Africaland • Leggi argomento - Discovery 300 Rugginoso

Discovery 300 Rugginoso

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 24/07/2019, 10:16

Buon giorno Signori

Come anticipato nella presentazione, vi seguo da diversi anni come osservatore, ma decido di iscrivermi soltanto ora in quanto neo-possessore di un "all'apparenza" fiammante discovery 300, color british green.

Praticamente l'auto che ho sempre desiderato.

Veniamo al dunque: come pannelli esterni ed interni la macchina è piuttosto nuova.

Il motore non fa un filo di fumo ed in autostrada a titolo di test, completamente originale arriva a 155-160 Km/h quindi potrei dire con buona approssimazione che l'auto è stata poco sfruttata.

Note dolenti:

C'è ruggine sul fondo: il telaio non ha magagne o punti che non possano essere risolti con una sabbiata ed una riverniciata, ma la scocca è conciata per le feste.

Il fondo del portabagagli è compoletamente da cambiare, non credo ci sia un parafango sano e senza rattoppi e c'è del marcio sulle traverse della scocca (non quelle del telaio) e sui poggia piedi dei sedili anteriori.

Praticamente ruggine nei punti tipici del discovery (da quanto leggo grazie a tutte le informazioni su questo bel forum) il problema è che questa macchina pare un appestato nel senso che non ha ruggine su qualcuno dei punti tipici, ma su tutti!

Visto il bidone preso (in quanto il marcio era abilmente camuffato da una abbondante mano di antirombo) e oltre 5000 Euro spesi per l'acquisto, di rivenderla e prenderne un' altra non ci penso in questo momento.

Questo perchè:

1) diventerei da vittima a, a mia volta, criminale

2) perchè comunque perderei soldi che potrebbero invece essere utili per salvare il salvabile.

Detto questo, sono in cerca di suggerimenti su qualcuno, nella mia zona, provincia di venezia (o anche altrove purchè bravo) che possa seguire il restauro di questa macchina.

Sono inoltre in cerca di suggerimenti sul come strutturare la faccenda: comprare pezzi su BRITPART o altro dealer oppure cercare una scocca usata, sana e e procedere ad uno swap un po' articolato...

HELP! (e scusate la lungaggine)

* Altra domanda, sapete se ci sono metodi per rifarsi legalmente su chi mi ha venduto l'auto ? Da quel che ho capito, se non ha barato sui Km c'è ben poco da fare, ma tenendo conto che la macchina ne segna 138.000 e dubito che siano i suoi, come posso verificarlo ?
CHIODO ARRUGGINITO

Messaggioil 24/07/2019, 11:11

Io feci rifare i fondi (pianale guidatore, navigatore, parte di quelli posteriori e parte del portabagagli) del mio disco 200 dal carozziere.
Mi pare che si prese meno di 200 euro materiale compreso.
Però ricordo che c'è c'era un sito che vendeva tutti i lamierati per land già sagomati.

Purtroppo sono problemi che devi mettere in conto quando compri un auto di una certa eta'.

Detto questo mi rendo conto di non esser stato di aiuto, in bocca al lupo.
Stufo della tua solita vita?
Partecipa pure tu ai fenomenali, inimitabili, antijeppari
AFRICALAND AWARDS 2019
Info, costi e contatti su:
https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=113788
francesco76

Messaggioil 24/07/2019, 16:50

Per controllare se i km indicati sono reali dovresti(per prima cosa) vedere sul libretto della macchina quando è stata fatta l'ultima revisione....Da qualche anno è diventato obbligatorio segnare i km sul tagliandino che si incolla al libretto. Poi è ovvio che se il meccanico che esegue la revisione è un delinquente....
panta971

Messaggioil 24/07/2019, 17:08

Solo ultimamente segnano i km, se la macchina ha più di 20 anni, potrebbero averli abbassati anche 15 anni fa, quando la differenza poteva cambiare notevolmente il valore, di certo non quando il veicolo raggiunge la quotazione minima...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/07/2019, 19:47

Comprata da commerciante o privato ??
Se da commerciante, vettura intestata al commerciante o passaggio da privato a privato ??
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 24/07/2019, 20:02

maurizioswo862 ha scritto:Comprata da commerciante o privato ??
Se da commerciante, vettura intestata al commerciante o passaggio da privato a privato ??

Purtroppo da privato.
CHIODO ARRUGGINITO

Messaggioil 24/07/2019, 21:05

CHIODO ARRUGGINITO ha scritto:....... vi seguo da diversi anni come osservatore......

...azz....nonostante questo....la sorpresa :roll:

fra l'altro con 5000 euri cominciavi a metterti in casa anche un td5 decente.....

qualche foto, per consigliarti meglio.......un copia/incolla della scocca è comunque un lavorone.....rischi che ti passi la voglia a metà strada......inizierei con le "pezze"....dalle più semplici a seguire.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 25/07/2019, 9:10

disco4ever ha scritto:
CHIODO ARRUGGINITO ha scritto:....... vi seguo da diversi anni come osservatore......

...azz....nonostante questo....la sorpresa :roll:

fra l'altro con 5000 euri cominciavi a metterti in casa anche un td5 decente.....

qualche foto, per consigliarti meglio.......un copia/incolla della scocca è comunque un lavorone.....rischi che ti passi la voglia a metà strada......inizierei con le "pezze"....dalle più semplici a seguire.

Effettivamente hai ragione.

A me, tuttavia, il td5, nonostante sia un ottima macchina, non dà emozioni, non comunica quel senso di ruvidezza e storia che il 300 invece ha in abbondanza.

E per quanto concerne me personalmente, "vale più un gusto che un casale", considerando che il 300tdi è uno sfizio e tale deve restare, non è di certo l'auto con cui vado a lavorare facendo 100Km al giorno.

Detto questo, appena capisco come inviare fotografie, sarò lieto di farmi aiutare meglio.
CHIODO ARRUGGINITO

Messaggioil 25/07/2019, 9:24

viewtopic.php?f=13&t=114421

...se Jonn procede con i lavori, magari prendi qualche spunto ;) ....spero che la tua sia messa moooolto meglio :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 25/07/2019, 9:27

FORSE non hai mai provato un td5 mappato :mrgreen:
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo!" (cit)
MALEDETTA QUELLA VOLTA
vespa4ever

Messaggioil 25/07/2019, 13:56

vespa4ever ha scritto:FORSE non hai mai provato un td5 mappato :mrgreen:

Sono pianeti troppo diversi... io quando dovevo rientrare in casa Land ho provato un def td5 mappato e un disco 300 e ad oggi, dopo 3 anni, non cambierei assolutamente la scelta che ho fatto! Ma questo in base al mio gusto personale e alle mie esigenze... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/07/2019, 14:27

Io ho fatto esattamente il contrario, in quanto trovavo il mio 90/300 fermissimo e non ne potevo più, pur avendo già la pompa pistolata. :D
Me lo sarei tenuto per fare fuoristrada, li il 300 non si batte ma per strada non c’è proprio confronto!
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo!" (cit)
MALEDETTA QUELLA VOLTA
vespa4ever

Messaggioil 25/07/2019, 17:12

purtroppo, vendita tra privati, a meno di palesi illegalità, vista e piaciuta.
non poi fare nulla, la vettura ora è tutta tua

ciao
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 25/07/2019, 17:14

Dolx89 ha scritto:
vespa4ever ha scritto:FORSE non hai mai provato un td5 mappato :mrgreen:

Sono pianeti troppo diversi... io quando dovevo rientrare in casa Land ho provato un def td5 mappato e un disco 300 e ad oggi, dopo 3 anni, non cambierei assolutamente la scelta che ho fatto! Ma questo in base al mio gusto personale e alle mie esigenze... ;)

AL di là del motore (mi piace molto più, come già detto, l'erogazione ruvida del 300) c'è da considerare che il disco300 è una macchina da 4.5 metri mentre il td5 è 4.7 con sbalzi molto aumentati.

Questo non è il massimo senza toccare l'assetto o fare altre modifiche.

In seconda battuta, il discovery td5 è una macchina completamente diversa dal vecchio prima serie. Ha proprio un'aspetto ed una finitura troppo moderne per i miei gusti e per il tipo di macchina che cercavo.

Indubbiamente, è tecnicamente migliore il td5 (baricentro, ponti, motore etc...) ma non è perché un auto è tecnicamente migliore che si acquista al posto di un'altra, specie una land rover (animale per natura malaticcio, cagionevole e ... immortale).
CHIODO ARRUGGINITO

Messaggioil 25/07/2019, 17:32

Con ruote ed assetto originali sembrano un carrellone della spesa entrambi..
MALEDETTA QUELLA VOLTA
vespa4ever

Torna a RESTAURI