Buonasera a tutti.
Come alcuni sapranno, qualche anno fa, insieme a mio fratello abbiamo recuperato 4 Series IIa, di cui, una marciante che è divenuta ad oggi il De Series (
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=120470https://), mentre le altre tre?... Beh, anche loro sono state smantellate e smontate sino al telaio, ma con un destino diverso, recuperare il meglio di ognuna per poi ripartire con un ripristino, creandone almeno una completa per ora. Ripristino che consenta al mezzo di poter tornare nuovamente in strada. Il motivo per cui non lo definisco restauro ma ben si un ripristino, è perchè questo mezzo, verrà rimesso in condizione di marciare in strada adottando però alcune soluzioni moderne o componenti diverse da quelle previste originariamente su questo veicolo, vedasi l'impianto elettrico, dai relay all'alternatore per la ricarica della batteria, bulloneria metrica, gomme e cerchi più grandi e scampanati, calandra a fari centrali pur essendo una Late del 68 ed altre cosette qua e la, tra cui probabilmente, le zincature verniciate allo stesso modo della carrozzeria. In ultimo, come effetto stridente ad un restauro, credo che le IIa non avessero questa tinta disponibile dato che abbiamo scelto di verniciarla del colore Pastel Green che dovrebbe essere il colore delle Series I.
I lavori effettuati:
Prima di tutto, lo smontaggio completo sino a denudare totalmente il telaio. Dopo di che si è passati alla sabbiatura di: chassis, ponti, calandra e bulkhead. Dopo una rapida analisi della situazione, il cross member del telaio e la sua parte anteriore insieme ad alcune ali laterali sono stati sostituiti di sana pianta poichè totalmente marci ed irrecuperabili, cosi come calandra e bulke head hanno richiesto la sostituzione e riparazione integrale di alcune componenti che sono poi state rinforzate con lamiera leggermente più spessa. Le balestre, sono state aperte, controllate, riverrniciate, ingrassate e rimontate al loro posto, insieme ai ponti a cui sono stati sostituiti cuscinetti mozzi ruota, impianto frenante totale e crociere semiassi e paraoli. Il motore a cui è stato rimosso il coperchio punterie per la regolazione, la coppa olio per una pulizia totale, paraolio albero a gomiti posteriore, controllo del volano, frizione nuova, cannette diesel nuove, pompa acqua nuova, tappi fusione monoblocco ed altre piccolezze, oltre ad una riverniciata totale. al cambio, sostituito il cuscinetto reggispinta e null'altro. Insieme a tanti, tanti altri lavori che adesso dimentico. Pian piano, stiamo procedendo.
Qui qualche video dei lavori svolti nel corso del tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=VjHeNlVKiY0 https://www.youtube.com/watch?v=Lu64d7jZFwohttps://www.youtube.com/watch?v=o-y_xFMYrnoQui è dove siamo oggi.
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Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...