quote:.....dimenticavo l'olio motore del td5 sarebbe MTF94 Ciao
Se intendi olio motore i litri sono 7.5 scarsi , io ho sempre usato castrol 10/40 , ma si accettano altri consigli.... Dal momento che cambi l'olio io cambierei anche il filtro.

quote:MTF 94 è per il cambio , scusate per la c@####ta è un po che non lo cambio.....anzi sarà quasi ora che lo faccia anch'io.
quote:
.....dimenticavo l'olio motore del td5 sarebbe MTF94 Ciao![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
così almeno fai la dedica sui cilindri... l'mtf94 è per il cambio!!!!!!! Olio motore metti un buon 10w40
![]()
Leggere il libretto uso e manutenzione no, eh???
Per il motore, la Mamma raccomanda un 5w-30 fino ai 30/35°C, oltre ci vuole un 5w-40.
C'è chi dice autorevolmente che un 10w-x andrebbe bene lo stesso, alle nostre temperature, ma io mi attengo (e suggersico di attenersi) alle prescrizioni della casa, le due gamme di viscosità non sono sovrapponibili.
Se non si cambia il filtro a cartuccia (il centrifugo non influisce, non contiene olio a motore spento), 7 litri dovrebbero bastare, forse anche troppi; ma il livello si fa con l'astina e aspettando con calma che l'olio scenda dalla testata giù nella coppa.
Se non cambi i filtri, metti 6,5 litri e vai a farti un caffè; dopo 10 minuti verifichi.
Come specifiche dell'olio, LR suggeriva inizialmente un olio con caratteristiche speciali, classificato ACEA A1/B1 (oli tipo fuel economy). Ragionevolmente si può utilizzare qualunque olio per motore diesel che sia sintetico e di ottima qualità, almeno ACEA B3, meglio se B4.
Il Texaco MTF 94 è per il solo cambio R380 (non va bene nemmeno nel riduttore o negli assali) e non è rosso ma color ambra appunto, o miele. L'olio rosso è l'ATF Dexron, indicato da LR per i cambi LT77 e R380 PRIMA di cambiare specifica e imporre l'uso dell'MTF94
Silvio


Enrico Def110 MY07quote:...concordo in pieno...
Mi permetto di aggiungere che non conosco il motivo per cui si dovrebbe cambiare l'olio senza cambiare il relativo filtro. Se poco poco il filtro in uso ha fatto il suo lavoro, si rischia di sporcare subito l'olio nuovo.Enrico Def110 MY07
quote:Può darsi che lo sia, ma potrebbe anche darsi che non lo sia... Dipende da tante cose, in primis il tipo di motore, poi le condizioni di impiego. Però è bello avere certezze assolute nella vita, rende tutto più semplice. Sul cambio olio senza filtro: il Td5 ha due filtri, un centrifugo e una cartuccia tradizionale. Secondo la Mamma, il centrifugo si cambia ogni 20k km insieme all'olio, la cartuccia ogni 60k km. Se ipotizziamo che si voglia cambiare l'olio ogni 10k km, ha senso lasciare il centrifugo e non cambiarlo, perchè se è in grado di centrifugare efiltrare lo stesso olio per 20k km, a maggior ragione può farlo con un cambio ravvicinato di 10k km. La cartuccia comunque è previsto che venga sostituita al terzo cambio dei 20k km, quindi di nuovo può stare dov'è, se non ti dà fastidio l'idea di circa 300, max 500cc di olio "vecchio" che restano lì. Silvio
Io uso il Mobil 1 5/50 sia nell'88 che nella Range. A detta di tutti è il migliore. Ciao Paolo"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]


Ciao Sergio 






Poi, dico, hai notato che simpatia cambiare quella cartuccia, quanto spazio c'è???
Tutto lo sbattimento per smontarla e rimontarla, per rimettere quella vecchia??
Allora meglio non toccarla per niente e fare un cambio olio da signori, senza imazzimenti.
Silvio


Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti