Africaland • Leggi argomento - Cambio olio td5 2006

Cambio olio td5 2006

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 17/09/2008, 17:57

Forse sono un pò imbranato, ma con la funzione "cerca" non riesco ad approdare a niente..... Il quesito è questo: ho promesso ad un amico di aiutarlo a sostituire olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria del suo Def td5 del 2006, e....non ho mai trattato td5, ma solo 200 e 300. Quale olio? Io ho del Castrol Magnatec che deve essere del 15w50, se non sbaglio, va bene? Il filtro olio è del solito tipo a cartuccia o c'è qualcosa da sapere? Il filtro gasolio è a cartuccia anch'esso, se non erro. A parte le ovvie ricerche con il VIN number per arrivare ai filtri giusti, ci sono particolarità oppure si tratta di un cambio d'olio puro e semplice? Scusate i quesiti assai banali, ma non vorrei fare esperimenti sul Def dell'amico!!! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 17/09/2008, 20:17

L'olio proposto non va bene, deve essere un 5w-30 o 5w-40; teoricamente ACEA A1/B1 come specifiche, ma alla fine la maggioranza usa un ACEA B3, o se possibile ancora meglio se B4. I filtri olio sono due: la classica cartuccia, che però andrebbe sostituita solo ogni 60k km (alquanto scomoda da raggiungere, nascosta davanti alla turbina), e la girante del filtro centrifugo (devi smontare una coppetta circolare anch'essa davanti al turbo, ma ben accessibile perchè posta in alto, si apre con due bulloncini, serve una chiave a T 10mm). La girante del centrifugo si cambia ad ogni cambio olio. Tieni contro che l'olio scende nella coppa con grande lentzza, quindi non versare più di 6,5/7 litri (a seconda che lasci la vecchia cartuccia oppure no) e aspetta diversi minuti per fare il livello con l'astina. Per il filtro aria, stacca i connettori dei sensori (uno sulla scatola e unoo sul tubo di uscita), e soprattutto presta attenzione nel rimontare il coperchio: infilare i perni situati sul lato posteriore del coperchio nei rispettivi incastri che stanno sulla metà inferiore della scatola richiede pazienza e attenzione, ma ne va dell'ermeticità della tenuta, ovviamente. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/09/2008, 9:41

Grazie, Silvio, come sempre sei gentile, preciso e competente. In effetti mi sembrava vagamente di aver letto qualcosa circa una girante centrifuga, ma non avendo mai posseduto td5 non mi ero soffermato a leggere più che tanto (errore, nella vita bisogna sempre avere la mente aperta a tutto, ciò che non "serve" sapere oggi potrebbe essere importantissimo domani). Il td5 dell'amico ha 40k km, quindi posso fargli prendere una girante nuova, l'olio 5w30 o 5w40 ed un filtro aria nuovo, e procedere, una sera, con una buona provvista di birra ed un salame da affettare, alla sostituzione. Sai quale è il bello? che per mancanza di tempo, il cambio d'olio della mia auto lo fa la concessionaria, ma......non volevo dire di no ad un amico che cerca di risparmiare qualche eurino con un pò di "bricolage", ma che, lasciato solo, rischierebbe di smontare mezzo motore pentacilindrico senza cavare un ragno da un buco....... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 18/09/2008, 10:17

Figurati, Blizzard, a disposizine! Chissà che non si cominci così...prima si fa un tagliando ad un amico, si comincia a conoscere meglio l'oggetto misterioso... e da cosa nasce cosa! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/09/2008, 12:13

Infatti, Silvio, devo confessare che quel Def a 5 cilindri mi tenta molto.......ora, come detto, poggio le chiappe su un infedele, ma nei miei programmi futuri si trova proprio un bel Def, 90 e pentacilindrico, con il quale sostituire il mio ex Land, venduto a malincuore per mutate esigenze (e per blocchi del traffico vari, che non mi consentivano più di utilizzarlo, dato che vivo a Milano). Quindi, inizio a "portarmi avanti" nella conoscenza del suo motore, e cosa di meglio che iniziare da una semplice manutenzione? P.s: guido un infedele, ma sono e resto un landmaniaco!!!! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Blizzard

Messaggioil 18/09/2008, 12:16

http://www.africaland.it/lubrificanti.htm Questo dovrebbe aiutarti.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 18/09/2008, 14:35

Grazie anche a te, Ricky! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Blizzard

Messaggioil 18/09/2008, 16:46

Scusa Blizzard ma se hai un 2006 (come me) e'ancora nel periodo di garanzia. Se fai il tagliando da te poi puoi perdere la copertura (a meno di non farti fare una dichiarazione da meccanico amico). Anche io sono nella stessa condizione e vorrei farlo da me ma ho paura che dovro' pagare l' obolo a mamma Land. Per quanto riguarda l'olio, ho viso che in officina Land mettono in 10-40W (da fattura mia collega che ha appena fatto il tagliando) anche se sul manuale e' indicato come dice Silvio.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 18/09/2008, 20:43

Feci un tagliando ad un amico; un po' per gioco, un po' per far contento il figliolo dell'amico, ho stampato il modulo di manutenzione, ho diligentemente riempito le caselline degli interventi effettuati e l'ho firmato (col mio nome e cognome, ovvio). Poi quel mio amico ha avuto bisogno di un intervento in garanzia, ed è andato nella a noi (Giancarlo ed io...) concessionaria romana. Alla constatazione del capofficina che mancava il tagliando dei 40k km, l'amico non si è perso d'animo, e ricordandosi del mio foglio l'ha tirato fuori. "Tutto a posto", disse il capofficina! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/09/2008, 21:40

Grande, Silvio! Giancarlo, non vorrei avere sbagliato di un anno, l'amico mi ha detto di essere fuori garanzia, se invece quel Def fosse ancora nel periodo garantito credo proprio che all'amico convenga portarla in conce..... Ora lo chiamo e gli faccio controllare questa cosa con precisione, non vorrei, per fargli un piacere, andare a fargli invalidare la garanzia, già complicata da far rispettare così com'è...... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Blizzard

Messaggioil 18/09/2008, 21:43

OK perche' ha riconosciuto la tua autorevole firma o perche' non ha cercato neanche il timbro sul libretto dei servizi?..... Comunque ormai ho prenotato per giovedi' prossimo ma in un' altra officina cosi' facciamo un po' di statistica.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 18/09/2008, 23:46

quote:
Alla constatazione del capofficina che mancava il tagliando dei 40k km, l'amico non si è perso d'animo, e ricordandosi del mio foglio l'ha tirato fuori. "Tutto a posto", disse il capofficina! Silvio
leggenda metropolitana, oppure il capofficina era tuo cugino
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 19/09/2008, 14:08

una sola cosa, quando serri le due viti del coperchio del filtro centrifugo non esagerare che si spannano con estrema facilità, io ho dovuto sostituire le due viti con due più lunghe e filettare la parte rimanete di materiale, se salta ancora filetto 8 e metto un elicoi
marco84

Messaggioil 19/09/2008, 18:08

Terrò presente anche questo, grazie! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Blizzard

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA