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WikiHow: come centrare la scatola dello sterzo

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 12/07/2016, 21:12

Che lavorone ma sembra ne sia valsa la pena


-Smontata la barra sterzo
-fatto girare il volante da fine corsa a fine corsa contando,portato a metà tratta
-misurato l'interasse barra sterzo e portato come da voi suggerito
-montata la barra di sterzo,nessuna modifica
-svitate le viti del volante è solo girato per provarla in strada
-fatta la divergenza

In strada sembra perfetta,tira ancora un pelo a destra ma devo ancora cambiare i silent posteriori del triangolo e la testina(andati in brodo)

Dopo di che farò le ultime prove e i piccoli aggiustamenti,certo che non sentire vibrare lo sterzo dove prima alle volte andava in shimming è spettacolare e poi sembra essere diventato di burro


Grazie mille per le dritte



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Messaggioil 12/07/2016, 22:23

Domani dovrò fare quasi lo stesso lavoro, con questo caldo è davvero un piacere lavorare sotto al Defender... :roll:
Alex con la ruota destra montata si riesce a estrarre la testina dalla sede o è troppo scomodo? Ho già cambiato in passato le testine della barra di accoppiamento ma mai quella della barra di sterzo personalmente...staremo a vedere :lol:
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Messaggioil 12/07/2016, 22:44

È stata la prima a venire via e per la prima volta con il metodo del doppio martello,le altre volte veniva via con un colpetto semplice sul dato mentre se devi cambiare quella del pit io ho usato(grazie al kalo) il crick a bottiglia puntato sul pit e al primo colpo si sblocca...


Non parliamo di caldo,è una settimana che rischio il collasso e da domani comincio una cura per via della pressione bassa e non sono abituato ai climi della bassa...


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Messaggioil 15/07/2016, 18:38

Aggiornamento



Sono fermo;la macchina in accelerazione è perfetta e non vibra appena mollo il gas vibra e tira a destra sul dritto andando anche piano tira a destra,la panhard regolabile ha 4/5mm in più rispetto quella di serie a filo ci siamo,divergenza 1mm barra sterzo poco meno di 924mm diobo


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Messaggioil 15/07/2016, 21:16

Alex ma quanto sei rialzato? Cambiando le boccole hai messo quelle correttive del caster per caso?

Edit: per quanto riguarda la vite per centrare il braccetto sulla scatola guida, ho dovuto utilizzare un M6, più di tanto non passava sulla tacca. Provato anche con una punta trapano da 6,5 mm e passava a forza sulla tacca senza riuscire ad imboccare il foro sulla parte inferiore della scatola di sterzo (???).
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Messaggioil 15/07/2016, 22:21

Nono ho i qt6 poi qualcuno mi ha fregato le molle che cercavo che calzavano a pennello con le altre e con i puntoni

Dunque sono arrivato quasi ad un dunque nel senso

-in accelerazione e frenata ok non vibra e va dritta
-sul dritto gira proprio a destra e penso sia una delle gomme consumate


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Messaggioil 15/07/2016, 22:46

Carpe diem! :lol:

Se hai già fatto diversi km di strade buone, dritte, piane, e se tende costantemente da un lato, avendo cambiato tutte le boccole, se hai lo sterzo allineato, e se a sterzo allineato hai la tacca del pitmam centrata con il foro sulla scatola guida, penso tu abbia tutte le basi per poter presentarti da un bravo gommista domani mattina, caffè e cornetto alla mano, e farti fare una bella convergenza senza che ti possa fare pasticci :lol: e senza rischiare di dover ricominciare tutto daccapo.

Anch'io tempo fa notavo lo sterzo strano, poi mi sono ricordato che qualche settimana prima in fuoristrada avevo preso un brutta buca, talmente brutta che sul momento avevo pensato di aver rotto un cerchio.

Pressione gomme controllata?

La vibrazione poi...scinderei i due problemi. I QT li avevi già prima di cambiare le boccole immagino, altrimenti mi verrebbe da pensare che (ri)girando il ponte tu abbia aumentato l'angolo di lavoro dell'albero...
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Messaggioil 16/07/2016, 10:31

A trovarli,è grazie a loro che sono impastato così

Dunque girate le gomme e adesso va dritta,non vibra ed è perfetta ma se metto il perno nel pit arm da ferma,le ruote sono girate verso sinistra


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Messaggioil 16/07/2016, 10:41

Con la posizione così è perfetta,tende leggermente ma proprio poco nulla a destra Immagine

Adesso che le ruote sono dritte e va dritto,se smontassi la testina sul pit centro la scattola e allungò la barra di sterzo? Poi controllo la divergenza dovrei essere ok o tirerà a destra se faccio così?


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Messaggioil 19/07/2016, 6:37

Dunque ragazzi piccolo aggiornamento,sono riuscito a sistemarla

Nel pasticciamento di questi anni la scatola sterzo era fuori asse con il volante,però con il metodo della spina ho trovato il giusto compromesso per avere una divergenza di 1mm ,provata con il filo e per strada va dritta però come vi ho scritto poco sopra non era perfetta,allora ho smontato la barra dalla testina sul pit arm,ho trovato il mezzo e ho dovuto allungare la barra fino a raggiungere la testina,perfetta non vibra più non tira più da nessuna parte..avevo ripreso le misure della barra sterzo e penso siano un paio di mm meno del originale...so che non è un metodo ortodosso ma adesso ho dei parametri più corretti rispetto a prima per le volte prossime...


Comunque ha cambiato totalmente modo di rispondere allo sterzo,più precisa e senza sbacchettamenti,diamine prima dai 70 ai 90 schizzavo subito ai 100 o rimanevo a 60 adesso vado veramente tranquillo,idem nelle buchette e negli avvallamenti lo sterzo è bello fermo


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Messaggioil 22/10/2016, 10:28

Ma le misure della barra di sterzo originali, ovvero i 924mm se non erro, da quali punti vanno presi di preciso?

Ho cambiato la testina della barra di sterzo e quella sul braccio della scatola dello sterzo, e ora con il volante non è più centrato. Ho fatto il controllo del centraggio del braccio pit-arm sulla scatola con il metodo della spina e quando è nel centro lo sterzo non è centrato (scusate il gioco di parole) ma le ruote sono praticamente dritte, quindi se non erro... va spostato il volante. Poi eventualmente con il braccio della pitarm in posizione centrata e il volante dritto se le ruote non fossero ancora perfettamente dritte si agisce sulla lunghezza della barra fino ad arrivare, teoricamente, alla fatisica misura detta prima. Giusto? :)

Ho provato a sfilare il volante ma non sono riuscito neanche con un estrattore, che era un pò piccolino... è normale?
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Messaggioil 22/10/2016, 11:28

Per sfilare il volante io ho usato una semplice placchetta di ferro, purché spessa (10mm direi sia ideale), lunga 10 cm circa: al centro fai un foro filettato, M12 o M14, meglio se passo fine; ai lati del foro centrale, uno a dx e uno a sx farai due fori da 6,5/7 mm non filettati. L'interasse deve coincidere con quello dei due fori filettati che vedrai sul volante quando togli lo scudo centrale.
Nei due fori non filettati infilerai due viti M6 che avviterai nei due fori sul volante; nel foro centrale della placchetta avviterai la vite M12 o M14 e quando andrà a forzare sulla colonna sfilerà il volante dalla calettatura.
La lunghezza della barra di sterzo si misura sui perni di sterzo:
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Messaggioil 23/10/2016, 9:00

Silvio grazie per la risposta :) .
Per lo sterzo ho già provato con un estrattore non grande fatto come hai detto te ma il volante non si è mosso di pezzo. Appena lo trovo uno più grande riprovo.

Per le misure sono da centro foro a centro foro della barra, come presupponevo. :)
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Messaggioil 14/12/2017, 17:24

ciao, volevo riportare all'attenzione questo 3d, ho fatto sostituire il pit arm al defender td5 (non avevo voglia di bestemmiare) ritiro la macchina è il volante non è più centrato, come risolvo? possibile montaggio errato?

grazie mille per la consulenza
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Messaggioil 14/12/2017, 17:46

A memoria il pit arm non può essere montato in una posizione diversa da quella prevista sulla calettatura della scatola perché ha delle scanalature "guida".

Semplicemente dovrai rivedere la divergenza e l'eventuale posizione del volante sul piantone...
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Messaggioil 15/12/2017, 13:31

Digger ha scritto:A memoria il pit arm non può essere montato in una posizione diversa da quella prevista sulla calettatura della scatola perché ha delle scanalature "guida".

Semplicemente dovrai rivedere la divergenza e l'eventuale posizione del volante sul piantone...
Anche secondo la mia memoria la posizione è obbligata.

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Messaggioil 15/12/2017, 15:42

Buono a sapersi.
Così magari mi decido a raddrizzare il volante
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Messaggioil 21/12/2017, 17:44

ma giusto così per ricapitolare

- metto la macchina sui cavalletti anteriormente
- centro la scatola e verifico la misura del rinvio dello sterzo (924mm), se tutto a posto avrò il volante diritto
- a questo punto vado dal gommista per verificare la convergenza? lui agirà solo sulla barra di accoppiamento giusto?
- discorso barra panhard, ho una regolabile, come mi comporto con le misure? la misura originale quanto è? conviene regolarla per ultima?

grazie mille ancora
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Messaggioil 21/12/2017, 18:14

Perché sui cavalletti?

Deve essere poggiata a terra in posizione di marcia.

Centrando la scatola il volante deve essere dritto, se non lo è vuol dire che è stato smontato dal piantone e riposizionato.

Panhard regolabile, la teoria dice 1mm per ogni cm di rialzo, la soluzione migliore è rilevare delle distanze (per esempio una verticale proiettata tra esterno telaio e ponte) per centrare il telaio sul ponte anteriore (conviene farlo senza barra di sterzo collegata)., va regolata prima di regolare lo sterzo.

Discorso gommista:

- centra la scatola e la blocca

- agisce sulla barra di sterzo e regola la divergenza della ruota lato passeggero

- agisce sulla barra di accoppiamento per regolare la divergenza della ruota lato guida (quella lato passeggero resta bloccata perché trattenuta dalla barra di sterzo che è bloccata dalla scatola)

- fine
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Messaggioil 22/12/2017, 12:32

Digger ha scritto:Perché sui cavalletti?

Deve essere poggiata a terra in posizione di marcia.

Centrando la scatola il volante deve essere dritto, se non lo è vuol dire che è stato smontato dal piantone e riposizionato.

Panhard regolabile, la teoria dice 1mm per ogni cm di rialzo, la soluzione migliore è rilevare delle distanze (per esempio una verticale proiettata tra esterno telaio e ponte) per centrare il telaio sul ponte anteriore (conviene farlo senza barra di sterzo collegata)., va regolata prima di regolare lo sterzo.

Discorso gommista:

- centra la scatola e la blocca

- agisce sulla barra di sterzo e regola la divergenza della ruota lato passeggero

- agisce sulla barra di accoppiamento per regolare la divergenza della ruota lato guida (quella lato passeggero resta bloccata perché trattenuta dalla barra di sterzo che è bloccata dalla scatola)

- fine


belin Digger ora mi è tutto chiarissimo!!
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