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Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 25/01/2018, 9:03

Qualunque ricambista che tratta Land Rover ha il grasso per le bocce, nelle comode buste monodose.
Questo disegno è per il riduttore, con l'avvertenza che nel puma devi misurare prima la giusta quantità di olio e poi caricarla nel riduttore, perché il tappo sul fianco (n. 5) NON fa da livello. In pratica devi alzare il posteriore della Land di una decina almeno di cm per poter caricare tutto l'olio che ci deve andare, altrimenti ti uscirà prima del livello corretto.
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Messaggioil 25/01/2018, 11:57

Silvio ha scritto:Qualunque ricambista che tratta Land Rover ha il grasso per le bocce, nelle comode buste monodose.
Questo disegno è per il riduttore, con l'avvertenza che nel puma devi misurare prima la giusta quantità di olio e poi caricarla nel riduttore, perché il tappo sul fianco (n. 5) NON fa da livello. In pratica devi alzare il posteriore della Land di una decina almeno di cm per poter caricare tutto l'olio che ci deve andare, altrimenti ti uscirà prima del livello corretto.
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Grazie mille
Si per la quantità avevo letto di dover alzare la parte posteriore pe r poter riempire al meglio

Grazie
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Messaggioil 21/04/2018, 15:19

Jay ha scritto:Per essere pignoli :mrgreen:




Scusatemi... ma cosa cambia tra un differenziale di un 90 e quindi tutto il ponte è un differenziale del 110? :roll: :roll: :roll:
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Messaggioil 21/04/2018, 15:35

smellos ha scritto:
Jay ha scritto:Per essere pignoli :mrgreen:




Scusatemi... ma cosa cambia tra un differenziale di un 90 e quindi tutto il ponte è un differenziale del 110? :roll: :roll: :roll:
...scusatemi ma cosa cambia fra un differenziale di un 90 e quello di un 110 per prendere meno o più olio???Immagine

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Messaggioil 21/04/2018, 17:56

I 90 ed i 110 hanno lo stesso differenziale anteriore cioé il 2 pin Rover, mentre al posteriore i 110 montano un differenziale 4 pin più robusto e più grande. Quello del Puma è denominato Wolf
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Messaggioil 23/04/2018, 20:50

Giorgio 300tdi ha scritto:I 90 ed i 110 hanno lo stesso differenziale anteriore cioé il 2 pin Rover, mentre al posteriore i 110 montano un differenziale 4 pin più robusto e più grande. Quello del Puma è denominato Wolf


cioe quello della foto 1 è il differenziale anteriore di un 90/110 e quello della foto è un differenziale del 110 ?
le pere e I pomti hanno sempre le stesse dimensioni vero?
Grazie
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Messaggioil 24/04/2018, 1:50

No, sono diversi sia pere che ponti.
Cambia tutto.

Volendo puoi tornire un diff wolf per metterlo su pera e ponte rover, o se hai diff con bolocco per ponte rover, comprando una flangia adattatrice, montarlo su pera e ponte Wolf. ;)
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Messaggioil 27/04/2018, 8:45

teos81 ha scritto:No, sono diversi sia pere che ponti.
Cambia tutto.

Volendo puoi tornire un diff wolf per metterlo su pera e ponte rover, o se hai diff con bolocco per ponte rover, comprando una flangia adattatrice, montarlo su pera e ponte Wolf. ;)

:o :shock: :shock: :roll: :roll:
tutta questa cosa non la sapevo.. a me sembrano uguali da fuori :D

Cmq io volevo solo capire, perche le quantita' di olio che va nei ponti era diversa fra 90 e 110, visto che sul libretto di manutenzione riporta 1.6 Litri
e quindi da dove esce fuori 2.26 litri su quale manuale lo avete visto?
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Messaggioil 27/04/2018, 12:04

Proprio per via della diversità del ponte posteriore del 110.. il ponte wolf è diverso dal ponte rover classico ;)
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Messaggioil 30/04/2018, 13:39

teos81 ha scritto:Proprio per via della diversità del ponte posteriore del 110.. il ponte wolf è diverso dal ponte rover classico ;)


Allora... riformulo la domanda: il ponte posteriore di un 90 TD4 è uguale al ponte posteriore di un 110 TD4?
...il differenziale posteriore di un 90 TD4 è uguale al differenziale posteriore di un 110 TD4?
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Messaggioil 30/04/2018, 15:20

No non è uguale. Il 110al posteriore monta un wolf.

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Messaggioil 30/04/2018, 16:03

smellos ha scritto:
teos81 ha scritto:Proprio per via della diversità del ponte posteriore del 110.. il ponte wolf è diverso dal ponte rover classico ;)


Allora... riformulo la domanda: il ponte posteriore di un 90 TD4 è uguale al ponte posteriore di un 110 TD4?
...il differenziale posteriore di un 90 TD4 è uguale al differenziale posteriore di un 110 TD4?


Emm.. ci stai a pià per i ciappetti??? :lol:

Scusa.. ma se rileggi tutte le risposte.. come fai a non capire???? :shock: :o :o :shock:

I ponti sonoooo diversiiiii
90 posteriore rover. 110 posteriore wolf..
Riproviamo nel caso non fosse ancora chiaro..
Puma 90 ponte posteriore rover
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Messaggioil 01/05/2018, 11:28

...ciao teos81
sei stato chiarissimo... tranquillo sono un po duro di comprendonio... o meglio se non vedo con I miei occhi nn ci credo :D
dai non te la prendere... spiegami un'alta cosa .. il deifferenziale della foto n 1 e un Rover e quindi si trova in entrambi I ponti del 90 anteriore e posteriore giusto?
..mentre quello della foto 2 si trova solo nel posteriore del 110 ed è un wolf giusto ?

non capisco ancora un'altra cosa... perche sul manuale dell'utente dei TD4 non riportano questa differenza?
sulla pagina 103 Manutenzione "capacità" riporta: DIFFERENZIALI (tutti I modelli) 1,60 litri ....
Quindi il 2.26 litri per il 110 da dove spunta fuori ?
Se quando si fa il livello già a 1.6 e a livello del tappo.. qualcuno mi dirà che si deve alzare il ponte per farcelo entrare ok... ma dove sta scritta sta cosa?
non so se mi sono spiegato...
grazie
smellos
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Messaggioil 01/05/2018, 11:44

Giustissimo smellos,
il rover è sia all'anteriore che al posteriore del 90, e all'anteriore del 110.
Il wolf solo al posteriore del 110 post 2002, i 110 pre 2002 al posteriore montano un sal..

Per il livello invece devi farlo a def appoggiato a terra.. se lo fai alzato sul ponte, ne entra molto meno perchè si torce, facendo abbassare il tappos di carico..

;)

Cmq 100gr di differenza non è un problema.. ;)
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Messaggioil 01/05/2018, 22:40

smellos ha scritto:...
sulla pagina 103 Manutenzione "capacità" riporta: DIFFERENZIALI (tutti I modelli) 1,60 litri ....
Quindi il 2.26 litri per il 110 da dove spunta fuori ?


...i manuali sono la Bibbia, ma proprio come ogni testo sacro che si rispetti, contengono anche mink.... :oops: :oops: ehm volevo dire inesattezze :roll: :roll: :lol: :lol:
Hanno lasciato la dizione corrispondente alle 110" fino al 2001, che montavano al posteriore il più grosso differenziale Salisbury. ;)
Dal 2002 è stato introdotto al posteriore delle 110" il cd. "Wolf", e la capacità di olio si è ridotta.
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Messaggioil 02/05/2018, 12:59

Silvio ha scritto:
smellos ha scritto:...
sulla pagina 103 Manutenzione "capacità" riporta: DIFFERENZIALI (tutti I modelli) 1,60 litri ....
Quindi il 2.26 litri per il 110 da dove spunta fuori ?


...i manuali sono la Bibbia, ma proprio come ogni testo sacro che si rispetti, contengono anche mink.... :oops: :oops: ehm volevo dire inesattezze :roll: :roll: :lol: :lol:


Hanno lasciato la dizione corrispondente alle 110" fino al 2001, che montavano al posteriore il più grosso differenziale Salisbury. ;)
Dal 2002 è stato introdotto al posteriore delle 110" il cd. "Wolf", e la capacità di olio si è ridotta.



Quindi nel differenziale posteriore Wolf del td4 va 1.6 litri come da manuale odierno e non 2.26!
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Messaggioil 02/05/2018, 13:32

La pera del wolf è abbastanza piccola e anche corta, con tutte le cautele del caso direi proprio di sì, ci andranno circa 1,6 lt, più o meno come l'anteriore.
Tieni anche conto che una cosa è il primo riempimento, da "asciutto", altra cosa i riempimenti successivi, dopo aver scaricato l'olio vecchio: rimane sempre un velo d'olio all'interno, sulle pareti della scatola e sui componenti del differenziale, quindi ce ne andrà sempre un poco meno.
Sono insomma quantitativi indicativi ;)
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Messaggioil 02/05/2018, 16:54

Silviioooooo

Taccia lei non possessore di wolf..

No, nel 110 con ponte wolf ci vogliono circa 2.26 lt di olio.. con 1.6 sei molto scarso...

La pera e l'alloggiamento è molto diverso e lo ripeto per l'ultima volta..

Cambio olio e non riempimento da secco 2.26lt con ponte appoggiato a terra.. se lo fai con ponte sospeso ne entrano molto meno..

Se firai ancora la domanda.. ti rispondo male.. :8 :8
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Messaggioil 14/06/2018, 23:25

Qualcuno ultimamente ha fatto dei tagliandi? che oli avete reperito per motore cambio riduttore e differenziali?
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Messaggioil 14/06/2018, 23:34

.........di quello nominato in questa discussione si reperisce tutto senza problemi ,online anche a prezzi interessani !
Dipende cosa preferisci te !
Marco - Defender 90 Puma SW "S" Santorini Black MY 2010
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