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giri volante Discovery

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/11/2016, 9:59

Ciao a tutti,
aiutatemi a capire, forse ho un problema con l'angolo di sterzo: dunque se metto il volante dritto, le ruote, anch'esse sono dritte. Se giro da una parte il volante compie 2 giri completi fino ad arrivare a fine corsa mentre, girando dall'altra il volante compie solo un giro e mezzo. In entrambi i casi la ruota si ferma sui finecorsa. A cosa questo può essere dovuto?
maurocon
 
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Messaggioil 14/11/2016, 12:11

Voglio aggiungere che la macchina va dritta, se lascio il volante, non tira ne a destra ne a sinistra.
maurocon
 
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Messaggioil 14/11/2016, 12:14

Mauro,
probabilmente...vedrai che ti hanno regolato convergenza senza centrare scatola sterzo.
In pratica, adesso devi mettere scatola sterzo al centro (con bullone), regolare di nuovo la testina in modo da far tornare le ruote dritte e poi staccare volante e rimetterlo al centro.
Tutto riportato sul manuale officina... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
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Messaggioil 14/11/2016, 12:25

mattia.ghigo ha scritto:Mauro,
probabilmente...vedrai che ti hanno regolato convergenza senza centrare scatola sterzo.
In pratica, adesso devi mettere scatola sterzo al centro (con bullone), regolare di nuovo la testina in modo da far tornare le ruote dritte e poi staccare volante e rimetterlo al centro.
Tutto riportato sul manuale officina... ;)

Fatto già a casa, approssimativamente, ho bloccato la scatola sterzo, il volante era già perfettamente al centro.
Ora comunque rileggo il manuale...
maurocon
 
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Messaggioil 14/11/2016, 12:33

Minime differenze nella regolazione testina....fanno grossa differenza nello sterzo... ;)
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Messaggioil 14/11/2016, 14:20

Fatto già a casa, approssimativamente, ho bloccato la scatola sterzo, il volante era già perfettamente al centro.
Ora comunque rileggo il manuale...
[/quote]
A tutto sterzo, in battuta sui fine corsa, a che distanza arriva la gomma dal puntone? Sia a dx che a sx
enrym
 
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Messaggioil 14/11/2016, 15:14

enrym ha scritto:
Fatto già a casa, approssimativamente, ho bloccato la scatola sterzo, il volante era già perfettamente al centro.
Ora comunque rileggo il manuale...

A tutto sterzo, in battuta sui fine corsa, a che distanza arriva la gomma dal puntone? Sia a dx che a sx[/quote]
Non lo ho controllato, cosa devo fare esattamente? Giro a destra e controllo la distanza tra ruota destra e puntone destro, idem dall'altra parte? E poi?
maurocon
 
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Messaggioil 14/11/2016, 20:38

Giro a destra e controllo la distanza tra ruota destra e puntone destro, idem dall'altra parte? E poi?

Corretto.
Poi ci togliamo un dubbio.
enrym
 
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Messaggioil 14/11/2016, 21:28

Infatti penso anch'io che le viti di fine corsa siano regolate in modo diverso tra dx e sx.
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Messaggioil 15/11/2016, 6:29

carriolon ha scritto:Infatti penso anch'io che le viti di fine corsa siano regolate in modo diverso tra dx e sx.

"Siano" oppure intendevi "debbano"?
Io le ho tutte e due chiuse
maurocon
 
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Messaggioil 15/11/2016, 8:05

La mia 2 giri a destra ed 1 e3/4 a sinistra
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Messaggioil 15/11/2016, 8:23

carriolon ha scritto:Infatti penso anch'io che le viti di fine corsa siano regolate in modo diverso tra dx e sx.

Tanto per cambiare...anche in questo D2 e Def/Disco1 sono diverse.... :lol:
I finecorsa di Def/D1 sono regolabili:
P1100232.JPG

I finecorsa di D2 sono "a battere"...cioè sono proprio degli spessori (diciamo così) avvitati al massimo.
Per aumentare un pochino il raggio di sterzata, come tutti saprete, l'unico modo è quello di molare la testa o di sostiturli (quelli D2 Euro2 sono più corti di quelli D2 Euro3), nella foto finecorsa corti appena montati.
DSC_0040.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 15/11/2016, 15:26

"Siano" oppure intendevi "debbano"?
Io le ho tutte e due chiuse
[/quote]

Per capirci:
I giri del volante sono giusti, 3,5 da fine corsa a fine corsa, ma tu hai 1/4 di giro in più da una parte e 1/4 in meno dall'altra.
La regolazione definitiva prevista dalla land rover, dopo quella di preparazione in mm sui fine corsa al banco, è quella empirica dell'osservazione della distanza della gomma dal radius ( 2 cm )
Se non hai problemi nei tornanti o nelle curve strette, lasa perd.
Se qualche problema c'è, puoi fare una regolazione fine sui fine corsa, anche se sono fissi. Il raggio di sterzata è circa 12mt dx sx ( da marciapiede a marciapiede )
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Messaggioil 16/11/2016, 7:53

Dunque, sono convinto che rivedendo la convergenza le cose migliorino. In seconda battuta controllerò i finecorsa se sará necessario.

Ma si pone forse un problema a monte:

In merito alla testina dello sterzo, per capirci quella sulla barra anteriore alle ruote, regolando la vite centrale per allungarla o accorciarla, ho notato un certo giogo proprio sulla testina. Siamo sui 3 mm sull'asse longitudinale. Ho paura di non potere in questo modo fare una regolazione precisa. Conviene secondo voi cambiare tutta la barra oppure me ne infischio di questo giogo?
maurocon
 
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Messaggioil 16/11/2016, 8:17

Ormai è chiaro.
Tu dormi sotto la Disco. :shock:
Mi dispiace per la tua famiglia. :(
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Messaggioil 16/11/2016, 8:49

mattia.ghigo ha scritto:Ormai è chiaro.
Tu dormi sotto la Disco. :shock:
Mi dispiace per la tua famiglia. :(

Se mia moglie cambia le chiavi i casa, vengo a dormire da te, visto che in questa faccenda mi ci hai coinvolto te!
maurocon
 
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Messaggioil 16/11/2016, 10:12

Ho una strana sensazione.... :7 :7 :shock: :shock:
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Messaggioil 16/11/2016, 16:41

maurocon ha scritto:
carriolon ha scritto:Infatti penso anch'io che le viti di fine corsa siano regolate in modo diverso tra dx e sx.

"Siano" oppure intendevi "debbano"?
Io le ho tutte e due chiuse


Intendevo dire che nel tuo caso probabilmente sono regolate in modo diverso, ed è il motivo per cui da una parte la ruota tocca sul puntone e dall'altra no. A rigore di logica, i fine corsa dovrebbero essere regolati in modo identico ma al lato pratico,i land sono sempre un pò sbilenchi e quindi... tanto vale. lascia perdere e non farci caso, non c'è alcun inconveniente ma, semplicemente, da una parte hai meno sterzo.
Dimenticavo il fatto che nei td5 i fine corsa sono fatti in modo doverso. Ma è una logica ormai risaputa, nel mondo moderno: gran parte delle cose vecchie, anche se semplici e perfettamente funzionanti, economiche e durevoli nel tempo, devono essere sostituite con cose complicate costose ed effimere, per il solo gusto di rendere difficile la vita alla gente comune. :cry: E' chiaramente una mia opinione quindi strettamente personale ed anche non condivisibile, ma... :?
La testina di sterzo con il lasco (di 3 mm??!!? :shock: ) è ababstanza pericolosa, cambiala subito!
Umberto, il carriolon e la Regina
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Messaggioil 16/11/2016, 16:56

Grazie della tua opinione Umberto.
maurocon
 
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Messaggioil 05/08/2017, 22:29

Ciao a tutti,

riprendo questo post vecchiotto.
Mi hanno sostituito la scatola sterzo perchè la mia era ormai andata e con essa mi hanno fatto la convergenza, fino a qui tutto ok macchina perfetta volante più reattivo di prima e meno gioco.
Unica pecca anche io a dx faccio due giri di volante a sx 1,5, prima il mio disco era uguale e in più era stata fatta la modifica dei fine corsa per cui mi avevano aumentato il raggio di sterzata. Mi sono accorto oggi che l'ho usata per shopping e sembravo un pirla e non riuscivo a fare le manovre verso sinistra, poco sterzo. :-)

maurocon tu come hai risolto? Secondo voi mi hanno fatto la convergenza con qualche errorino? Ora sono chiusi fino a settembre per ferie.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
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