Africaland • Leggi argomento - Revisione periodica: nuove regole

Revisione periodica: nuove regole

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 29/02/2024, 19:06

Di recente vi sono video sul tubo che spiegano di nuove regole per ottenere la revisione,
per la precisione si fà riferimento al controllo di eventuali errori presenti in centralina,
nel mio caso a preoccuparmi è il messaggio di errore che dice che l'egr è tappato! :roll:
qualcuno è al corrente dell'eventuale problema e magari di come si potrebbe fare per ingannare l'ecu e fargli credere che è aperta? :twisted:
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 29/02/2024, 20:02

Non mi fascerei minimamente la testa ... centro revisioni che vai, revisione che trovi. Diffida da quelle con officina meccanica annessa
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 29/02/2024, 20:53

non sono preoccupato, volevo capire come funziona, magari qualcuno c'è stato!
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 29/02/2024, 20:56

In ogni caso le regole sono valide e saranno applicate per le revisioni di auto immatricolate a partire da Settembre 2009!
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10025
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 01/03/2024, 0:19

ho appena finito di smontare il cruscotto del 1.3 multijet, ho bruciato la spia abs :lol: :lol: :lol: :lol: a posto
ZoSo
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 01/03/2024, 10:49

max 62 ha scritto: nel mio caso a preoccuparmi è il messaggio di errore che dice che l'egr è tappato! :roll:

Da quanto ho capito la nuova diagnostica rileva se risultano errori attivi, al contrario di prima che si guardava solo se ci fossero spie accese sul cruscotto (ma ad esempio bastava togliere la lampadina per far "sparire" il segnale luminoso). Quindi se sul mezzo sia stata fatta una rimappatura, se sia stata eliminata elettronicamente l'egr o l'adblue problemi non dovrebbero esserci esattamente come prima SE il lavoro è stato fatto bene. E qui penso che stia il tuo problema, perchè probabilmente avrai "manomesso" l'egr senza farla anche spegnere tramite diagnostica. L'unica cosa che posso consigliarti, indipendentemente dal fattore revisione o meno, è di far finire il lavoro come avrebbe dovuto essere stato fatto. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 01/03/2024, 13:47

Mi riferisco ad un td5 euro 2, che sappia io tutti quelli che hanno tappato l'egr su questo motore non sono intervenuti sull elettronica, poi se c'è un modo di intervenire con il nano o con la mappa francamente non lo so!
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 01/03/2024, 14:00

Ah ok... ma premettendo che il tuo mezzo sicuro non rientra nrlla casistica della nuova revisione perchè antecedente, se hai spie accese sul cruscotto non la passeresti ora come non la avresti dovuta passare prima.
Detto questo, tu hai spie accese (chiedo perchè il td5 è l'unico def che non ho mai avuto quindi non conosco la situazione)? Se attacchi il nano ti da l'errore relativo all'egr? Perchè se in entrambe le domande la risposta è no allora sei a posto e amen! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 01/03/2024, 14:01

Nessuno è intervenuto perché la centralina non rileva nessun errore in caso di eliminazione. È come scritto sopra non riguarda auto come il Td5.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3663
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 01/03/2024, 15:47

Da quel che ne so io, la centralina non va a cercare le "spie" accese, ma serve a verificare che ci sia lettura dei dati di posizione/pressione dei sistemi anti inquinamento quali appunto EGR, FAP, DPF & co. che per essere letti prevedono inoltre una prova su strada che fino ad oggi non era prevista...
L'obbligo di collegare tale strumento è per auto immatricolate dal 2009 in poi.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 01/03/2024, 17:29

Quello che dici Side è totalmente diverso da quello spiegato nei vari video youtube di officine tipo 9000giri, carburatori bergamo, gasi ecc
Hai qualche fonte? Per capire/fare confronti con quanto sentito dall'altra campana...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 01/03/2024, 19:18

Semplicemente quanto riportatomi dal ragazzo che ha fatto il corso apposito (anche per l'utilizzo della diagnosi) che lavora nel centro revisioni del mio amico.

Poi siamo in Italia e gli hanno fatto comprare 1100€ di diagnosi ma non gli hanno fornito il cavo obd2 e quindi non la possono ancora usare :roll: :17

Per quel che riguarda le spie accese, la normativa c'era anche prima relativa ai sistemi di sicurezza quali airbag, abs, esp e freni, ma di questo veniva delegata la fiducia dell'operatore mentre invece ora andrà emessa una "strisciata" con i dati del veicolo e la lettura della diagnostica.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 02/03/2024, 7:29

Io non riesco ancora a crederci ... Italia entra nel XXI secolo :D :lol:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2024, 12:36

Che spettacolo l’europa dei controlli sulla carta!
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 02/03/2024, 13:31

Secondo me (e credo di essere in buona compagnia), andrà tutto in vacca in men che non si dica...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma


Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti