so che di olii si parla, qui, da circa mille anni, e non intendo riaprire la diatriba ma solo chiedere una informazione a chi ne sa più di me, sebbene - lo confesso - alla base ci sia comunque un prossimo cambio olio

In breve:
- attualmente nel mio 110 'è l'olio messo dal Conce ad agosto in occasione dell'ultimo tagliando in garanzia, che è questo (...avendone comprato proprio da loro un paio di lt di riserva):
https://www.oliomotorediretto.it/Olio-m ... p-OIL-1840
Come vedete, la specifica ACEA è molto avanzata, essendo la C2;
- ho letto qui sul Forum più volte che per i motori Ford sarebbe cosa buona (...certo, non essenziale, intendiamoci) usare olii che soddisfino la specifica Ford WSS-M2C 913-D. Ecco allora che da una ricerca on line spunta fuori questo olio, marchiato Castrol-Ford:
http://www.ebay.it/itm/Castrol-MAGNATEC ... 0677.m4598
L'olio in questione soddisfa la specifica Ford, ma ha una specifica ACEA che mi pare diversa, ossia la B5 (...non so se "inferiore" o no alla C2...dico solo diversa...).
La domanda allora è: le specifiche Ford ed ACEA a cosa si riferiscono? Si noti: non chiedo quale è l'olio "migliore", ma solo cosa indicano le due specifiche;poi ci penserò su e deciderò quale specifica privilegiare

Grazie a chi interverrà
PS. se se ne è già parlato e mi è sfuggito, datemi il link che mi taccio subito
