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Primo mio tagliando 110 2.2 - costi esagerati?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/03/2024, 20:43

scirocco81 ha scritto:Secondo me l'effetto è più simile a questo:


;) :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
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maxtd5
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Messaggioil 13/03/2024, 7:49

io per 30 euro non ti controllo i livelli
olio motore, cambio, riduttore (alzando la macchina dietro), 2 differenziali, freni, frizione
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Messaggioil 13/03/2024, 9:05

Il lavoro per farlo dovrebbe rientrare nella manodopera, i 30 Euro saranno per i materiali di consumo...
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Messaggioil 13/03/2024, 10:01

tripla-m ha scritto:...
- Controllo livelli olio cambio e differenziali 30€
...

Scusate, ho capito che le officine LR si fanno pagare, ma 30 euro per controllare i livelli non è troppo? O hanno rabboccato o ci vuole tempo per controllare i livelli è l'unica motivazione che mi do per un costo così.


beh ci vuole tempo per controllare i livelli, come fa a non volerci tempo scusa?
che poi per livelli se han la macchina sul ponte il buonsenso dice che abbiano controllato cambio riduttore e ponti, oppure che abbiano controllato tutto l'elenco scritto da tanbuk, considerando che si fan pagare 90 euro all'ora alcune officine, 30 euro sono il tempo giusto.

Stai pagando qualcuno per il suo tempo, tralasciando quanto si fa pagare, quello e'. Anzi quanto si fa pagare all'ora lo sai pure prima, quindi puoi anche chiedere in linea di massima quale sara la parcella e che lavori fare nel dettaglio.
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Messaggioil 13/03/2024, 10:04

maxtd5 ha scritto:La questione è ma il tagliando è stato fatto realmente o meno ? :evil: Avevi segnato i tappi ? :roll:


sono un meccanico semplice: se vedo i tappi segnati li sposto un po e se non viglio fare il tagliando non lo faccio comunque lol dai su
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Messaggioil 14/03/2024, 17:54

@Zoso Te la racconto... Anno 2005 Maggio, acquisto con non poca fatica il mio ex td5 nuovo, sempre portato nella concessionaria ufficiale a Torino per tagliandi ed i soliti vari problemi ad intervalli più che regolari, fine anno 2007 .... tac tac tac durante le sterzate dx e sx . Porto in officina ufficiale , verdetto giunti da sostituire , preventivo con tre zeri e davanti un numero >1, nessuna garanzia riconosciuta. Ritiro il mezzo, lo porto da officina non ufficiale consigliatami qui sopra, dove iniziano a smontare per vedere cosa è accaduto. Il giorno dopo, vengo chiamato per andare a visionare di persona il danno: assenza completa di grasso nelle bocce, polvere..... nessuno, e ripeto nessuno in due anni e 5 tagliandi ha mai svitato i tappi delle bocce ed aggiunto grasso semifluido.
Pago il salato conto con un pelo di amaro in bocca ed un discreto bruciore al fondoschiena. Passo ad informare la rete ufficiale per tentare di rivalermi ma senza risultati.
Da allora, nella concessionaria ufficiale non ho più messo piede ed ho iniziato comunque a segnare in maniera stronza (obbligo di apertura) i tappi, plastiche e particolari obbligatori da smontare per eseguire gli interventi.

Il Def non lo posseggo più ma ancora oggi dei meccanici ho poca fiducia e ricontrollo meticolosamente tutto quando vado a ritirare un mezzo, qualunque esso sia, in officina
Apprezzo molto di più un meccanico che mi dica direttamente: "non ti faccio l'intervento perchè mi stai sul c...o!" o non mi è possibile farlo perchè non mi sarebbe conveniente che uno che si, si, va bene e poi tenta di fregarti non facendo il lavoro, tirando fuori complessità assurde etc etc ....
saluti max.
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Messaggioil 14/03/2024, 19:08

io capisco, e' giusto che uno cerchi di difendersi e tutelarsi come puo, pero se incontri il disonesto ti frega comunque anche se segni i tappi.
pero almeno e' qualcosa, e fai bene a farlo.

Io un giorno accompagnai un amica a fare la convergenza, dopo averle guidato la macchina le dissi che era tremendamente chiusa, e le gomme anteriori confermavano palesemente, sua figlia aveva dei pennarelli del catzo in tasca e per gioco segnai i controdadi dei bracci salendo su un aiuola.


appuntamento da Norauto preso al volo... andiamo subito..

lascia la macchina ai 'meccanici", tempo due secondi, e' finita, sono 60 euro e dovremmo cambiare l'alternatore sento dire.
io penso.. si saran confusi di mezzo cosa stanno dicendo?

no no erano seri, han detto che c'era l'alternatore da cambiare.. boh.. dico di soprassedere e farsi dare la stampata della convergenza, perche avevano messo troppo poco tempo.
La stampata non si trova, ormai il sistema l'ha cancellata...
Allora chiedo come si esegue una convergenza su quell'auto e mi viene risposto che non era possibile farla con precisione perche era rotta la assistenza alla guida elettrica (falso c'era solo la spia sul cruscotto come in tutte le fiat), e per quello bisognava cambiare l'alternatore e le testine che senza guida elettrica si erano rovinate.

Ma non solo essendo anche i freni alla frutta, e combinazione era la settiamana dei freni, per la sicurezza erano da fare immediatamente. (dischi e pastiglie avranno avuto si e no una settimana, li avevo cambiati io lol nemmeno avevano guardato.)

Gli ho chiesto tre volte di darmi le chiavi e annullare la fattura, senza minimamente piu ascoltare le loro parole, ignorandoli sono salito in macchina e me ne sono andato.
Ho deciso di non finire il galera per quella gente.


A parte il fatto che fossero tutti ragazzi senza un minimo di conscenza meccanica, obbedivano come burattini agli ordini ricevuti probabilmente via mail da qualche entita astratta, inculando a sangue le persone come loro, senza calcolare che usciti da li si sarebbero rivolti per i loro bisogni ad un mondo che funzionava esattamente come una copia del loro Norauto.

Questo e' il futuro vol.2
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Messaggioil 14/03/2024, 21:05

Norauto .... Ho fatto fare un cambio olio alla mia Volvo 1.6 d , hanno riavviato a caso il coperchio in plastica della scatola filtro olio....Bastava allentare il bullone che sorregge la staffa tubo intercooler per inserire il delicato coperchio a vite come deve essere inserito.
Meno male che controllo .....Non avessi controllato avrei fuso in pochi km

Per quanto riguarda le politiche aziendali del: "tenta di rifilare di tutto " sembrano quelle della nota catena di calzature sportive e delle loro solette .... :lol: credo siano stati i primi a farlo cosí spudoratamente
Il fatto è come proteggersi se sei alle prime armi ...credo che l 'unica sia conoscere perfettamente il lavoro necessario ed il mezzo e tirare le proprie somme
Ultima modifica di maxtd5 il 14/03/2024, 21:44, modificato 1 volta in totale.
saluti max.
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Messaggioil 14/03/2024, 21:36

sull'ultimo punto ti contraddico, o meglio , vorrei aggiungere uno spunto di riflessione..
la cultura della specie e' infinitamente piu grande della massima cultura disponibile per il singolo individuo.. quindi non sempre si puo conoscere tutto, ma lavorando 'di pancia' e sapendo un minimo interpretare i propri simili gia si sgamano 9 inculate su 10.
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Messaggioil 15/03/2024, 0:11

Io, 35 anni fa, girai praticamente tutti i meccanici dei mio quartiere, facendo vedere una macchina usata che avevo appena comprato e chiedendo se secondo loro c'erano lavori più o meno urgenti da fare, in realtà sapevo benissimo cosa ci sarebbe stato da fare, ma più o meno tutti i meccanici tiravano fuori qualcosa di diverso da fare con più o meno urgenza, solo uno, che non conoscevo ancora, me l'ha guardata a fondo, l'ha provata, e mi ha detto che secondo lui andava tutto ragionevolmente bene in relazione agli anni ed ai km che aveva, e mi consigliava di fare solo un cambio olio e filtro visto che era particolarmente nero (auto a benzina), usarla un po' e vedere se con il tempo saltava fuori qualche problema, è stato l' unico che non ha cercato di farmi fare lavori inutili, da allora è diventato il meccanico di fiducia mio e di tuta la mia famiglia e siamo praticamente amici, quando ho bisogno di qualche consiglio tecnico è sempre disponibile a darmeli! Secondo me il meccanico è come il medico o come tanti altri professionisti, devi trovare quello di fiducia e tenertelo stretto.
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