Africaland • Leggi argomento - Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Manutenzione periodica TDCi Puma 2.4/2.2

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 15/06/2018, 0:35

Theater ha scritto:.........di quello nominato in questa discussione si reperisce tutto senza problemi ,online anche a prezzi interessani !
Dipende cosa preferisci te !



In queste 33 pagine infatti c'è ne sono elencati una marea, poi ognuno infatti segue il suo istinto...
Io ho sempre utilizzato Castrol, in tutte le parti, ma ultimamente trovo il cambio sempre piu duro e vorrei cambiare completamente e mettere qualcosa che sia il top, che naturalmente rispetti tutte le specifiche Ford..
infatti chiedevo con quali oli vi siete trovati bene?
smellos
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Messaggioil 15/06/2018, 8:56

Seguendo il consiglio di MD5 , Gen , Nippur ......dal Castrol sono passato al Motul Gear 300 75W-90

Non ho riscontrato differenze nel funzionamento del cambio ...
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Messaggioil 15/06/2018, 10:11

Già riferito in una vecchia discussione, ho trovato un leggero miglioramento con l'utilizzo di uno dei noti additivi acquistato a suo tempo al 4x4 Fest. 8-)
verdone
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Messaggioil 15/06/2018, 10:30

verdone ha scritto:Già riferito in una vecchia discussione, ho trovato un leggero miglioramento con l'utilizzo di uno dei noti additivi acquistato a suo tempo al 4x4 Fest. 8-)



Nel mio caso nessun miglioramento percepito con l'utilizzo di :

Immagine

….tant'e' che non l'ho piu' usato
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Messaggioil 15/06/2018, 10:36

Questo potrebbe far pensare che c'è una causa "meccanica" legata al problema. :roll:
verdone
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Messaggioil 15/06/2018, 10:40

... al motore ho messo sempre quello Castrol con la specifica WSS-M2C913-B e fin li va bene, ma per CAMBIO sul libretto di uso e manutenzione come sapete porta solo il BOT 130 il quale sin dal 2007 uscita del TD4 non è stato mai reperibile, mentre per Riduttore sempre nel libretto di uso e manutenzione non riporta NULLA, quindi mi sono choesto sempre perche ce solo Castrol che da una pecifica e non sia la LR?
non so se mi sono spiegato.
smellos
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Messaggioil 15/06/2018, 11:21

verdone ha scritto:Questo potrebbe far pensare che c'è una causa "meccanica" legata al problema. :roll:


Come andava il primo giorno uscito dal concessionario e' andato e va' a prescindere da olio ed additivo usato ………..

MD5 sconsiglia vivamente l'uso di attitivi nel cambio dei Puma ….
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Messaggioil 15/06/2018, 13:06

non capisco perche sul libretto di uso e manutenzione non ce nessuna voce che riporta che olio va messo al riduttore :roll: :roll:
...e poi c'è chi dice di mettere lo stesso olio che va nel cambio, ma perche?
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Messaggioil 16/06/2018, 9:21

l'olio del cambio l'ho comprato direttamente in un conce FORD, specifiche esatte e niente problemi.
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Messaggioil 16/06/2018, 9:36

smellos ha scritto:non capisco perche sul libretto di uso e manutenzione non ce nessuna voce che riporta che olio va messo al riduttore :roll: :roll:
...e poi c'è chi dice di mettere lo stesso olio che va nel cambio, ma perche?


Il riduttore è lo stesso di sempre, puoi usare un 100% sintetico SAE 75w-90 GL 4/GL5.
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Messaggioil 16/06/2018, 10:29

Se ti interessa ho dell olio nuovo per il riduttore. Il Bhardal!

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landy76
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Messaggioil 16/06/2018, 19:30

landy76 ha scritto:Se ti interessa ho dell olio nuovo per il riduttore. Il Bhardal!



Ottimo !

:64
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Messaggioil 18/06/2018, 18:45

savi vittorio ha scritto:l'olio del cambio l'ho comprato direttamente in un conce FORD, specifiche esatte e niente problemi.


..hai una foto della confezione?
O dove è riportata la specifica Ford?
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Messaggioil 18/06/2018, 18:50

Silvio ha scritto:
smellos ha scritto:non capisco perche sul libretto di uso e manutenzione non ce nessuna voce che riporta che olio va messo al riduttore :roll: :roll:
...e poi c'è chi dice di mettere lo stesso olio che va nel cambio, ma perche?


Il riduttore è lo stesso di sempre, puoi usare un 100% sintetico SAE 75w-90 GL 4/GL5.


..cosa intendi lo stesso di sempre?
..in ogni versione di Defender dal 200-300-TD5-TD4 hanno lo stesso riduttore?

Poi la mia domanda era un'altra..
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Messaggioil 18/06/2018, 19:57

smellos ha scritto:
Silvio ha scritto:
smellos ha scritto:non capisco perche sul libretto di uso e manutenzione non ce nessuna voce che riporta che olio va messo al riduttore :roll: :roll:
...e poi c'è chi dice di mettere lo stesso olio che va nel cambio, ma perche?


Il riduttore è lo stesso di sempre, puoi usare un 100% sintetico SAE 75w-90 GL 4/GL5.


..cosa intendi lo stesso di sempre?
..in ogni versione di Defender dal 200-300-TD5-TD4 hanno lo stesso riduttore?

Poi la mia domanda era un'altra..


Bene, allora ti rispondo io.......ameno che il tuo libretto di uso e manutenzione sia fatto in Cina (che i cinesi mi scusino, il nostro é un modo di dire)
A pagina 90, alla voce “ specifiche tecniche” la seconda voce che è SCATOLA DI RINVIO, non cè menzionato solo uno, ma ben DUE. Tipi di olio da metterci dentro, ossia il Castrol syntrax 75w90 e il Texaco Multigear 75w90R.....
A fianco vi è anche la capacità sia in litri che in pinte.
Molto prima di scorgere George vidi la nostra Land Rover..

“ma ora mi sentii profondamente commossa, nel vederla lì, davanti a me, con tutti i graffi e le ammaccature che Elsa le aveva lasciato.....”
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Messaggioil 18/06/2018, 21:01

nippur ha scritto:
Bene, allora ti rispondo io.......ameno che il tuo libretto di uso e manutenzione sia fatto in Cina (che i cinesi mi scusino, il nostro é un modo di dire)
A pagina 90, alla voce “ specifiche tecniche” la seconda voce che è SCATOLA DI RINVIO, non cè menzionato solo uno, ma ben DUE. Tipi di olio da metterci dentro, ossia il Castrol syntrax 75w90 e il Texaco Multigear 75w90R.....
A fianco vi è anche la capacità sia in litri che in pinte.



Immagine
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Messaggioil 18/06/2018, 22:01

smellos ha scritto:
Silvio ha scritto:
smellos ha scritto:non capisco perche sul libretto di uso e manutenzione non ce nessuna voce che riporta che olio va messo al riduttore :roll: :roll:
...e poi c'è chi dice di mettere lo stesso olio che va nel cambio, ma perche?


Il riduttore è lo stesso di sempre, puoi usare un 100% sintetico SAE 75w-90 GL 4/GL5.


..cosa intendi lo stesso di sempre?
..in ogni versione di Defender dal 200-300-TD5-TD4 hanno lo stesso riduttore?

Poi la mia domanda era un'altra..


Esatto, ogni versione monta (sia pure con aggiornamenti e varianti) lo stesso riduttore, e anche prima del 200tdi (12J, 19J).
Io ho risposto per quel che so, cioè che tipo di olio ci va nel riduttore; se lo stesso olio può essere usato nel cambio del puma, non lo so e mi taccio.
Noto con piacere che la documentazione Land Rover continua ad essere "sbagliata", o meglio non aggiornata, sin dai tempi del Td%: il Texaco da usare non è il 75w-90 R ma il 75w-90 S, che è sintetico e migliore dell'R, che se non sbaglio non è proprio in produzione da anni...
Adesso scusami, ma vado a vedere se negli ultimi dizionari di italiano hanno per caso cancellato la parola "grazie"... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 18/06/2018, 23:51

Grazie Silvio

Nippur ciao,
...va bene che sono di "pachino" ma il mio alla pagina 90 come vedi ce altro.. Io parlo del TD4
Nel mio come vedi le specifiche tecniche si trovano a pag 103, e ammeno che io nn sia oltre che "pechinese" anche orbo io nn lo vedo..
Cmq scherzi a parte...si trova a pag 70..

Il casrtol Bot 130 che è un SAE 75W90 da quando nel 2007 uscirono i primi TD4 nn si è mai trovato in commercio con la specifica FORD WSD-M2C200.
In LR con la specifica del TD4 LR006519 corrisponde il Castrol BOT 328 che è sempre un Sae75w90 FORD WSD-M2C200.
Sul sito della Castrol fino a qualche mese fa riportavano come olio cambio del TD4 il SINTRANS TRANSAXLE 75W90 API GL4 senza la specifica FORD...
Oggi mi sono accorto castrol ha aggiornato la pagina del selettore di oli alla voce TD4 90 kw con SYNTRANS MULTIVEICLE 75W90 cin la famosa specifica FORD riportata sulla confezione.
Oggi stranamente quest'olio l'ho trovato anche in vendita da un ricambista e visto che riportava propio quella specifica l'ho preso.

Mi domando perche prima ne indicava uno e ora indica quello esatto?
Anche in molti siti conosciuti vendono il TRANSAXLE come specifico per il cambio TD4 ma sulla confezione nn è riporttata la spec FORD... e altra cosa quello nuovo il MULTIVEICLE e di colore rosso come quello che cera originariamente all'interno del cambio.ImmagineImmagineImmagineImmagine

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Messaggioil 19/06/2018, 7:32

Pare, in realtà che l’olio del cambio sia “for Life “ ovviamente non per noi appassionati e maniaci dei nostri mezzi che li vogliamo tenere a lungo e nelle migliori condizioni, e siccome come hai visto il bot 130 non si trovava in commercio ecco la necessità di riuscire a reperire un olio che soddisfacesse (oltre i requisiti minimi della casa madre) la sensazione migliore di guidabilità, protezione e lubrificazione,( tieni presente che molti consigli della casa sono frutto solo di accordi commerciali, e di conseguenza non sempre è il materiale migliore, cosa che invece per quel che mi riguarda cerco di scegliere)e allora sono state fatte prove su prove da tutti noi, giungendo QUASI alla soluzione definitiva, LA MIA e parlo personalmente è, sia per il cambio che per il riduttore il Motul gear 300 e senza nessun tipo di additivo ( si ho provato in un lontano passato anche quello, e nelle varie misure, 1/3, mezzo boccetto, un boccetto intero ecc ecc, per poi tirare giù tutto è fare due cambi ravvicinati per lavarlo via), ti dirò di più, quando con Marcello abbiamo aperto completamente il mio riduttore era lindo è meravigliosamente perfetto segno che l’olio in questione ha lavorato veramente bene......ma ripeto tutto questo vale per me con le prove che ho fatto io e le mie sensazioni di guida.
Il libretto di manutenzione allora l’hanno rivisto o aggiunto delle cose perché se prendi quello del tdci 90 del 2008 il tutto è a pagina 90 (non posso allegare foto perché sono col pad).

Comunque il mio parere personale è che è cosa fondamentale cambiare l’olio spesso e a intervalli regolari.
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Messaggioil 19/06/2018, 16:03

...ma quello sarebbe il prezzo???
25 euro/litro???? :K :K :K
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