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Olio su internet

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Messaggioil 29/03/2014, 11:02

Pelo110 ha scritto:
intendo arabo per me...mi han sempre detto che va bene il mobil....quindi dici che rovina qualcosa o limito le prestazioni?


Non è che rovini il motore, intendo dire che non è un olio specifico per i diesel e che ce ne sono di qualità superiore, anche a prezzi inferiori. ;)
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Messaggioil 29/03/2014, 13:25

..IO nel td5 uso il Castrol Edge 5w40....penso che vada bene, specifico per pompa iniettore...
Poi non so, a voi l'ardua sentenza... :D
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Messaggioil 29/03/2014, 15:31

landy76 ha scritto:Castrol Edge 5w40

Penso di usarlo per il prossimo cambio.
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Messaggioil 29/03/2014, 20:29

lonerider ha scritto:
GABRI 77 ha scritto:L'importante é usare sempre lo stesso, io adopero il castrol 10-40 da molto non ho mai avuto problemi, per essere tranquillo ogni 10000 km lo cambio.


Se però passi ad un olio di caratteristiche superiori, è anche meglio. ;)

P.S.: se il Castrol 10W40 che tu usi è questo:

http://msdspds.castrol.com/bpglis/Fusio ... 9526XQ.pdf

E' un olio specifico per i motori a benzina; l'uso nei diesel non è neppure previsto dal produttore.

Io metto il gtx fino a 240000km tutto ok...
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Messaggioil 28/04/2014, 21:23

Quello inteso all'inizio del topic penso fosse questo http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/osho ... l_release=

L'edge lo si trova online? intendete questo? http://www.ebay.it/itm/Castrol-5W-40-5W ... 688&_uhb=1 perchè a guardare la classificazione api, è identica
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Messaggioil 29/04/2014, 6:59

lonerider ha scritto:Non è arabo. Le specifiche API CF per i motori diesel risalgono al 1994.

- Poi, nel 1995, sono uscite le CG-4
- poi, nel 1998, sono uscite la CH-4
- poi, nel 2002, sono uscite le CI-4
- poi, nel 2010, sono uscite le CJ-4

Le api CF e CG-4 sono state dichiarate obsolete dalla stessa API.

L'olio Mobil 1 5W30 non va oltre le API CF, per i motori diesel.

;)

È una vita che ci fai sempre questa lezione, di pura teoria, e mi permetto di dire ciò perché tutti gli oli commerciali totalmente sintetici 5w30 e 5w40, prescritti dai costruttori per le auto, sono CF, quindi a me viene il dubbio che semplicemente i produttori, forse perché la certificazione api costa cara, o per altri motivi a me sconosciuti, non richiedono aggiornamenti nella certificazione dei loro prodotti, altrimenti se escludiamo oli che poi non hanno la gradazione prevista dai costruttori di auto ad oggi nessuno ha mai trovato un olio di marca nota, per auto, 5w30 o 5w40 con specifica CJ-4, se invece ci fosse segnalatelo e ci togliamo un dubbio/peso tutti.
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Messaggioil 29/04/2014, 8:06

questo è quello che uso io ( unico neo, latta da 20 LT, ma tanto lo cambio ogni 10.000 Km)
CI-4 Plus ;)
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Messaggioil 29/04/2014, 10:10

Fabio conosco l'olio che tu utilizzi, è ottimo, ma è commercializzato in formati/confezioni non comuni, chiaramente il mio post era provocatorio perchè i vari costruttori Ford, Audi VW, Bmw etc. usano ormai tutti Castrol, e la stessa Castrol non ha in catalogo oli con le specifiche superiori a CF o CH, quindi o i produttori scelgono di far durare poco i loro motori (potrebbe anche essere vero) o forse le specifiche Api non vengono più prese in considerazione perchè valutano altre qualità per gli oli.
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Messaggioil 29/04/2014, 10:41

pacifical ha scritto:
È una vita che ci fai sempre questa lezione, di pura teoria, e mi permetto di dire ciò perché tutti gli oli commerciali totalmente sintetici 5w30 e 5w40, prescritti dai costruttori per le auto, sono CF, quindi a me viene il dubbio che semplicemente i produttori, forse perché la certificazione api costa cara, o per altri motivi a me sconosciuti, non richiedono aggiornamenti nella certificazione dei loro prodotti, altrimenti se escludiamo oli che poi non hanno la gradazione prevista dai costruttori di auto ad oggi nessuno ha mai trovato un olio di marca nota, per auto, 5w30 o 5w40 con specifica CJ-4, se invece ci fosse segnalatelo e ci togliamo un dubbio/peso tutti.


