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sostituire telaio

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 27/11/2017, 14:49

Buongiorno a tutti, da qualche mese ho ricominciato a mettere le mani sulla series 1, negli anni passati avevo sverniciato il telaio, passato l'antiruggine, riverniciato, sostituito la trave centrale che regge il cambio e fatto saldature varie.
La ruggine però è sempre in agguato anche se al momento il telaio non sembra in cattivissime condizioni, trattandosi però di una series 1 stavo valutandone la sostituzione con uno galvanizzato nuovo da acquistare in Inghilterra.
Qualcuno ha già fatto un'esperienza simile? vale la pena, o converrebbe sistemare il mio?
Sulla series 1 il nr. di telaio è indicato solo sul bulkead quindi non andrebbe fatta una nuova omologazione.
grazie ciao Gian Piero
offroad4x4
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Messaggioil 27/11/2017, 15:12

Io farei il possibile per salvarlo, tieni presente che con il telaio sostituito la macchina diventa a tutti gli effetti una replica, sei sicuro che non ci sia il numero punzonato da qualche parte?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 27/11/2017, 18:29

varie di ricerche su internet mi confermano che il telaio della series 1 non è punzonato,
il problema è che nonostante vari trattamenti si sta sfogliando internamente, anche se esteticamente, dopo la verniciatura, appare in buone condizioni.
Vorrei garantirmi un'ottima base su cui lavorare.
In Inghilterra ho visto tante series in vendita con i telai galvanizzati, sto valutando la sostituzione con una persona qualificata che ha già visto la macchina.

Grazie comunque per i consigli.
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Messaggioil 01/12/2017, 21:39

Sei sicuro?
Sulla mia 88 (SI) e sul 107 il telaio e regolarmente punzonato sul telaio
Esattamente sul puntone anteriore destro, interno
Sicuramente non sul bulkhead...
Comunque ha ragione Roby, non sostituirlo, in particolare con il galvanizzato, sarebbe un falso storico
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Messaggioil 04/12/2017, 15:51

Ciao Maurizio, nelle prossime settimane porto la series in officina e verificheremo lo stato del telaio.
Ho visto alcune S1 80 in vendita nei siti inglesi e molte hanno il telaio galvanizzato, da qui nasceva l'idea della sostituzione.

La mia è una 80 del 1949 e da quello che ho letto navigando sulla rete non dovrebbe avere punzonature sul telaio, comunque appena tolta tutta la carrozzeria e tolte un paio di mani di vernice sarà più semplice verificarlo.

grazie per i consigli, altre idee o consigli ben accetti, è una meravigliosa signora e merita tutte le attenzioni possibili.
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Messaggioil 04/12/2017, 15:55

In Inghilterra hanno uno strano concetto di restauro, per loro non conta tanto l' originalità, quanto l' aspetto estetico del veicolo. L' ASI non accetterebbe mai un telaio sostituito con uno non originale (sempre che se ne accorgano) e l' auto da storica diventerebbe una replica, su certi veicoli prestigiosi hanno fatto anche delle analisi metallurgiche sui telai per accertarne l' originalità in mancanza di una storia e documentazione certa del mezzo per non rischiare di certificare dei falsi, parlo di auto tipo Bugatti, Ferrari, ecc..
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Messaggioil 04/12/2017, 16:29

Ciao Roby ,
temo che tra taglia e cuci del mio bel telaio originale rimanga ben poco, comunque se fattibile farò fare la sabbiatura interna ed esterna del telaio, e vediamo quello che rimane.
Il telaio lo ritengo una parte importante, tutto il resto è sostituibile con relativa semplicità e fattibile anche in un secondo tempo.
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Messaggioil 09/01/2018, 9:58

disturbo ancora per chiedere informazioni relative al bulkhead che è veramente in pessime condizioni, ne ho visti in uk nuovi, vorrei però tentare il recupero del mio
qualcuno già l'ha fatto?
è un lavoro impossibile?

