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Olio puma 2.4

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 29/03/2024, 14:27

AlbertoVr
 
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Messaggioil 29/03/2024, 16:04

landy76 ha scritto:Delvac a mio avviso

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Ma quale Delvac?
Consultando il sito Mobil in cui elenca le corrispondenze tra le vecchie e le nuove denominazioni della linea Delvac ne risultano parecchi:
https://www.mobil.it/it-it/mobil-delvac ... comparison
Ma oli della serie Delvac che soddisfino specifiche ACEA C1 non ne trovo.

Se non erro l'ultimo rilascio relativo ad ACEA C1 è del 2016, che oltretutto è una specifica relativa ai veicoli per trasporto passeggeri.
Le specifiche ACEA per veicoli per uso pesante hanno prefisso E, quindi se si volesse rigorosamente limitare la ricerca alla specifica C1 gli oli Mobil della serie Delvac non risulterebbero adatti in nessuna delle declinazioni proposte.

Che potrebbero offrire una copertura simile ad ACEA C1 tra le specifiche ACEA heavy duty trovo solo E6 ed E9 2016 ed E8 ed E11 del 2022.
Ammesso e non concesso che questo mio arbitrario saltabeccare tra le specifiche per veicoli trasporto passeggeri e trasporto pesante sia corretto, di oli della serie Delvac che soddisfino queste specifiche trovo:
Mobil Delvac ULTRA™️ 5W-30 Ultimate Protection V2 (E6 E9);
Mobil Delvac Modern™ 5W-30 Extreme Protection (E6 E9);
Mobil Delvac MODERN™️ 5W-30 Advanced Protection SCA (E6)
Mobil Delvac Ultra™ 5W-40 Ultimate Protection V1 (E9);

Nel mio TD5, privo di vincoli di compatibilità con trattamenti post combustione, uso il Mobil Delvac Ultra™ 5W-40 Ultimate Protection V1 che oltretutto risponde anche alla specifica Volvo VDS-4.5 che prevede un'ottima protezione contro l'usura.

Ma trattandosi di motori Ford non saprei, quale Delvac? :roll:
Saluti,
Dario
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Messaggioil 29/03/2024, 16:09

Dario ma guarda che max voleva fare due chiccchere così senza troppo entrare nello specifico anzi andando a sensazione :lol:
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Messaggioil 29/03/2024, 18:17

Ok, però visto che per quanto riguarda il TD5 a suo tempo il problema me lo posi, ho pensato di condividerne le conclusioni cui, forse erroneamente, sono giunto ;) .
Saluti,
Dario
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Messaggioil 29/03/2024, 18:44

Ciao grazie mille Alberto gentilissimo
max 1210
 
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Messaggioil 29/03/2024, 19:57

Sei stato precisissimo e ho apprezzato molto le tue spiegazioni
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Messaggioil 29/03/2024, 20:05

Allora cercate un olio con specifiche Ford

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Messaggioil 29/03/2024, 20:07

Ciao grazie dario gentilissimo, grazie per spiegazione dettagliata ma non ho capito quale andrebbe bene per ford puma 2.4
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Messaggioil 30/03/2024, 13:37

Shell elix ultra professional. Lo mettevo nel Pick up Ford che ha lo stesso motore del Defender. Se vuoi me ne restano 5 kg a un prezzo irrisorio rispetto a Castrol

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Messaggioil 30/03/2024, 21:40

Grazie mille laandy ma sono indeciso tra continuare con motul o cambiare e passare a mobil

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Messaggioil 30/03/2024, 23:03

Landy scusa ma non ho capito… consigli un olio “devalc”
Che nella linea Mobil non rispetta le specifiche (sega mentale o meno che sia) prescritte dalla casa madre.
Ma ovviamente l’utente ti ringrazia pure.
Viene precisato che il tuo suggerimento non si capisce se sia di pancia o di culo e …
… dopo qualche post dici che sullo stesso motore te ne usavi un altro provando pure a rivenderlo?

Una comica!
Vabbè
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Messaggioil 31/03/2024, 7:39

Lui chiedeva tra i due quale era meglio. Io consigliavo Delvac perché è migliore poi non mi sono preoccupato se avesse o no le specifiche per la macchina dando per scontato che avesse guardato lui che entrambi la avessero. Ho detto Shell perché è quello che ha specifiche Ford Jaguar Land

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Messaggioil 31/03/2024, 23:01

landy76 ha scritto:Lui chiedeva tra i due quale era meglio. Io consigliavo Delvac perché è migliore poi non mi sono preoccupato se avesse o no le specifiche per la macchina dando per scontato che avesse guardato lui che entrambi la avessero. Ho detto Shell perché è quello che ha specifiche Ford Jaguar Land

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A mio avviso il punto cruciale è sapere se esiste una reale distinzione tra i lubrificanti destinati ai cosiddetti veicoli per trasporto passeggeri e quelli destinati al trasporto pesante, o se si tratta solo di strategie commerciali per poter praticare un maggior ricarico a quelli della prima categoria.

Considerando che molti tipi di utilizzo di entrambe le categorie sono sovrapponibili, così come sono anche simili le protezioni che i vari lubrificanti offrono, sono abbastanza propenso a pensare che si tratti principalmente di strategie commerciali.
Emblematico è il caso del Mobil Delvac che in molti anni di uso anche nella categoria "sbagliata"si è guadagnato un'ottima reputazione, ad oggi è usato da molti e non ho notizie di problemi causati dal suo uso "improprio" in veicoli cosiddetti destinati al trasporto passeggeri.

Da parte mia valuto le protezioni offerte restando nell'ambito delle gradazioni prescritte in relazione alle reali condizioni di temperatura in cui il motore dovrà operare.
Per esempio sono molto attento alle protezioni antiusura, fregandomene discretamente del fuel economy, la resistenza all'ossidazione ed alla formazione di fanghi permetterà cambi meno ravvicinati ecc.
Se due oli del medesimo produttore e gradazione offrono pressoché le medesime protezioni pur non avendo la stessa destinazione d'uso, sono propenso a pensare che se non si tratta proprio dello stesso olio, siano almeno mooolto simili.
Se poi nello stesso motore in cui ci andava un 5W-30 l'anno successivo la casa prescrive un 0W-20 non posso esimermi dal pensare che serve solo a dichiarare consumi minori, tanto se poi il motore dura meno ne vendiamo in altro.
Certo i rischi esistono, ognuno poi può scegliere se accettarli o meno.
Saluti,
Dario
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Messaggioil 01/04/2024, 11:01

le cose che devono essere vendute hanno un prezzo che le persone riescono a sostenere
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