Africaland • Leggi argomento - olio 15W 50

olio 15W 50

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/12/2017, 10:51

Il filtro dell' aria, se di buona qualità e correttamente sostituito, non lascia passare polveri che possono contaminare l' olio, succedesse, prima dell' olio, levigherebbero i cilindri con la conseguente usura anomala del motore, se dovessi usare la macchina in ambienti eccezionalmente polverosi, più che cambiare l' olio due volte all' anno, monterei uno snorkel con prefiltro.
Per quanto riguarda le temperature, se usi l' auto con temperature che vanno dall' eccezionalmente freddo al molto caldo, devi aumentare l' estensione di viscosità del lubrificante, non spostarla verso l' alto e verso il basso a seconda della stagione come si faceva con i lubrificanti unigradi, sulle tabelle di manutenzione del veicolo ci sono i valori prescritti, se a freddo è meglio un 5W40, in climi molto caldi non risolvi molto con un 15W40, tranne che potrebbe costare meno, piuttosto dovresti mettere un 10W50 o un 5W50, gradazione che io ho usato per anni sulla mia Series, ma adesso sono passato al 10W60 adatto a temperature che vanno dai -15 ai 40 gradi ed oltre e specificamente studiato per motori di vecchia concezione, ovviamente sintetico al 100% (VERO sintetico, non basi ricavate da oli rigenerati), parlo di Mobil 1.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 11:08

Permettetemi di esporre il mio punto di vista circa la scelta dell'olio motore.
Quando un costruttore consiglia un 10/40 minerale, probabilmente lo fa perchè il motore è "disegnato" per quell'olio, quindi, la dimensione dei passaggi, la forma costruttiva e le tolleranze della pompa dell'olio, il materiale e le tolleranze delle bronzine, il dimensionamento e la posizione dei fori che portano il lubrificante ai bilanceri piuttosto che agli anelli di tenuta sui pistoni, la finitura del mantello dei pistoni ecc. ecc.tutte caratteristiche scelte e ponderate per quello specifico uso.
Se sostituisco l'olio consigliato dalla casa con altro di struttura molecolare diversa e gradazione diversa, andrà bene comunque? Posto che, valutato al banco l'olio che "mi invento" di mettere in coppa è un super olio di ottimissima qualità, con caratteristiche lubrificanti fenomenali, sarà in grado di "sposarsi" con le caratteristiche costruttive del mio motore? Oppure sarà come dare l'erba medica fresca alle vacche? ( la mangiano come una prelibatezza, ma poi rischiano la morte perchè l'erba fermenta e rischia di fargli esplodere lo stomaco ).
Ho affrontato questo discorso con un'amico che fa il meccanico per la Volvo Penta ( motori marini ) e mi diceva che proprio Volvo Penta alcuni anni fa ha dedicato un corso proprio a queste eventualità, raccomandando il solo uso del 10/40 minerale sui suoi vecchi motori, perchè avevano riscontrato parecchi problemi nei motori ( vecchio tipo ) che utilizzavano olii sintetici.
Questa è unicamente l'esposizione dei fatti, non sono un meccanico e neppure un chimico, non mi interessa "pilotare" le scelte altrui, solo stuzzicare la discussione per vedere se si riesce ad avere riscontri oggettivi che ci schiariscano le idee e ci portino una conoscenza in più ( non abbiamo mai finito di imparare )
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 22/12/2017, 11:34

Ovviamente le indicazioni del costruttore vanno rispettate, ma ci sono anche lubrificanti che le includono andando oltre, per esempio se un costruttore prescrive il 10W40, non succede nulla mettendo un 5W40 tranne che è più fluido quando il motore è freddo con temperature molto basse, ma una volta che il motore è a temperatura di regime la viscosità è praticamente la stessa di un 10W40. Certo che se il costruttore prescrive un 20W50 con temperature esterne comprese tra 10 e 40 gradi, sarebbe quanto meno azzardato, se non un suicidio meccanico, metterci un 5W30! Ovviamente si cambia viscosità di lubrificante rispetto a quella indicata solo dietro consiglio di qualche esperto, oppure se si hanno specifiche conoscenze sulle caratteristiche dei lubrificanti, io mi vado a leggere sempre tutte le schede tecniche con le caratteristiche chimico/fisciche, ma quanti lo fanno?!

Poi nessun costruttore consiglia un 10W40 e basta per qualsiasi clima e condizione d' uso, ma ci sono quasi sempre varie alternative in base alle condizioni di utilizzo:

Cattura.JPG


Come puoi vedere i 5W40 ed a maggior ragione i 5W50 sono consigliati per qualunque range di temperatura dai -30 ai 50 gradi, le altre gradazioni sono più limitate come range di utilizzo, ma praticamente nessuna viscosità è "vietata" tranne le vecchissime 20W50
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 12:24

SCAN_20171222_123122445.jpg



Il manuale del 300 consiglia 15/40 minerale per temperature comprese fra -10 e +50 C°, io uso il 15/50 Motul motion 4000 nella speranza di avere in coppa un'olio che sopporta meglio i lunghi trasferimenti estivi in autostrada ( es. per andare alla Roma/Pescara ) oppure per raggiungere le dune africane...
L'inverno il Def dorme abitualmente in garage (magari non riscaldato), ma di avviarla al mattino dopo che ha dormito all'aperto con temperature alpine, forse può capitare una o due volte in tutto l'inverno, e non sono certo io quello che parte senza aver lasciato il tempo al motore di "scongelarsi" un minimo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikeba il 22/12/2017, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 22/12/2017, 12:32

Ho affrontato questo discorso con un'amico che fa il meccanico per la Volvo Penta ( motori marini ) e mi diceva che proprio Volvo Penta alcuni anni fa ha dedicato un corso proprio a queste eventualità, raccomandando il solo uso del 10/40 minerale sui suoi vecchi motori, perchè avevano riscontrato parecchi problemi nei motori ( vecchio tipo ) che utilizzavano olii sintetici.
Questa è unicamente l'esposizione dei fatti, non sono un meccanico e neppure un chimico, non mi interessa "pilotare" le scelte altrui, solo stuzzicare la discussione per vedere se si riesce ad avere riscontri oggettivi che ci schiariscano le idee e ci portino una conoscenza in più ( non abbiamo mai finito di imparare )


Esatto. ci sono oli nuovi che sono aggressivi per determinati materiali (ad esempio sincronizzatori).

Ma poi....alla fine....SE LA MAMMA PRESCRIVE UN TIPO DI OLIO, PERCHE' ANDARE AD INCASINARSI LA VITA CON UN ALTRO??

Questo, giuro, non lo ho ancora capito!!!!

Passi chi ha esigenze particolari, e parlo solo ed esclusivamente di competizioni "serie" (Formula, Dakar, ecc) ma gli altri....perchè???

Al massimo un additivo per evitare problemi di fusione in caso di qualche rottura.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 22/12/2017, 12:36

Vecchio che vuol dire?
Il 300tdi è nato in epoca già di oli sintetici, e Land Rover Italia prescriveva l'Agip Sint 2000....
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 22/12/2017, 12:45

mikeba ha scritto:
SCAN_20171222_123122445.jpg



Il manuale del 300 consiglia 15/40 minerale per temperature comprese fra -10 e +50 C°, io uso il 15/50 Motul motion 4000 nella speranza di avere in coppa un'olio che sopporta meglio i lunghi trasferimenti estivi in autostrada ( es. per andare alla Roma/Pescara ) oppure per raggiungere le dune africane...
L'inverno il Def dorme abitualmente in garage (magari non riscaldato), ma di avviarla al mattino dopo che ha dormito all'aperto con temperature alpine, forse può capitare una o due volte in tutto l'inverno, e non sono certo io quello che parte senza aver lasciato il tempo al motore di "scongelarsi" un minimo....


Di anno in anno hanno aggiornato le tabelle, quella che ho postato io è tratta dal manuale di uso e manutenzione degli ultimi TDI, edizione 1998 e comprende, oltre al 15W40, altri lubrificanti ovviamente di sintesi data l' estensione di viscosità.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 12:49

Ok quindi al prossimo cambio un 10/40 o 10/50 saranno preferibili...
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 22/12/2017, 12:53

Per gli oli cambio è un discorso differente, per quanto riguarda gli oli motore, meglio non metterli sintetici in motori costruiti prima degli anni '70, oppure con molti km alle spalle fatti con oli minerali che potrebbero aver formato morchie o lacche che si potrebbero staccare per via dell' alta detergenza dei lubrificanti sintetici, ma su un motore d' epoca, rifatto con materiali "moderni", non ci sono controindicazioni all' uso di lubrificanti sintetici, sempre rispettando le viscosità prescritte, per questa ragione alcuni produttori stanno facendo oli sintetici, ma con viscosità adatte ai veicoli d' epoca che potrebbero non gradire i 5W30 o 5W40 usati da molte auto moderne.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 12:55

mikeba ha scritto:Ok quindi al prossimo cambio un 10/40 o 10/50 saranno preferibili...


rispetto ai 15W40 o 15W50 hanno la medesima viscosità a caldo, ma a freddo sono più fluidi con il risultato che entrano prima in circolazione in tutto il motore e la cosa non può che essere positiva per la salute di bronzine & c.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 13:52

Ciao a tutti, premetto che il viaggio in Marocco non devo farlo io , ma un amico al quale sto' facendo svariati lavori, ed e' previsto per maggio-giugno prossimi , personalmente ho approfittato del fatto che in questi giorni dovevo fare il tagliando al mio 300 ed ho voluto provare il 15W/50 Bardhal in questione. Secondo me , come gradazione e' perfetta, considerato anche che parliamo di motori con 280000Km sulla groppa il mio e 230000Km il mio amico ,non consumano una goccia d'olio, ma se e' un pelo piu' denso specialmente a caldo non fa mica male ! ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 22/12/2017, 14:05

Con quei climi va sicuramente bene, qui da noi, in particolare al nord in inverno, sarebbe un po' troppo viscoso (la densità è un' altra cosa), meglio un 10W50 o un 5W50 che allora andrebbe bene ovunque e con qualsiasi clima...

Il consumo di olio è relativo, io preferisco un maggior consumo di olio, ma sapere che il motore è ben lubrificato, che non un consumo zero ma poi si grippa o si usura qualcosa per carenza di lubrificazione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 22/12/2017, 14:39

Che bello accendere i fuochi e poi zup. Sparire. Scherzo comunque avete ragione bisogna seguire le indicazioni della casa costruttrice. Poi questi oli nuovi ti permettono di fare determinate cose. Il mio def 90 td300 del 1998 ha 259000km. Assieme a lui avevo una panda 1000fire del 1992 con 548000km. Il mio segreto? Sostituire l olio e filtro ogni 8-9000 km. Metterle in moto in folle per 3/5 min, muoversi senza tirare le marce una volta calde viaa. Con questi metodi danni grossi non ne ho mai avuti. Logico la solita manutenz. Freni frizione ecc ma per tutto il resto... Altro che le macchine nuove che ti fanno fare il primo tagliando a 30000km
manuel mattei
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/05/2017, 6:55
Località: Venezia Mestre

Messaggioil 22/12/2017, 15:42

Il lavaggio del telaio ti conviene farlo in Marocco, ti trovi un benzinaio con la buca e con pochi euro ti levano la sabbia da sotto la macchina, fagli vedere i buchi nel telaio e insisti su fargli infilare la lancia e lasciarla a lungo.
Per il motore ho sempre avuto molti dubbi sul lavaggio
L'esterno e l'interno generalmente lo lavano molto bene
Non ti consiglio l'ingrassaggio, non si sa che grasso usano, sicuramente buono, ma quale gradazione?
il filtro aria cambialo al ritorno e se vuoi esagerare anche il filtro gasolio, l'olio tienilo fino al prossimo cambio, non entra sabbia nel circuito dell'olio.
I radiatori NON farli pulite con la lancia a pressione, se non si sa cosa fare ti ritrovi tutte le lamelle piegate.
Per le temperature ti hanno gia risposto, portati vestiti per il freddo, se fai un passo vai ben sotto lo zero e i posti dove dormire non tutti hanno un riscaldamento "adeguato"
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 22/12/2017, 17:30

ma secondo voi questo bardahl è adatto anche per il td5?
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 22/12/2017, 20:19

Certo! Io ho usato il Bardhal l ultima volta, quello nella latta rossa, 5w40

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti