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ingrassaggio alberi e crociere

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 17/09/2008, 10:01

salve, comprata pistola ad aria compressa e 3 cartucce da 600 g, spesa totale € 120, ingrassato alberi e crociere senza grossi problemi se non quello di lavorare scomodamente sdraiato sotto il oneten. Una cosa: ho usato il grasso "multipurpose", ho fatto male, è davvero così scadente?
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Messaggioil 17/09/2008, 10:30

Non è affatto scadente; controlla che sia in gradazione "2" e che sia anche adatto per Estreme Pressioni (quindi dovrebbe portare la dicitura "EP 2" da qualche parte... Poi conta molto anche la frequenza dell'ingrassaggio: più spesso lo fai, meglio è! Silvio
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Messaggioil 17/09/2008, 22:18

Niente diciture, la cartuccia riporta solo che è multipurpose per veicoli agricoli, stradali etc ma nulla riguardo la gradazione o consistenza, c'è solo scritto "per uso professionale" l'ho preso da un fornitore per meccanici. Inoltre confrontandolo con un grasso ep2 sembra più chiaro. Che fò, continuo ad usarlo o è meglio di no? Scusate la banalità ma sono davvero neofita. La prossima volta prima di acquistare una vitarella consulterò il forum.
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Messaggioil 17/09/2008, 23:24

Senza marca, senza tipo, nulla di nulla??? Bah, mi sembra strano, del tutto anonimo... Sicuramente, meglio di niente sarà! Silvio
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Messaggioil 19/09/2008, 18:03

Ciao a tutti, ho trovato un tamoil NLGI 2 (euro 3.82 a cartuccia), ma non è indicato se è ep. Che problemi può dare un grasso non ep??? ciao LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
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Messaggioil 19/09/2008, 19:14

Se è Tamoil lo fa Gheddafi; vedi un po' tu se c'è da fidarsi... EP assicura maggiore protezione sotto carico, ma a rigore non sarebbe necessario. Silvio
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Messaggioil 20/09/2008, 9:22

Grazie Sivio, allora la prossima volta lo compro in Libia, se qui costa 3 euro là te lo regalano con il pieno.....(semmu d zena...:-) fuori dagli scherzi, è veramente difficile trovare il grasso in cartuccia giusto, sarebbe interessante sapere se qualcuno lo ha trovato con tutte le specifiche, io avevo trovato un grasso shell ok, ma solo in barattolo. Ciao LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
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Messaggioil 20/09/2008, 10:28

Grasso AGIP per cuscinetti AGIP Grease 33/FD Grasso a base di sostanze gelificanti destinato alla lubrificazione dei cuscinetti dei mozzi delle ruote con freni a disco. Altissima resistenza al calore. Punto di gocciolamento particolarmente elevato. Forte stabilità meccanica e chimica. Efficace protezione dall'usura e notevole resistenza all'ossidazione. Notevole potere antiruggine. AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2008, 12:55

NLGI 2 ep ???? LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
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Messaggioil 20/09/2008, 13:24

Zebrotto E' a basa di litio, va bene! AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2008, 13:32

Aaaaattenzioneeee! A volte per i cuscinetti si usa grasso di consistenza più dura, 3 invece di 2. Va bene per i cuscinetti, ma non per le crocere, dove potrebbe dare problemi di pompabilità (in pratica, non riesci a farlo passare nel forellino dell'ingrassatore e nelle canaline interne alle crocere. Santo cielo, il grasso in cartucce si trova dappertutto, qualunque ricambista agricolo/industriale... Silvio
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Messaggioil 29/03/2009, 19:43

Ciao
ho un ingrassatore di quelli che vanno pigiati contro il nipplo ma non riesco ad avere pressione sufficiente per far uscire il grasso dalle tenute oltretutto basta che ci si muove un po' che il grasso esce di lato testina/nipplo. Se compro uno di quelli manuali ma con la leva a pompa, la testina si aggancia al nipplo e poi spingo sulla leva oppure ugualmente bisogna tenerlo manualmente ??? non so se mi sono spiegato.
Ciao grazie
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Messaggioil 30/03/2009, 18:33

non so che pompa hai, ma con quelle con la leva da aprte non hai problemi, a meno che si sia tappato l'ugello e in quel caso basta smontarlo, lavarlo con un pò di gasolio e poi con un fil di ferro piccolo provi a schiacciare la sferetta del nipplo e sbloccarla
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Messaggioil 30/03/2009, 19:00

Normalmente basta tenere la testina dell'ingrasastore bene in linea con il nipplo: se la testina si inclina di lato, è facile che il grasso esca di lì. Se puoi, scegli una testina che abbia 4 morsetti anziché 3, stringono meglio il nipplo; a volte può essere necessario allentare la testina dell'ingrassatore (se la guardi bene vedrai che è divisa in due parti, zigrinate, un po' come il mandrino di un trapano...) per farla entrare sul nipplo, poi la puoi stringere un pochino, in modo che faccia maggiore tenuta.
Fatto tutto questo, puoi iniziare a pompare .... e scoprirai che c'è una bolla d'aria nell'ingrassatore e non pompa una cippa.... :mrgreen: :mrgreen:
A questo punto apri la vite di spurgo, fai uscir el'aria, che emette un rumore tipo pernacchia (in effetti, ti sta facendo la pernacchia... :shock: ) e riprendi la procedura, ormai sporco di grasso all'inverosimile... :D
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Messaggioil 30/03/2009, 21:16

ok, ho capito, e' la mia testina che e' troppo generica, non ha niente che avvolge il nipplo, solamente il fondo in plastica con un buco dal quale esce il grasso e che semplicemente si appoggia sul nipplo. CIao, grazie
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Messaggioil 03/04/2009, 8:24

Ciao,
mi confermate che su disco td5 ci sono solo due punti di ingrassaggio, cioè le due crociere e stop?oppure dimnetico qualcosa?
grazie
Ciao
Giuseppe
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Messaggioil 03/04/2009, 9:04

DiscoII_propshaft.pdf


;)
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Messaggioil 03/04/2009, 10:37

Grazie mille, mi era sfuggito l'albero....
Ciao
Giuseppe
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Messaggioil 20/04/2009, 17:15

walu ha scritto:se non ricordo male veniva consigliato il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero.
.........................................................


Tanto per la cronaca: Bisolfuro di Molibdeno = MoS2

Non tutti sono esperti in formule chimiche ed io sono diventato scemo a cercarlo, quando ne avevo una scatola da 1 Kg nuova
con la sua bella etichetta "MoS2"

Ciao a tutti
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Messaggioil 02/06/2009, 14:10

oggi ero sotto al mio free a farci un giro..diciamo,.... ho notato che ne albero ne crociere hanno punti di ingrassaggio! :?: li lascio cosi o gli do una spruzzato di olio, o sbloccante..oppure non ci faccio niente e lascio le crociere cosi come sono?
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
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