diafino ha scritto:Ciao a tutti. Ho una domandina semplice semplice che vorrei chiarimenti sul metodo di centraggio della scatola dello sterzo.
Ho sentito dire che un metodo è quello di bloccare il braccio della scatola dello sterzo (pit arm) al centro della scatola dello sterzo utilizzando una punta da trapano facendo passare tale punta tra la forchetta e la spina di centraggio presente nella scatola dello sterzo. Considerando questo il centro dello sterzo proseguo con le regolazioni del caso agendo sul volante (se questo non è dritto) o regolando la barra dello sterzo (se la macchina va storta con volante e scatola in posizione dritta).
Un altro metodo è quello di staccare il braccio che va dallo sterzo al mozzo facendo quindi lavorare senza vincoli la scatola dello sterzo contando il numero i giri tra il finecorsa della scatola a destra e sinistra e dividendo per due: assumo quindi come centro della scatola dello sterzo il centro fisico/matematico del suo movimento facendo poi le regolazioni del caso.
Quale metodo seguire?
Grazie
Coimbra ha scritto:Avete una foto per capire dove sta il foro di centraggio?
maxdef ha scritto:Salve a tutti,riapro questa vecchia discussione per un problema che mi sta assillando da un po'...mi si allenta leggermente il dado(pit arm) della scatola guida, ogni 500/600km, di conseguenza la guida diventa ulteriormente imprecisa, mi chiedevo, considerando l'età del mezzo l'accoppiamento calettato non sarà più perfetto, esiste un prodotto tipo bloccafiletti da mettere sulla calettatura un po' usurata?
Silvio ha scritto:...tornando al centraggio, il manuale defender dà la misura della lunghezza della barra di sterzo: quindi, una volta centrata la scatola e portata la barra alla misura corretta, si dovrebbero avere ruote in posizione rettilinea e volante al centro (casomai da riposizionare sulle cave).
alex33 ha scritto:Silvio ha scritto:...tornando al centraggio, il manuale defender dà la misura della lunghezza della barra di sterzo: quindi, una volta centrata la scatola e portata la barra alla misura corretta, si dovrebbero avere ruote in posizione rettilinea e volante al centro (casomai da riposizionare sulle cave).Bomba e si sa che lunghezza è?
Dovrebbe essere 924mmPiccolo appunto,io da fesso avevo cambiato le testine ma poi devo aver girato lo sterzo e perso i giri,come faccio a far tornare il giusto centraggio volante,sterzo?
Ti rileggi le millanta pagine in merito, comincia dalle prime qui sopra.
Att#33
alex33 ha scritto:Grazie mille per le misure
Ma non ho capito invece(perché ho già riletto due volte) il metodo di centraggio scatola,altrimenti usando la spina dovrei contare i giri volante destra-sinistra diviso due e poi spina da qua si regola poi la barra e teoricamente le ruote dovrebbero essere dritte ?
Ma i 924mm valgono in caso di assetto rialzato? Tipo un +5?
Att#33
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