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ingrassaggio alberi e crociere

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 02/06/2009, 14:25

Ciao! Se davvero non trovi nippli di ingrassaggio da nessuna parte significa che crociere ed alberi sono ingrassati in fabbrica per durare a vita (a vita della singola crociera, s'intende :mrgreen: ). Io lascerei tutto così, non vorrei mai che una spruzzata di sbloccante faccia da apripista ad eventuale ingresso di polvere. In ogni caso, data la forte velocità di rotazione a cui alberi e crociere lavorano, la forza centrifuga espellerebbe subito qualsiasi prodotto applicato da fuori.
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Messaggioil 15/06/2009, 8:51

E' vero, Carriolon ha ragionissimo!
Per quelle strane cose di mamma Land anche io non ho sul 130 nippli di ingrassaggio ed ho sempre pensato che avrei tritato le crociere dopo il primo guado. Invece niente, dopo 35.000 km fra deserto, guadi, fango e pioggia sono lì che resistono ancora.
Altra cosa di quando avevo il 110 con le crociere provviste di nippli per l'ingrassaggio. Le ingrassavo spesso, ma in 100.000 km le ho cambiate diverse volte !!!
Anche io le lascerei quindi tranquille senza stuzzicarle troppo: non se l'abbiano a prender male !!!
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Messaggioil 15/06/2009, 12:39

Ciao, ma il grasso nero (bis.molib) non è troppo liquido quando si scalda?

Come ingrassatore visto che non sono un mecca mi sono comprato questo in ferramenta(di colore azzurro) lo si può usare sia col compressore che a mano, sempre a quel prezzo, € + o -.
http://cgi.ebay.it/INGRASSATORE-PNEUMAT ... 35a005f113

Anche io ho spesso problemi a far uscire il grasso da tutte e 4 le testine, riporto altra discussione.

viewtopic.php?f=32&t=18363&start=40

qui vendono nippli vari x esempio.
http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... cts_id=714
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Messaggioil 22/09/2009, 19:18

possiedo una pistola USAG, la cartuccia del grasso era assieme alla pistola. Terminato il grasso e tolto l'involucro vuoto, ora non trovo a Cagliari una cartuccia che ci vada bene. Dove posso trovarla o come posso fare?
saluti
grazie
Beppe
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Messaggioil 29/03/2014, 22:03

Pelo110
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Messaggioil 15/11/2014, 14:18

ciao!

ho trovato questo da un rivendtore:



IMG_20141115_123710.jpg





ci posso ingrassare anche le crocere??
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Messaggioil 19/11/2014, 7:45

Nessuno? :roll:
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Messaggioil 19/11/2014, 7:52

...vai tranquillo!
Unico dubbio, la praticità: per uso nell'ingrassatore sono molto più comode le cartucce bell'e pronte da inserire nel serbatoio, anche perché eviti le bolle d'aria, molto molto fastidiose... :cry:
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Messaggioil 19/11/2014, 13:19

Grazie Silvio.
Il grasso che ho acquistato é uno dei pochi che riportava le specifiche sopra,per questo lo ho preso! I venditori a quanto pare vendono grasso del quale non conoscono le caratteristiche e che non riportano sopra alcuna scritta se non la marca. :x
Grazie ancora.
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Messaggioil 03/01/2017, 18:50

Buonasera, vorrei un info ho perso il nottolino di ingrassaggio della crocera dell'albero anteriore di un 90 td4 qualcuno mi sa dire percaso che nottolino ci va? Filetto o passo? Metrico o in pollici?
Grazie mille
RIKYMAZZO
 
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Messaggioil 04/01/2017, 0:12

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NIPPLE-GREASE - Part number: TVK500490


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http://www.brit-car.co.uk/product.php/1 ... r_2007_gt_
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Messaggioil 05/01/2017, 10:27

Grazie mille gentilissimo
RIKYMAZZO
 
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Messaggioil 05/01/2017, 16:22

;)
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Messaggioil 23/01/2017, 12:28

