Africaland • Leggi argomento - WikiHow: come centrare la scatola dello sterzo

WikiHow: come centrare la scatola dello sterzo

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 28/02/2015, 21:15

Ciao a tutti. Ho una domandina semplice semplice che vorrei chiarimenti sul metodo di centraggio della scatola dello sterzo.

Ho sentito dire che un metodo è quello di bloccare il braccio della scatola dello sterzo (pit arm) al centro della scatola dello sterzo utilizzando una punta da trapano facendo passare tale punta tra la forchetta e la spina di centraggio presente nella scatola dello sterzo. Considerando questo il centro dello sterzo proseguo con le regolazioni del caso agendo sul volante (se questo non è dritto) o regolando la barra dello sterzo (se la macchina va storta con volante e scatola in posizione dritta).

Un altro metodo è quello di staccare il braccio che va dallo sterzo al mozzo facendo quindi lavorare senza vincoli la scatola dello sterzo contando il numero i giri tra il finecorsa della scatola a destra e sinistra e dividendo per due: assumo quindi come centro della scatola dello sterzo il centro fisico/matematico del suo movimento facendo poi le regolazioni del caso.

Quale metodo seguire?

Grazie
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 28/02/2015, 22:57

diafino ha scritto:Ciao a tutti. Ho una domandina semplice semplice che vorrei chiarimenti sul metodo di centraggio della scatola dello sterzo.

Ho sentito dire che un metodo è quello di bloccare il braccio della scatola dello sterzo (pit arm) al centro della scatola dello sterzo utilizzando una punta da trapano facendo passare tale punta tra la forchetta e la spina di centraggio presente nella scatola dello sterzo. Considerando questo il centro dello sterzo proseguo con le regolazioni del caso agendo sul volante (se questo non è dritto) o regolando la barra dello sterzo (se la macchina va storta con volante e scatola in posizione dritta).

Un altro metodo è quello di staccare il braccio che va dallo sterzo al mozzo facendo quindi lavorare senza vincoli la scatola dello sterzo contando il numero i giri tra il finecorsa della scatola a destra e sinistra e dividendo per due: assumo quindi come centro della scatola dello sterzo il centro fisico/matematico del suo movimento facendo poi le regolazioni del caso.

Quale metodo seguire?

Grazie

Bene, con una spina sei più preciso, già che ci sei per prima cosa il parallelismo tra le ruote ( divergenza 1-2 mm)
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 01/03/2015, 9:21

i due metodi ottengono lo stesso identico risultato. il metodo del contare i giri va usato se non hai il foro per la spina di centraggio .
ciao
giove2
 
Messaggi: 4748
Iscritto il: 11/02/2004, 18:17
SOCIO AL

Messaggioil 01/03/2015, 13:22

Avete una foto per capire dove sta il foro di centraggio?
Coimbra
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/08/2013, 15:46
Località: Cagliari

Messaggioil 01/03/2015, 13:59

Sdraiati sotto al def,piedi verso l'anteriore,sul posteriore del pit arm c'è una tacca,sopra la tacca c'è un foro da 8 mi pare...quello e il centro,infilando una vite da sopra ti deve combaciare tra le tacche del pit...
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 01/03/2015, 14:30

Coimbra ha scritto:Avete una foto per capire dove sta il foro di centraggio?


foto, no, ma questo è ugualmente chiaro ;)

scatola sterzo.jpg


la scatola dello sterzo dei modelli più recenti è filettata M8, occorre far passare una vite nel braccetto ed avvitarla fino a che si blocca.

LA VITE DEVE ESSERE TOLTA A CONTROLLO ULTIMATO E COMUNQUE PRIMA DI FAR GIRARE IL VOLANTE

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 01/03/2015, 16:30

Perfetto! Ora ho capito! Grazie ;-)
Coimbra
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/08/2013, 15:46
Località: Cagliari

Messaggioil 15/03/2015, 0:59

Scusate, c'entra poco ma sul manuale non sono riuscito a trovare questa informazione.

Non trovo la coppia di serraggio per il dadone che fissa il braccetto sul sull'alberino della scatola di sterzo, si vede bene anche nell'estratto pubblicato da Gian. Per essere ancora più chiari, intendo il dado che blocca in sede il braccetto che collega l'alberino calettato della scatola guida alla barra di reazione. Sempre che esista una coppia di serraggio suggerita dal manuale... :roll:

Ciao a tutti
Giuseppe

Edit...vale più di mille parole :mrgreen:
Immagine
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 15/03/2015, 9:52

176 Nm e ribattere la rondella di sicurezza.
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 15/03/2015, 10:33

...tornando al centraggio, il manuale defender dà la misura della lunghezza della barra di sterzo: quindi, una volta centrata la scatola e portata la barra alla misura corretta, si dovrebbero avere ruote in posizione rettilinea e volante al centro (casomai da riposizionare sulle cave).
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 11/06/2016, 17:52

Salve a tutti,riapro questa vecchia discussione per un problema che mi sta assillando da un po'...mi si allenta leggermente il dado(pit arm) della scatola guida, ogni 500/600km, di conseguenza la guida diventa ulteriormente imprecisa, mi chiedevo, considerando l'età del mezzo l'accoppiamento calettato non sarà più perfetto, esiste un prodotto tipo bloccafiletti da mettere sulla calettatura un po' usurata? :roll:
maxdef
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 05/12/2004, 20:48
Località: roma

Messaggioil 11/06/2016, 20:50

maxdef ha scritto:Salve a tutti,riapro questa vecchia discussione per un problema che mi sta assillando da un po'...mi si allenta leggermente il dado(pit arm) della scatola guida, ogni 500/600km, di conseguenza la guida diventa ulteriormente imprecisa, mi chiedevo, considerando l'età del mezzo l'accoppiamento calettato non sarà più perfetto, esiste un prodotto tipo bloccafiletti da mettere sulla calettatura un po' usurata? :roll:

metti uno spessore tra il braccetto ed il telaio in modo da non forzare la vite ed il rullo interno alla scatola e poi stingi il dado alla coppia prescritta, vedrai che non si allenta più.

Landsaluti

gian

n.b. prima di stringere smonta il braccio e pulisci il suo millerighe e anche quello dell'albero della scatola con benzina o solvente, può succedere che lo sporco faccia spessore impedendo il contatto fra i denti con conseguente allentamento.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 12/06/2016, 6:19

Grazie veramente un ottimo consiglio, ;) in effetti mi era venuto il dubbio sul tirare quel dado forzando sulla scatola, ma non avevo pensato a mettere uno spessore a contrasto :oops:
maxdef
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 05/12/2004, 20:48
Località: roma

Messaggioil 10/07/2016, 21:14

Silvio ha scritto:...tornando al centraggio, il manuale defender dà la misura della lunghezza della barra di sterzo: quindi, una volta centrata la scatola e portata la barra alla misura corretta, si dovrebbero avere ruote in posizione rettilinea e volante al centro (casomai da riposizionare sulle cave).


Bomba e si sa che lunghezza è?




Piccolo appunto,io da fesso avevo cambiato le testine ma poi devo aver girato lo sterzo e perso i giri,come faccio a far tornare il giusto centraggio volante,sterzo?


Att#33
alex33
Avatar utente
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 20/11/2010, 19:48
Località: bunker sotterraneo in cecenia!

Messaggioil 11/07/2016, 8:07

alex33 ha scritto:
Silvio ha scritto:...tornando al centraggio, il manuale defender dà la misura della lunghezza della barra di sterzo: quindi, una volta centrata la scatola e portata la barra alla misura corretta, si dovrebbero avere ruote in posizione rettilinea e volante al centro (casomai da riposizionare sulle cave).


Bomba e si sa che lunghezza è?


Dovrebbe essere 924mm




Piccolo appunto,io da fesso avevo cambiato le testine ma poi devo aver girato lo sterzo e perso i giri,come faccio a far tornare il giusto centraggio volante,sterzo?


Ti rileggi le millanta pagine in merito, comincia dalle prime qui sopra.


Att#33
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 11/07/2016, 15:05

Grazie mille per le misure

Ma non ho capito invece(perché ho già riletto due volte) il metodo di centraggio scatola,altrimenti usando la spina dovrei contare i giri volante destra-sinistra diviso due e poi spina da qua si regola poi la barra e teoricamente le ruote dovrebbero essere dritte ?


Ma i 924mm valgono in caso di assetto rialzato? Tipo un +5?


Att#33
alex33
Avatar utente
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 20/11/2010, 19:48
Località: bunker sotterraneo in cecenia!

Messaggioil 11/07/2016, 19:18

Ma non basta metter la vite dell 8 che blocca lo sterzo per centrarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 11/07/2016, 19:25

landy76 ha scritto:Ma non basta metter la vite dell 8 che blocca lo sterzo per centrarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


....se hai i centraggi si
ma vi sono scatole e pitman privi di centraggi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 11/07/2016, 20:00

alex33 ha scritto:Grazie mille per le misure

Ma non ho capito invece(perché ho già riletto due volte) il metodo di centraggio scatola,altrimenti usando la spina dovrei contare i giri volante destra-sinistra diviso due e poi spina da qua si regola poi la barra e teoricamente le ruote dovrebbero essere dritte ?


Ma i 924mm valgono in caso di assetto rialzato? Tipo un +5?


Att#33

Se non ci fossero i fori di centraggio, prima non c'erano, si dividono i giri di sterzo. Allineando i fori di centraggio pit arm- scatola sei più preciso, è il punto in cui l'accoppiamento rullo vite senza fine ha il minor gioco possibile, A quel punto se la barra dello sterzo non è stata toccata o ha le misure di fabbrica la convergenza è corretta,sono allineate le ruote ant post. Salvo piccoli aggiustamenti eventuali.
In caso di assetto rialzato di 5 cm il ponte tende a spostarsi leggermente di lato e el volante pende leggermante, o metti una panhard regolabile o agisci sulla barra di sterzo, si tratta di meno di 2mm sia per l'una che per l'altra. Per un più 5 meglio agire sulla barra di sterzo.
Riassumendo:
Fai la procedura con la spina per avere il volante diritto, se non risultasse tale è perchè è già stato pasticciato e dovrai smontare il volante e centralo, rimonti la barra sterzo con le misure di fabbrica e la provi su strada. Con un più 5 avrai il volante leggermente storto, agisci di conseguenza sulla barra dello sterzo con piccoli aggiustamenti sino a che il volante torna diritto.
enrym
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/11/2013, 19:29
Località: Novara laghi

Messaggioil 12/07/2016, 6:51

Ho montato la panhard regolabile,è regolata 3mm in più rispetto a quella di serie;


Allora proverò a fare così,ma per centrare scatola e volante smonto la barra di sterzo? Poi conto i giri misuro e rimonto se riesco provo


Att#33
alex33
Avatar utente
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 20/11/2010, 19:48
Località: bunker sotterraneo in cecenia!

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti