Africaland • Leggi argomento - Forte vibrazione dopo 60kmh

Forte vibrazione dopo 60kmh

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 24/02/2015, 12:08

che cosa è lo shimmy ce l'ho presente da più di 40 anni. l'ho capito con un series in inghilterra dove vivevo, poi ho continuato ad assaporarlo con le classic che ho avuto e con cui ho fatto tutti i più pesanti rally raid.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2015, 12:16

JohnnyStecchino ha scritto:
Luca1966 ha scritto:ciao dai un occhiata alle crociere !

eno ha scritto:Quoto Luca 1966!
Crocere dell'albero di trasmissione! Cambiale ed avrai un Def nuovo!


Mi sa che non avete ben presente cosa è lo shimmy



Le crociere fanno un "rumore" di vibrazione sulla trasmissione, lo shimmy fa entrare in risonanza le ruote anteriori e ti smonta la macchina :cry:
La cosa brutta è che si verifica improvvisamente ed a una certa velocità dopo aver preso una irregolarità sull'asfalto, quando è forte è difficile mantenere il controllo del mezzo


confermo che non ho presente lo shimmy per fortuna :mrgreen: ,ma quando ho dovuto cambiare le crociere anteriori ,alcuni giorni prima che cominciassero a fare rumore il disco su strada appena superavo i 60-70 kmh sembrava che si smontasse tutto anteriore, e lo sterzo vibrava come non mai, credevo che mi si staccassero le ruote anteriori dal ponte :D era in guidabile,la crociera dell'anteriore non era molto rovinata,ma sostituite tornato tutto regolare.
Credo che darli solo una sguardo senza smontare,non sia cosi complicato.
Saluti Luca
Luca1966
Avatar utente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 04/11/2010, 10:16
Località: Gubbio

Messaggioil 24/02/2015, 12:22

lo shimmy induce movimenti rotatori (non solo vibrazioni)sul volante che a mano non riesci a fermare. secondo me ben diverso da vibrazioni anche fortissime di trasmissione
ciao
giove2
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2015, 12:26

Certo Giovanni, sono d'accordo con te!
Il nostro intervento (quello di Luca ed il mio) viene dopo una serie di verifiche e sostituzioni gia' suggerite ed eseguite da Norberto!
Personalmente sul mio Disco 1 feci tutta la trafila: bilanciatura, pneumatici, boccole, testine sterzo, cuscinetti, ammortizzatore di sterzo, ammortizzatori, ed infine crocere albero; solo questo mi risolse il problema!
Da qui il suggerimento della verifica e dell'eventuale sostituzione.
Se la causa e' quella si puo risolvere subito senza disintegrare mezzo land, ti pare?
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 12:34

Sicuramente è lo shimmy.Tieni presente che l'albero di trasmissione se perde il suo centro e comincia a ruotare male le vibrazioni sono forti,il volante non si teneva e la levadel cambio faceva gli stessi movimenti del video,e addirittura forzando con l'acceleratore il disco non riusciva a prendere i giri,mi sono dovuto accostare lungo la strada e far passare le auto che avevo dietro .Non è stata una bella sensazione il volante ballava dal alto verso il basso.
Saluti Luca
Luca1966
Avatar utente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 04/11/2010, 10:16
Località: Gubbio

Messaggioil 24/02/2015, 12:45

vedi che il volante non ruotava, ma saltava ? con lo shimmy il volante ruota dx sin con una forza e una velocità spaventosa, che nessuno può cotrastare. anche qui devi rallentare.
ciao
giove2
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2015, 12:58

Si nel mio caso saltava ;) .Bene a sapessi adesso ne so una di più, :mrgreen:
Ed è per questo che esiste il forum :mrgreen: :mrgreen:
Saluti Luca
Luca1966
Avatar utente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 04/11/2010, 10:16
Località: Gubbio