Salve a tutti!
Approfitto di questo vecchio thread, riattualizzato di recente, per chiedervi se quello che leggerete tra un attimo è l'acqua calda (...e che quindi ho fatto sin qui fatica a vuoto :lol: ) oppure se è una novità :roll:
Mi spiego. Dopo aver risolto il problema della praticità della pompetta sparagrasso per ingrassare le crociere grazie ad una di piccole dimensioni dotata di grilletto, invece che di leva (..grazie a chi la consigliò sul Forum 8-) ), l'altra grande scomodità che ad oggi mi residua nell'ingrassare le crociere è quella di smuovere da sotto il 110 in modo che i nippli delle stesse giungano in posizione favorevole per poterci "piantare" l'ugello dell'ingrassatore...una bella fatica...da moltiplicare per 4! :lol:
Ora, sul penultimo numero di Land rover owner international ho letto un articolo dedicato alla manutenzione dei pumini, dove si parla anche di ingrassaggio delle crociere. Ebbene, al tutorial n. 20 (v. PDF allegato, parte evidenziata in giallo) si legge (traduco alla buona): "Gli alberi anteriori dei 110, così come dei 90, post 2007 hanno il nipplo ingrassatore al centro della crociera. Usate una chiave da 10 per girarlo (...cioè il nipplo, suppongo...) fino a che non sia possibile inserirvi saldamente la pistola ingrassatrice, poi riempite di grasso...". In pratica, se ben capisco: NON dovrei muovere il Def da sotto per allineare il nipplo nella crociera all'ugello della pistola, BENSI' allentare il nipplo con la 10, il che presuppone, allora, che una volta allentato il nipplo stesso diventi diciamo "orientabile" :shock: Vi risulta tutto ciò? Sino ad ora sono stato quindi un co....ne, che per avvitare la lampadina ha girato la casa? :lol: Ditemi voi....io appena migliora il tempo mi sdraio sotto al 110... :mrgreen:
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Messaggioil 23/01/2017, 13:16

Io di solito li trovo quasi tutti allineati...non mi sembra quella difficoltà. Basta nel caso smuovere un attimo di 20cm la macchina per averli sott occhio. Può esser che quelli del puma siano fatti a beccuccio, quindi vanno svitati e orientati per l ingrassaggio

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Messaggioil 23/01/2017, 14:58

io metto il puma su due cavalletti alzando il lato passeggero e con le ruote staccate da terra ruoto gli alberi con la mano e posiziono il nipplo come meglio credo.........
l'unica fatica è tenere con una mano il beccuccio contro il nipplo e con l'altra azionare la leva dell'ingrassatore appoggiandolo al corpo o ad una gamba....
Stefano
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Messaggioil 23/01/2017, 18:02

landy76 ha scritto:Io di solito li trovo quasi tutti allineati...non mi sembra quella difficoltà. Basta nel caso smuovere un attimo di 20cm la macchina per averli sott occhio. Può esser che quelli del puma siano fatti a beccuccio, quindi vanno svitati e orientati per l ingrassaggio

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...era proprio quello che volevo sapere, ossia se i nippli del puma sono orientabili :mrgreen:
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Messaggioil 23/01/2017, 18:04

stevezago ha scritto:io metto il puma su due cavalletti alzando il lato passeggero e con le ruote staccate da terra ruoto gli alberi con la mano e posiziono il nipplo come meglio credo.........
l'unica fatica è tenere con una mano il beccuccio contro il nipplo e con l'altra azionare la leva dell'ingrassatore appoggiandolo al corpo o ad una gamba....


...non fa una piega, però comprendi che col beccuccio orientabile sarebbe tutta un'altra storia a livello di praticità ;)
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Messaggioil 24/01/2017, 17:10

Io riesco a muovere il 110 da sotto puntando e facendo forza con i piedi sul ponte... quel tanto che basta per allineare i nippli.
E non ho tutta 'sta prestanza fisica!! :lol:
Mattia D3
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Matti82
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Messaggioil 24/01/2017, 18:42

Matti82 ha scritto:Io riesco a muovere il 110 da sotto puntando e facendo forza con i piedi sul ponte... quel tanto che basta per allineare i nippli.
E non ho tutta 'sta prestanza fisica!! :lol:


...sì, Matti, alla fine il lavoro si fa, per diana: la mia era però una curiosità - magari foriera, perché no, di una comodità ulteriore - legata alla "prassi inglese", che magari ci fa anche capire qualcosa in più sulla fisionomia dei nostri mezzi....appena riscalda, comunque, mi metto sotto al mostro e provo a svitare con la "spanner" da 10 :lol:
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