vibrazioni che, trasmessi al ponte entrano in risonanza con le sospensioni e si percepiscono in oscillazioni e vibrazioni dello sterzo e del volante.
L'equilibratura dello pneumatico cosi' come l'assenza di scatti durante la rotazione dei ruotismi: mozzi ed alberi, sposta la frequenza e ne riduce l'ampiezza ad un livello in cui non si verifica sovrapposizione di risonanza, di conseguenza il guidatore non avvertirà più la vibrazione.
Pertanto non si percepira' nessuna vibrazione fin tanto che il sistema e' in grado di smorzare l'innesco del fenomeno, quando le boccole di puntoni, ponti e barra panhard sono nuove ed efficenti e quando le velocita' di rotazione sono contenute e lontane dalle velocita' di risonanza.
Con l'innesco del fenomeno si verifichera' dapprima una repentina usura di tutti i sistemi di smorzamento del mezzo fino a quando gli stessi non saranno piu' in grado di svolgere il loro compito trasmettendo le fastidiose vibrazioni al volante.
In sintesi l'usura di boccole, il consumo di perni, l'allargamento di sedi bulloni, sono tutti effetti della conseguenza dell'insorgenza e del perdurare del fenomeno; ma le cause sono esclusivamente quelle sopra descritte.
Il consiglio per una riparazione efficente e': come prima cosa individaure la causa scatenante: bilanciatura ruote, usura alberi, precarico fuselli; riparare il danno; poi verificare rutti gli organi di ammortizzazione/giunzione non limitandosi alle boccole ma controllando e sostituendo anche i relativi organi di fissaggio (perni e fori).
Se si esegue il lavoro al contrario riparando l'effetto, la sostituzione di boccole e perni, senza risolvere la causa, si corre il rischio della riapparizione del fenomeno dopo poco tempo.
Il post di robertoss ne e' la dimostrazione:
robertoss ha scritto:Le sedi dei bulloni panhard sembrano ok,ora é un po che nn li controllo,quando feci fare gli swivel la macchina era perfetta fino a 140km.h,ma durò solo qualche settimana,ora son ritornato ai soliti 80km.h...in settimana ordino le boccole originali dei radius,le polibush che monto ora fanno traslare leggermente il ponte.l'albero anteriore non l'ho mai levato come prova,a parte cambiate spesso la crociera lato ridutt.aylmer ha le boccole originali
??