Messaggioil 24/02/2015, 13:56

si ma è davvero potente come effetto, come detto pare di perdere una gomma o meglio che qualcosa si attacchi allo pneumatico e lo faccia saltare non rendendolo più tondo.
Comunque ho fatto l'ordine per intanto solo delle boccole, le crociere le ho ingrassate due settimane fa e il gioco è sempre lo stesso.
Spero sia sufficiente e di non dovere incorrere a quella lista di interventi che ho letto sul post quotato.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 24/02/2015, 14:02

Norberto ha scritto:si ma è davvero potente come effetto, come detto pare di perdere una gomma o meglio che qualcosa si attacchi allo pneumatico e lo faccia saltare non rendendolo più tondo.
Comunque ho fatto l'ordine per intanto solo delle boccole, le crociere le ho ingrassate due settimane fa e il gioco è sempre lo stesso.
Spero sia sufficiente e di non dovere incorrere a quella lista di interventi che ho letto sul post quotato.

Ciao Norberto,
fai il test risolutivo, smonti l'albero anteriore, blocchi il differenziale centrale e provi il Def.
Se non ti succede nulla, la colpa e' delle crocere; se balla ancora, rimonti l'albero e per esclusione: bilanciatura, pneumatici, boccole, testine sterzo, cuscinetti, ammortizzatore di sterzo, ammortizzatori, .... ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 14:05

ma bloccato e solo con la trazione posteriore posso superare i 60km/h?
Comunque se con boccole non risolvo valuterò il resto
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 24/02/2015, 14:07

Norberto ha scritto:ma bloccato e solo con la trazione posteriore posso superare i 60km/h?

ciao
non hai limiti di velocità nell' utilizzo in questa configurazione
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8752
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/02/2015, 14:09

Senza albero vai tranquillo!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 14:10

Bene, grazie per aver sciolto anche questo dubbio. ot: Quindi con macchina in ordine e blocco inserito posso raggiungere le normali velocità?
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 24/02/2015, 14:11

Complimenti Marcello! Un fulmine nella risposta! :lol: :lol: :lol:
:3 :11 :5
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 14:13

Norberto ha scritto:Bene, grazie per aver sciolto anche questo dubbio. ot: Quindi con macchina in ordine e blocco inserito posso raggiungere le normali velocità?

No!
Puoi farlo solo se hai tolto un'albero di trasmissione, quello anteriore o quello posteriore!
Quando hai montato i 2 alberi e quindi hai trazione sulle 4 ruote motrici e' bene NON bloccare il differenziale centrale a velocita' elevate!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 14:15

eno ha scritto:
Norberto ha scritto:Bene, grazie per aver sciolto anche questo dubbio. ot: Quindi con macchina in ordine e blocco inserito posso raggiungere le normali velocità?

No!
Puoi farlo solo se hai tolto un'albero di trasmissione, quello anteriore o quello posteriore!
Quando hai montato i 2 alberi e quindi hai trazione sulle 4 ruote motrici e' bene NON bloccare il differenziale centrale a velocita' elevate!


Quindi è come sapevo e come ho sempre fatto. comprendo il fatto del bloccare con un albero solo.
Grazie per la precisazione
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 24/02/2015, 14:17

:3 :5
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 24/02/2015, 15:12

continuo ad insistere, 1 COSA PER VOLTA se no non scoprirai mai la causa del pèroblema. prima di smontare l'albero prova la land con la panhard sistemata, se non è a posto puoi togliere l'albero e provare
ciao
giove2
 
Messaggi: 4876
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2015, 16:35

giove2 ha scritto:continuo ad insistere, 1 COSA PER VOLTA se no non scoprirai mai la causa del pèroblema. prima di smontare l'albero prova la land con la panhard sistemata, se non è a posto puoi togliere l'albero e provare
ciao


La pensiamo uguale ;)
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 25/02/2015, 8:56

Norberto se non ricordo male tu tieni le gomme piuttosto sgonfie per aumentare la trazione. A che pressione sono?
enrym
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

PrecedenteProssimo

Torna a STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite