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Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 25/04/2020, 19:17

in teoria a niente ,

ma tu hai provato con il tuo collettore di scarico se coincidono i fori?

altrimenti ti tocca farnre una
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Messaggioil 28/04/2020, 0:17

Risolto l'arcano.
Per il 19J le due versioni esistenti differiscono solo nel primo tratto.
Il PRE-VIN FA450140 ha la staffa con un solo foro, che in teoria va fissata al foro 1

6 (1).jpg


7 (1).jpg


mentre il POST-VIN FA450140 ha la staffa con 2 fori (come il 200TDi) e quindi necessita della staffetta ESR266

9.jpg
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Messaggioil 28/04/2020, 0:21

kamaleon ha scritto:Si revisiona con calma, ma si revisiona, e per me è meglio di quello che vuoi prendere....

Sai dove trovare il kit revisione paraoli?
Perché a tempo perso poi vorrei provare a sistemarlo.
Online ne ho trovati parecchi ma nessuno per quel modello esatto.
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Messaggioil 28/04/2020, 7:46

Ciao,
il paraolio che da me era messo male e faceva perdere il pistone, era quello nella parte alta del cilindro, è di dimensioni standard, non mi ricordo il profilo esatto.
Ma se sfili il pistone ( lo tiri semplicemente fuori), lo vedi subito nella parte alta ed è abbastanza semplice sfilarlo e fare due misure.
ho preso il paraolio quì https://www.sixten.it
hanno un catalogo on line con molte cose da cui puoi risalire al modello più adatto a te. Non so se fanno spedizioni....., in tal caso fammi sapere se hai bisogno di una mano.
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Messaggioil 28/04/2020, 20:29

Per adesso il problema è risolto. :mrgreen:

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Messaggioil 01/05/2020, 22:44

Quando ti accorgi che c'è una crociera dell'albero di trasmissione anteriore che forse sarebbe meglio sostituire, poi scopri che il differenziale anteriore ha segni di cedimento ed infine il gioco sui perni fuselli non è più sopportabile! :lol:

1.jpg


Meno male che in questi giorni bui, almeno la Land mi tiene compagnia :mrgreen:
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Messaggioil 01/05/2020, 23:56

Secondo me te li vai cercando. :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 02/05/2020, 9:01

stilus ha scritto:Secondo me te li vai cercando. :D
Ciao Francesco.

:12
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saluti ƒranz
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Messaggioil 02/05/2020, 22:49

Visto che ci sono perchè non riportare a nuovo tutto il ponte :mrgreen:
In attesa dell'arrivo dei nuovi cuscinetti timken e paraoli, ho sostituito i perni fuselli, ripulito tutto e verniciato.

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Domani do una bella lavata pure all'interno della busta

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8.jpg
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Messaggioil 04/05/2020, 11:51

Pinze freni smontate, sgrassate, ripulite e rimontate.

1.jpg


Mozzi e giunti sgrassati, riverniciati e pronti per il rimontaggio ... ho persino ripassato tutte le filettature di tutte le viti, per pulirle ed eliminare il vecchio frenafiletti, come da manuale.

2.jpg


Busta ponte sgrassata, lavata, asciugata e oleata.

3.jpg


4.jpg


Spero arrivino presto i ricambi, perché non ho più nulla da pulire! :mrgreen:
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Messaggioil 04/05/2020, 17:15

Mekkano terapy :P ;)
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
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Messaggioil 04/05/2020, 18:35

Come procedi per lavare e sgrassare così bene ? Il mio range è in condizioni pietose.... servirebbe una cura del genere :?
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Messaggioil 04/05/2020, 22:51

quello_là ha scritto:Come procedi per lavare e sgrassare così bene ? Il mio range è in condizioni pietose.... servirebbe una cura del genere :?

Per la busta ponte:
- eliminazione totale di fanghi e olio con carta assorbente;
- Fulcron Arexon dato a spray, con spugna abrasiva per stoviglie (a volte lo sgrassatore scioglie lo sporco, ma rimane comunque appiccicato, quindi se non raschi non va via);
- spatolina per i residui più ostici;
- acqua fino a scomparsa totale di schiume;
- se occorre, ripeto nuovamente con sgrassatore ed acqua fino ad eliminazione totale dell'unto (passo il dito col guanto come sulle stoviglie :D );
- asciugatura con aria compressa e poi pistola termica;
- palla di carta intrisa di pulitore freni W5 LIDL, su bastone di scopa a mò di scovolino;
- olio al silicone W5 LIDL, per evitare macchie di ruggine dovute all'umido, visto che deve rimanere aperto qualche giorno.

Per le facce di accoppiamento, prima raschio a mano tutti i residui delle guarnizioni vecchie con spatola e/o tagliabalsa.
Pulitore freni W5 LIDL con carta ed infine lucido con spazzola Blu in Teflon Wolfcraft (2727000) con codolo esagonale da 6,35mm, montata su trapano.

Ovvio che ci vuole tempo e soprattutto una cura maniacale ... però la soddisfazione finale è tanta, anche se sai in partenza che dura poco! ;) :mrgreen:

Però devo dire che molte perdite precedenti sono riuscito ad eliminarle così e tutto sommato vale la pena perdere qualche minuto in più.
Anche perché sgrassando e ripulendo bene le superfici di accoppiamento, poi aumenti l'efficacia di guarnizioni nuove (sempre in carta e mai quelle schifezze siliconiche) ed ermetico.
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Messaggioil 05/05/2020, 7:07

Grazie mille, devo provare il fulcron, ho sempre usato benzina o chanteclair, solo quest'ultimo non è proprio adattissimo a volte, secca subito e non agisce, e lascia qualche traccia... ottimo anche il consiglio della spazzola di teflon non ci avrei mai pensato ;)


Sul silicone dissento, in una cartuccia hai infinite guarnizioni diverse, la tenuta trovo sia superiore alla carta ed al sughero, mamma landa stessa si è convertita, ma ad ognuno il suo :D
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Messaggioil 06/05/2020, 20:52

Installazione scarico.

Ho utilizzato la parte iniziale [NTC4426], l'intermedio [NTC4221] ed il silenziatore centrale [NTC1665] del 19J,
IMG_20200506_191226.jpg


IMG_20200506_191220.jpg


IMG_20200506_191215.jpg


IMG_20200506_191153.jpg

mentre per il finale ho lasciato quello del 12J [NRC8889], perché si accoppia benissimo mediante una flangia di collegamento [NTC1030].

IMG_20200506_191203.jpg


2.jpg


Gli attacchi al telaio coincidono tutti.
Solo il posteriore del silenziatore centrale necessita di una vite un pò più lunga e qualche gommino in più ([572166] + [NRC5403] + [572167] + [ESR3263] + [572166]), per montare la staffa [NTC1313] + [NTC1312] + [NTC1311]

1.jpg


ed ovviare alla staffa [NTC3618] ed alla gomma [ESR3172] del 19J, che sono differenti.

IMG_20200506_191828.jpg
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Messaggioil 08/05/2020, 1:31

Oggi ho realizzato l'impianto elettrico del secondo alternatore esattamente come quello di Gwyn, rispettando anche i codici colori ... però a me è costato molto meno di 130 euro iva inc. :roll: :mrgreen:

1.jpg


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Messaggioil 11/05/2020, 0:37

Rimontaggio ponte anteriore.

Per la regolazione dei perni mi sono inventato un dinamometro rudimentale ma efficace. :mrgreen:

1.jpg


2.jpg


La regolazione del precarico cuscinetti, invece, l'ho fatta con comparatore come da manuale.

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Messaggioil 11/05/2020, 0:59

Però sono due giorni che esco pazzo con le cinghie! :evil:
Alla fine ho comprato la puleggia 3V per Defender con aria condizionata [ERR3093], perché l'ho trovata nuova ad un prezzo onesto (circa 30 euro).

4.jpg


Per la cinghia del secondo alternatore ovviamente mi sono dovuto scervellare un pò a prendere misure, perché non ne esiste una originale, ma dovrei aver trovato quella giusta che si adatta.

Invece, oggi mi sono accorto che la cinghia dell'idroguida [ETC5815G] (quella per pompa del 200TDi) è troppo corta. La cinghia è una 13 A 0725C.

11.jpg


Confrontando la puleggia 2V originale, che avevo inizialmente montato, con la puleggia 3V, si nota che quest'ultima ha la puleggia idroguida con diametro nettamente maggiore. :?

3.jpg


5.jpg


La puleggia della pompa idroguida credo sia giusta e la cinghia calza perfettamente nella gola, anche perché con la puleggia 2V andava bene.

6.jpg


7.jpg


Domani cercherò una cinghia un pò più lunga, ma mi sembra alquanto strano che ci siano queste differenze di diametri.
O la puleggia 3V non è precisa, perché è della Britpart, oppure c'è qualcos'altro che non torna. :roll:

Qualcuno ha queste pulegge e può darmi riscontro dei diametri?
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Messaggioil 12/05/2020, 0:58

Cablaggio per relè fari anteriori.

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Messaggioil 14/05/2020, 14:43

Dopo svariati tentativi e aver cambiato cinghie di lunghezze differenti, finalmente ho trovato quella che si adatta al secondo alternatore.

2.jpg


Ho dovuto costruire una nuova barra tendicinghia, perchè quella originale era più corta di 2 cm.

3.jpg


La cinghia esatta è una 1180 da 10mm, perchè la 1175 era troppo corta! :evil: .

1.jpg


Per la pompa idroguida, invece, è andata bene una 0750 (al posto della 0725 originale) da 13mm.
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