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Olio C1-C3...

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 16/12/2019, 18:24

Come da titolo,

i moderni oli con classificazione C3 sono un upgrade rispetto ai "vecchi" C1?

ovvero:

nel disco 3 si può mettere un fott@@@@o Castrol nuovo C3 che si trova in un supermercato ben fornito o bisogna morire da mamma Land col C1 a 30 euro al litro??

Grazie!
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Messaggioil 16/12/2019, 21:45

La garanzia del motore è scaduta vero allora compra il c3 al supermercato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: tanto la tua e del colore sbagliato black docet :D
Ultima modifica di ranau63 il 16/12/2019, 21:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 16/12/2019, 21:50

Mai usato Castrol sul mio D3...

In ogni caso questa la differenza:

C : Catalyst compatibility oils

C1 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high performance car and light van diesel and gasoline engines requiring low friction, low viscosity, low SAPS oils with a minimum HTHS viscosity of 2.9 mPa.s. These oils will increase the DPF and TWC life and maintain the vehicles fuel economy.
Warning: these oils have the lowest SAPS limits and are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.
C2 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high performance car and light van diesel and gasoline engines designed to be capable of using low friction, low viscosity oils with a minimum HTHS viscosity of 2.9mPa.s. These oils will increase the DPF and TWC life and maintain the vehicles fuel economy.
Warning: these oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.
C3 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high performance car and light van diesel and gasoline engines, with a minimum HTHS viscosity of 3.5mPa.s. These oils will increase the DPF and TWC life.
Warning: these oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.
C4 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high performance car and light van diesel and gasoline engines requiring low SAPS oil with a minimum HTHS viscosity of 3.5mPa.s. These oils will increase the DPF and TWC life.
Warning: these oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.

SAPS : Sulphated Ash, Phosphorus, Sulphur
DPF : Diesel Particulate Filter
TWC : Three way catalyst
HTHS : High temperature / High shear rate viscosity
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Messaggioil 17/12/2019, 8:04

"Warning: these oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt."
"Avvertenza: questi oli non sono adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il manuale o il manuale in caso di dubbi."

E quindi C1 o C3?
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Messaggioil 17/12/2019, 11:34

C1 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high performance car and light van diesel and gasoline engines requiring low friction, low viscosity,

La vera differenza è qui :idea:

MA parliamo di un motore progettato 20 anni fa e al tempo il C1 era l'olio migliore in circolazione per questo propulsore.

Ad oggi un C3 è sicuramente migliore.
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Messaggioil 17/12/2019, 14:16

La garanzia del motore è scaduta vero allora compra il c3 al supermercato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: tanto la tua e del colore sbagliato black docet :D


no, ancora 1 anno...ma mi porto avanti... :lol: :lol:

Mai usato Castrol sul mio D3...


Mamma Land vende Castrol.... :roll:
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Messaggioil 18/12/2019, 14:03

Se vuoi il C1 non puoi comprarlo qui a meno di 10 euro al litro?

https://www.lubrialpha.com/olio-castrol ... l-c1-5w30/
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Messaggioil 18/12/2019, 16:00

Ottimo, grazie!!!
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Messaggioil 17/03/2021, 13:01

MA parliamo di un motore progettato 20 anni fa e al tempo il C1 era l'olio migliore in circolazione per questo propulsore.

Ad oggi un C3 è sicuramente migliore.


Sidestick, tu che olio usi? :?:
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Messaggioil 17/03/2021, 13:14

Sempre usato questo:

Immagine
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Messaggioil 17/03/2021, 14:36

Io uso questo da qualche annetto e mi ci trovo bene.
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Messaggioil 17/03/2021, 18:43

Sempre usato questo:


beh, un super olio....infatti costoso.
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Messaggioil 17/03/2021, 19:57

6 litri io li pago 100€... se lo ritieni un olio costoso :?: :roll:
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Messaggioil 17/03/2021, 20:35

Ue.. il Castrol raccomandata dalla mamma un po' maiala.. lo fanno ora a circa 8€ al litro.. originale preso da ricambista ufficiale Castrol.. un po' di differenza c'è :lol:

Anche il Mobil uno che usavo sul def.. 190€ una secchia da 20 lt..

Di sicuro è anni luce più avanti il Bardahl..
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Messaggioil 17/03/2021, 21:14

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Messaggioil 10/09/2021, 13:36

Aggiornamento: trovato il Castrol C1 dal rivenditore sopra casa....12,5 euro al litro!!! :o

Originale, non taroccato!
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Messaggioil 19/12/2021, 1:45

Non è proprio così il c1 è a basso contenuto di ceneri (lowsaps) il c3 è mid saps, se hai il dpf in alternativa conviene il c4 al c1 che sono entrambi lows saps
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Messaggioil 19/12/2021, 7:39

Io ne ho solo sentito parlare malissimo .. e ho trovato il mobil, perche’ bardhal qui non si trova .. e su internet .. bha … non mi fido molto a comprare …
Al momento è’ 1 anno che lo uso e mi trovo bene io devo ordinarlo da 12, e mi sembra che scontato lo prendo a 14 €/L
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Messaggioil 27/05/2023, 17:58

Riprendo l'argomento visto che sto x fare il tagliando.

Sidestick,

Metto il "tuo" olio.

Se spacco, vengo a cercarti.... :mrgreen:
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Messaggioil 28/05/2023, 6:31

Secondo me puoi andare con serenità, io sono oltre i 225K km e lo uso già da oltre due anni, cambio ogni 10k.
Ciao Francesco.
P.S. di serie non ho il filtro antiparticolato.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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