Ripeto cose che ho già detto, solo perchè vengono poste sempre le stesse domande e la risposta è sempre la stessa. ;)

Ripeto anche qui che la RISPONDENZA alle norme API è lasciata alla sola responsabilità del produttore dell'olio, SENZA ALCUN COSTO A SUO CARICO. Anche questo l'ho più volte ripetuto, ma pare che non venga da voi recepito. :roll:

Altra cosa è la CERTIFICAZIONE API, rilasciata - a pagamento - dalla stessa APi, dopo i test di conformità. Questa certificazione è evidenziata dalla "ciambella": il Donut con la licenza API. ;)

API donut.jpg


Ora, se sugli oli sintetici, il produttore riporta il livello SM o SN - massimo livello per i motori a benzina, ad oggi -, mentre per in motori diesel si limita a dichiarare la rispondenza al livello CF - oggi obsoleto -, significa che l'olio NON risponde alle specifiche superiori a CF. ;)
Mi sembra una cosa ovvia. :roll:

Che poi sui motori LR, che non hanno esigenze particolari, vada bene anche un obsoleto CF, non ci sono dubbi. Trovo però saggia la scelta di nippur che ha optato per un olio che il produttore dichiara sì CF, ma anche CI-4 plus e che quindi è indiscutibilmente superiore ad un olio solo CF. ;)
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Messaggioil 29/04/2014, 10:46

pacifical ha scritto:Fabio conosco l'olio che tu utilizzi, è ottimo, ma è commercializzato in formati/confezioni non comuni, chiaramente il mio post era provocatorio perchè i vari costruttori Ford, Audi VW, Bmw etc. usano ormai tutti Castrol, e la stessa Castrol non ha in catalogo oli con le specifiche superiori a CF o CH, quindi o i produttori scelgono di far durare poco i loro motori (potrebbe anche essere vero) o forse le specifiche Api non vengono più prese in considerazione perchè valutano altre qualità per gli oli.


Sbagli: castrol ha oli a specifica superiore, per i motori diesel, ma ragioni puramente commerciali portano alle scelte da te indicate.

Le specifiche API vengono prese in considerazione, infatti compaiono sulle confezioni degli oli. ;)
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Messaggioil 29/04/2014, 15:22

ma alla fine dei conti questo Castrol Edge è buono o no per il td5? Con queste specifiche Api, calabroni, vespe non ne capisco più un corno :lol:
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Messaggioil 29/04/2014, 15:26

pacifical ha scritto:....................... ad oggi nessuno ha mai trovato un olio di marca nota, per auto, 5w30 o 5w40 con specifica CJ-4, se invece ci fosse segnalatelo e ci togliamo un dubbio/peso tutti.


Come ti ho detto, esistono. Ecco due esempi:

http://www.google.com/url?q=http://msds ... %2520(1854).pdf&sa=U&ei=YLdfU4P2E42y7Aak0ICgDg&ved=0CCAQFjAA&usg=AFQjCNFjnhK5NIPDEnHakQq8UvppkpnSig

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/ ... 5W-40.aspx

Sono oli primariamente destinati all' autotrazione, dato che gli autocarri devono fare milioni di km, senza usura del motore.
Le auto, invece, nelle intenzioni dei costruttori, non dovrebbero superare i 200.000km, per poi essere sostituite (pensa ai continui aggiornamenti euro X).

Per i chilometraggi delle auto, un olio CF è più che idoneo; se poi ci aggiungi che gli oli per auto vengono commercializzati a prezzi decisamente superiori a quelli degli autocarri, tutto si spiega: un olio di caratteristiche inferiori, venduto a prezzi superiori. Questo è il commercio. :roll:
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Messaggioil 29/04/2014, 15:35

lonerider ha scritto:Il mobil1 5w30 è un eccellente olio per i motori a benzina, infatti supera le specifiche API SN, ma per quanto riguarda i diesel, è solo un modesto API CF. ;)

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/ ... 5W-30.aspx

E queste sono le specifiche API:

http://www.api.org/certifications/engin ... 120210.pdf


C'è una cosa che però non mi è mai stata chiara della classifiche API: relativamente ai lubrificanti per motori diesel, quasi tutte le categorie più vecchie sono state sostituite da una o più di quelle recenti, TRANNE la CF, se guardate bene la tabella in nessuna categoria successiva alla CF c'è scritto che sostituisce la CF, come mai? Ce ne sono alcune che sostituiscono la CF4, ma quest' ultima è decisamente più vecchia essendo entrata in vigore nel 1990 mentre la CF è del 1994...

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Messaggioil 29/04/2014, 15:46

roby65to ha scritto:
C'è una cosa che però non mi è mai stata chiara della classifiche API: relativamente ai lubrificanti per motori diesel, quasi tutte le categorie più vecchie sono state sostituite da una o più di quelle recenti, TRANNE la CF, se guardate bene la tabella in nessuna categoria successiva alla CF c'è scritto che sostituisce la CF, come mai? Ce ne sono alcune che sostituiscono la CF4, ma quest' ultima è decisamente più vecchia essendo entrata in vigore nel 1990 mentre la CF è del 1994...



Non lo so con esattezza e non ho mai approfondito; credo sia collegato alla quantità di zolfo contenuto nel gasolio impiegato. :?

Non penso che la CF non sia stata sostituita; piuttosto ritengo che i produttori di olio non abbiano ritenuto economicamente conveniente spingersi oltre con gli oli per auto, primariamente destinati ai motori a benzina. :?

Comunque, se hai questo dubbio, basta optare per un olio che rispetti sia le specifiche più recenti che la vecchia e obsoleta CF, come appunto il Mobil delvac ;)
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Messaggioil 29/04/2014, 15:49

Giusta considerazione, sarebbe comunque interessante saperne di più, sempre che non ci sia qualche errore nella tabella, anche perché sembrerebbe che un CF, messo in ordine cronologico prima del CF-4, riporta invece una data più recente...
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Messaggioil 29/04/2014, 15:52

Non capisco perchè il link del Castrol 5W30 a specifica API cj-4 non funzioni.
Il pdf è comunque questo:

Castrol%20Elixion%205W-30%20(1854).pdf


L'unico difetto - se così possiamo dire - di quest'olio, è il valore non proprio entusiasmante di HTHS: solo 3,5.
Il motivo per cui, personalmente, preferisco il 15w40. ;)
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Messaggioil 29/04/2014, 15:57

landy76 ha scritto:ma alla fine dei conti questo Castrol Edge è buono o no per il td5? Con queste specifiche Api, calabroni, vespe non ne capisco più un corno :lol:


Vai tranquillo che per i nostri "motoracci" va più che bene. :lol:
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Messaggioil 29/04/2014, 16:18

lonerider ha scritto:
landy76 ha scritto:ma alla fine dei conti questo Castrol Edge è buono o no per il td5? Con queste specifiche Api, calabroni, vespe non ne capisco più un corno :lol:


Vai tranquillo che per i nostri "motoracci" va più che bene. :lol:


Quindi questo http://m.ebay.it/itm?itemId=271377610376 va bene. Questo http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/osho ... l_release= è meglio o peggio?
In alternativa, qualcosa di valido reperibile in internet?
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Messaggioil 29/04/2014, 20:35

roby65to ha scritto:C'è una cosa che però non mi è mai stata chiara della classifiche API: relativamente ai lubrificanti per motori diesel, quasi tutte le categorie più vecchie sono state sostituite da una o più di quelle recenti, TRANNE la CF, se guardate bene la tabella in nessuna categoria successiva alla CF c'è scritto che sostituisce la CF, come mai? Ce ne sono alcune che sostituiscono la CF4, ma quest' ultima è decisamente più vecchia essendo entrata in vigore nel 1990 mentre la CF è del 1994...


E' un bel quesito. :?

Ho trovato queste "delucidazioni" :

API CF-4 Vs. API CF.jpg


API CE Vs. API CD.jpg

Tu cosa ne pensi? CF-4 può andare al posto di CE (anno 1983), mentre CF andrebbe a sostituire CD (anno 1955). :?
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Messaggioil 30/04/2014, 8:27

Infatti è per questo che lo trovo strano, oltretutto sembrerebbe che nessun' altro possa sostituire il CF...
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