grazie
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Messaggioil 09/01/2018, 11:00

offroad4x4 ha scritto:disturbo ancora per chiedere informazioni relative al bulkhead che è veramente in pessime condizioni, ne ho visti in uk nuovi, vorrei però tentare il recupero del mio
qualcuno già l'ha fatto?
è un lavoro impossibile?

grazie


Magari manda qualche foto in modo da capire in che condizioni si trova il bulkhead.
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Messaggioil 09/01/2018, 12:54

Per me le foto ci andrebbero a prescindere, visto il modello in questione!
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Messaggioil 09/01/2018, 21:58

Facile che non sia punzonato.. anche le Range classic più vecchie (fino al 1982/83) non sono originariamente punzonate dalla Land, ma veniva punzonato un lamierino qua in Italia che poi veniva saldato sul telaio. Se lo prendi nero, non galvanizzato, non credo che se ne accorgerà mai nessuno.. Poi bisogna vedere se vuoi la targa oro..
Bulkhead: tutto si può fare, ma devi vedere se trovi l'artigiano competente che ti fa il lavoro.
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Messaggioil 10/01/2018, 12:00

grazie ragazzi, faccio qualche foto nel fine settimana.

Sul Bulkhead c'è una targhetta in rame avvitata con 4 viti, solo sul telaio c'è stampigliato il numero del telaio,
Il problema è che per fare un buon lavoro sia sul telaio che sul bulkhead dovrei sostituire il 90% delle parti, e di originale rimarrebbe ben poco.
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Messaggioil 10/01/2018, 12:59

offroad4x4 ha scritto:grazie ragazzi, faccio qualche foto nel fine settimana.

Sul Bulkhead c'è una targhetta in rame avvitata con 4 viti, solo sul telaio c'è stampigliato il numero del telaio,
Il problema è che per fare un buon lavoro sia sul telaio che sul bulkhead dovrei sostituire il 90% delle parti, e di originale rimarrebbe ben poco.

Vogliamo le fotooooo :twisted:
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Messaggioil 10/01/2018, 13:42

AndreaV8 ha scritto:Facile che non sia punzonato.. anche le Range classic più vecchie (fino al 1982/83) non sono originariamente punzonate dalla Land, ma veniva punzonato un lamierino qua in Italia che poi veniva saldato sul telaio. Se lo prendi nero, non galvanizzato, non credo che se ne accorgerà mai nessuno.. Poi bisogna vedere se vuoi la targa oro..
Bulkhead: tutto si può fare, ma devi vedere se trovi l'artigiano competente che ti fa il lavoro.

mah, le primissime range anni 70 non so, ma la mia prodotta a fine 1980 il numero punzonato ce l'ha eccome, sul longherone destro
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Messaggioil 10/01/2018, 13:57

Sulle series dagli anni 60 sono sempre stati punzonati sul longherone destro...
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Messaggioil 10/01/2018, 21:28

Sul 107 ho dovuto cambiare il bulkhead,era irrecuperabile
Comprato in England, nuovo, perfetto, consegnato, se non ricordo male euro 1300
Montato come se fosse sempre stato il suo
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Messaggioil 11/01/2018, 12:48

ciao maurizio 1300 €???
a me hanno chiesto quasi 2000 sterline + Vat + spedizione.
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Messaggioil 11/01/2018, 13:00

Maurizio ti ricordi dove l'hai comprato? Io ho trovato solo una ditta che avrebbe disponibile il bulkhead ma al doppio
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Messaggioil 11/01/2018, 22:14

Comprato nel 2012
Controllo se ho ancora la ricevuta (preferisco non tenere più i conti....)
comunque, ho tenuto quello vecchio, non ti prometto quando (mi conosco) ma faccio foto e te le mando
Magari da due ne fai uno
Ciao
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Messaggioil 12/01/2018, 15:53

Per anni ho speso inutilmente soldi e tempo in questo mito, senza però arrivare ad alcuna conclusione, ora è il momento di fare le cose seriamente e con cognizione
Grazie mille Maurizio
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