Africaland • Leggi argomento - Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 26/09/2021, 15:35

scirocco81 ha scritto:Nella prova del 200TDi a banco, mi sono accorto che il radiatore nuovo aveva una leggerissima perdita dalla filettatura dei raccordi olio motore, che ahimè erano premontati e ben serrati (con frenafiletti inutile) sulla ghiera filettata del radiatore stesso! :evil:
Il radiatore è di quelli Britpart in plastica (circa 90€), anche se ad essere sincero me ne sono accorto solo qualche giorno fa, perché credevo fosse tutto in lamiera :roll:
Su vari forum inglesi ho letto di altri che avevano il mio stesso problema, quindi mi sono rincuorato che fosse un problema della Britpart e non un mio errore di montaggio :mrgreen:
Qualcuno ha risolto smontando il raccordo, per poi rimontarlo con nastro in teflon.

1.jpg


Io purtroppo non sono riuscito a svitarlo e, per non fare altro danno, ho optato per una soluzione alternativa.
Prima ho bagnato con resina epossidica bicomponente la parte, poi ho messo un pò di fili di lana di vetro intorno alla filettatura e nuovamente altra resina.

2.jpg


Dopo qualche ora ho messo un collarino, ricavato da un tubo in pvc da idraulica, ed infine ho fatto una colata di altra resina epossidica.

3.jpg


4.jpg


5.jpg


Ho fatto una prova con aria compressa e sembra che la perdita sia stata bloccata. ;)


bello e ingegnoso
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 26/09/2021, 15:36

scirocco81 ha scritto:Dopo varie ricerche online, per la gruetta ho preso questo pistone con pompa doppio effetto, presso una ditta italiana di attrezzature per officine per 134 euro (iva e trasporto incluso) e garanzia di due anni.

1.jpg


Da quello che ho potuto vedere è un pistone standard, che viene montato su sollevatori di varie marche e venduto sia su amazon o ebay, sia direttamente da ditte di attrezzature da officina. Leggendo le recensioni, l'unico neo dovrebbe essere la lentezza in sollevamento, ma per l'uso sporadico che ne devo fare io, è più importante che funzioni e non mi cada sui piedi ciò che sollevo.

Nelle specifiche viene dichiarato per gru da 1T/2T, con forza di pressione di 8.000kg.
Le uniche differenze con il mio pistone sono:
- il diametro degli occhi di attacco più piccoli (17mm vs 22/25 mm);
- lunghezza totale da chiuso di circa 8 cm più corto (67cm vs 75cm), per via della differente pompa.

Per i fori farò delle boccole al tornio, con nuovo perno.
Mentre della lunghezza non mi importa più di tanto, sia perché il braccio è libero di scendere anche di più, sia perché in estensione non riesco a sollevare più di tanto, per il soffitto del garage basso.

E' pronta consegna e me lo spediscono oggi stesso, quindi spero arrivi entro questa settimana.


ormai e' tardi, ma io ho (spero) risolto, facendo tornire il pistone cinese originale per montargli un kit di tenute standard, spesa circa 30 euro, ad oggi funziona
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 26/09/2021, 15:39

scirocco81 ha scritto:
kamaleon ha scritto:Si revisiona con calma, ma si revisiona, e per me è meglio di quello che vuoi prendere....

Sai dove trovare il kit revisione paraoli?
Perché a tempo perso poi vorrei provare a sistemarlo.
Online ne ho trovati parecchi ma nessuno per quel modello esatto.

se il tuo e' un pistone cinese credo di averti risposto o dato un aiuto/indizio prima
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/09/2021, 12:24


:mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 30/09/2021, 13:01

Ben fatto ottimo lavoro, pratico ed economico, complimenti, in questo modo non si hanno monitor aggiuntivi che tolgono visuale.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 24/05/2022, 9:32

COMPLIMENTI @scirocco81 per il lavoro che hai svolto!!!!
FRAMUR
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2021, 8:54

Messaggioil 26/10/2022, 22:46

Questo 3D mi era sfuggito, cosa dire... complimenti per l’ingegno e la bravura.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 05/11/2022, 17:46

Grazie :oops:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/03/2024, 22:17

La console centrale l'ho modificata ancora una volta, perché quei LED blu erano orrendi! :mrgreen:

Su Aliexpress ho finalmente trovato dei nuovi interruttori con LED verde e soprattutto con loghi e scritte prestampate.

1.jpg


Il materiale della console MUD si è rivelato un ottimo e resistente prodotto, che mi ha permesso ulteriori modifiche.

2.jpg


5.jpg


Su Amazon ho trovato, invece, i due interruttori per alzacristalli elettrici con LED verde (prima o poi li collegherò ai due motori universali che ho già acquistato e che saranno comandati dalla centralina vetri di un Disco 300TDi).

3.jpg


L'impianto retrocamera, che avevo realizzato qualche pagina fa, è stato soppiantato da una più funzionale autoradio JVC KD-X561DBT da 1 DIN con schermo da 3" (DAB, USB, Bluetooth vivavoce), dotata di ingresso video e tasto retrocamera dedicato.

4.jpg


6.jpg


L'unica pecca è che la colorazione della radio è blu. :evil:

8.jpg


7.jpg


Ultima chicca è l'adesivo ovale resinato col logo ufficiale degli anni 85/88, che mi ha realizzato un caro amico! :mrgreen:

9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/03/2024, 22:46

Anche il vano batterie ha subito modifiche radicali! :mrgreen:

Con due supporti relè, abilmente modificati a mano, ho realizzato un tester digitale per le due batterie, switchabile da interruttore, e dotato anche di due connettori, per poterci collegare due puntali esterni.
L'interruttore a sinistra è per l'accensione della barra LED di illuminazione vano batterie.

1.jpg


3.jpg


Il connettore SAE per il caricabatterie esterno è ora dotato di interruttore, che mi permette di switchare la ricarica sulla batteria 1 o 2.

4.jpg


Ho aggiunto un nuovo portafusibili per le varie utenze, dotato di LED di controllo fusibili bruciati.

7.jpg


6.jpg


Le batterie installate adesso sono una Optima Rossa per l'avviamento e una Gialla per verricello e utenze varie, entrambe con doppi poli.

5.jpg


Su Amazon ho finalmente trovato i poli a vite con passo in pollici da 3/8, che si montano sui poli secondari delle Optima.

8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/03/2024, 23:21

Appena mi tornerà un pò di voglia installerò i motori degli alzavetri, già pronti e testati.

La centralina del Disco 300 è risultata valida, soprattutto per la funzione One-touch e per la possibilità di controllare la chiusura attraverso la chiusura centralizzata dell'antifurto.

3.jpg


5.jpg


4.jpg


L'installazione sull'alzavetro originale è semplice, perché basta solo togliere l'esagono con un estrattore e montare l'adattatore.

2.jpg




Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 11/03/2024, 10:11

Ohh, finalmente un po' di cose interessanti da leggere e guardare ;)

p.s.
quella console ha troppi interruttori :lol: :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Precedente

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti