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Un ripristino.. Pastel Green...

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 22/07/2023, 21:35

Buonasera a tutti.
Come alcuni sapranno, qualche anno fa, insieme a mio fratello abbiamo recuperato 4 Series IIa, di cui, una marciante che è divenuta ad oggi il De Series ( http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=120470https://), mentre le altre tre?... Beh, anche loro sono state smantellate e smontate sino al telaio, ma con un destino diverso, recuperare il meglio di ognuna per poi ripartire con un ripristino, creandone almeno una completa per ora. Ripristino che consenta al mezzo di poter tornare nuovamente in strada. Il motivo per cui non lo definisco restauro ma ben si un ripristino, è perchè questo mezzo, verrà rimesso in condizione di marciare in strada adottando però alcune soluzioni moderne o componenti diverse da quelle previste originariamente su questo veicolo, vedasi l'impianto elettrico, dai relay all'alternatore per la ricarica della batteria, bulloneria metrica, gomme e cerchi più grandi e scampanati, calandra a fari centrali pur essendo una Late del 68 ed altre cosette qua e la, tra cui probabilmente, le zincature verniciate allo stesso modo della carrozzeria. In ultimo, come effetto stridente ad un restauro, credo che le IIa non avessero questa tinta disponibile dato che abbiamo scelto di verniciarla del colore Pastel Green che dovrebbe essere il colore delle Series I.

I lavori effettuati:
Prima di tutto, lo smontaggio completo sino a denudare totalmente il telaio. Dopo di che si è passati alla sabbiatura di: chassis, ponti, calandra e bulkhead. Dopo una rapida analisi della situazione, il cross member del telaio e la sua parte anteriore insieme ad alcune ali laterali sono stati sostituiti di sana pianta poichè totalmente marci ed irrecuperabili, cosi come calandra e bulke head hanno richiesto la sostituzione e riparazione integrale di alcune componenti che sono poi state rinforzate con lamiera leggermente più spessa. Le balestre, sono state aperte, controllate, riverrniciate, ingrassate e rimontate al loro posto, insieme ai ponti a cui sono stati sostituiti cuscinetti mozzi ruota, impianto frenante totale e crociere semiassi e paraoli. Il motore a cui è stato rimosso il coperchio punterie per la regolazione, la coppa olio per una pulizia totale, paraolio albero a gomiti posteriore, controllo del volano, frizione nuova, cannette diesel nuove, pompa acqua nuova, tappi fusione monoblocco ed altre piccolezze, oltre ad una riverniciata totale. al cambio, sostituito il cuscinetto reggispinta e null'altro. Insieme a tanti, tanti altri lavori che adesso dimentico. Pian piano, stiamo procedendo.

Qui qualche video dei lavori svolti nel corso del tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=VjHeNlVKiY0

https://www.youtube.com/watch?v=Lu64d7jZFwo

https://www.youtube.com/watch?v=o-y_xFMYrno

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Messaggioil 22/07/2023, 23:54

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Messaggioil 23/07/2023, 16:10

questa è, credo, la terza volta che fate un lavoro del genere da zero!!!!!
per me siete dei folli!!!!!
:lol: :lol: :lol:
ma di una follia interessante :11 :11 :11
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Messaggioil 23/07/2023, 17:17

Il pastel green era su tutte le Series, I, II, III
nel tempo è variata qualche tonalità, ma di base era sempre quello
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Messaggioil 23/07/2023, 20:25

Grandissimi!!! Personalmente appoggio tutte le modifiche che prevedete di fare (in primis la trasformazione a mascherina coi fari "centrali" e la scelte del colore, oltre che il miglioramento dell'impianto elettrico) mentre l'unica cosa su cui mi viene da storcere un pò il naso è la verniciatura delle parti zincate, perchè temo faccia l'effetto di quelli che camuffavano i defender per farli assomigliare agli ultimissimi Heritage Edition... boh parere personale ma i series e i defender sono tra i pochi mezzi che stanno meglio ad essere "invecchiati" invece che "ringiovaniti"! :lol:

Comunque sia stra complimenti (e molta invidia) per le vostre capacità!!! ;)
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Messaggioil 24/07/2023, 23:02

Diciamo che, nei buchi di tempo libero, ci teniamo impegnati :mrgreen:. A dirla tutta, ogni qualvolta che si ricomincia, sembra sempre più chiaro e lineare il modus operandi da seguire, le macchine son sempre quelle, cosi come i pezzi che probabilmente porteranno rogne e problemi ;).

maurizioswo862 ha scritto:Il pastel green era su tutte le Series, I, II, III
nel tempo è variata qualche tonalità, ma di base era sempre quello


Non posso negare che questo colore mi sta facendo impazzire, ogni qualvolta si esegue qualche ricerca online, escono mezzi colorati sempre diversi :roll: :lol:. Alla fine, abbiamo optato per il 6019 e via.

Dolx89 ha scritto:Grandissimi!!! Personalmente appoggio tutte le modifiche che prevedete di fare (in primis la trasformazione a mascherina coi fari "centrali" e la scelte del colore, oltre che il miglioramento dell'impianto elettrico) mentre l'unica cosa su cui mi viene da storcere un pò il naso è la verniciatura delle parti zincate, perchè temo faccia l'effetto di quelli che camuffavano i defender per farli assomigliare agli ultimissimi Heritage Edition... boh parere personale ma i series e i defender sono tra i pochi mezzi che stanno meglio ad essere "invecchiati" invece che "ringiovaniti"! :lol:

Comunque sia stra complimenti (e molta invidia) per le vostre capacità!!! ;)


La dura e brutta verità, è che, non siamo ancora riusciti a trovare qualcuno in zona che sia disposto a zincarci i pezzi, e ad essere onesti, verniciare spray il color zinco, tira fuori sempre un risultato terribile. Ma fino alla fine, chissà :mrgreen:
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Messaggioil 25/07/2023, 8:26

Andreacat ha scritto:questa è, credo, la terza volta che fate un lavoro del genere da zero!!!!!
per me siete dei folli!!!!!
:lol: :lol: :lol:
ma di una follia interessante :11 :11 :11


quoto :lol:
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Messaggioil 25/07/2023, 8:28

anche io, già che siete in ballo... zincherei!
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Messaggioil 25/07/2023, 20:54

Non verniciare, l’effetto non è bello
Ma in alternativa e temporaneamente, puliti bene i pezzi, li puoi “tamponare” con un batuffolo impregnato di vernice allo zinco, senza esagerare
L’effetto è migliore della verniciatura
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Messaggioil 29/07/2023, 13:32

maurizioswo862 ha scritto:Non verniciare, l’effetto non è bello
Ma in alternativa e temporaneamente, puliti bene i pezzi, li puoi “tamponare” con un batuffolo impregnato di vernice allo zinco, senza esagerare
L’effetto è migliore della verniciatura

Questa del batuffolo, proverò a riprodurla, potrebbe essere una buona soluzione! Grazie per la dritta Maurizio :3


Nel frattempo, anche se a rilento, stiamo proseguendo con l' idro sabbiatura di tutte le componenti che serviranno a rimettere in pista il mezzo, su tre serbatoi recuperati da tre auto diverse, tutti e tre sono bucati nello stesso punto e andranno riparati a dovere :mrgreen:
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Messaggioil 26/01/2024, 2:42

Bellissimo lavoro
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