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Quasi restauro Ranger Rover sport

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 15/06/2024, 8:28

Ho un Range Rover sport che necessita di un quasi restauro, dico quasi perchè non è un vero e proprio restauro estremo ma il veicolo presenta dei problemi che normalmente , in Italia , troviamo su vetture molto più datate. Ho gia iniziato qualche lavoretto che non ho ben documentato, quindi di alcuni lavori vi farò solo la descrizione.
Iniziamo. Range sport anno 2009 Tedesco , Quindi guidato e posseduto con poche curo da qualche crucco benestante.
Problemi del veicolo : è presente molta ruggine nel sottotelaio, molte componenti sono già in stato avanzato di corrosione e necessitano di essere sostituite, altri parti del veicolo possono essere riprese ( si spera ) con poco. i passaruota posteriori , il sinistro ha una lieve corrosione a " lasagna" ed un alcuni punti la vernice sta per saltare. Il veicolo è bianco ma è pieno di Swirls ( i graffi che causano i rulli da autolavaggio ) in una maniera davvero esagerata che ne compromettono i riflessi la bellezza e la lucentezza... le parti intere come montanti sportelli e bagagliaio è presente del muschio ( qui piove sempre ). vistose contaminazioni ferrose un po ovunque sul veicolo ( le classiche palline di ruggine che appaiono vicino le ruote o sul cofano.
Vano motore semplicemente sporco. Meccanica per ora è okay, ho sono riavvitato un manicotto sulla turbia che era svitato.
Pelle , la pelle dei sedili e le plastiche interne necessita di pulizia accurata..

Il piano è : eseguire una pulizia approfondita e curata per gli interni ( che ho gia fatto ma la rifarò per voi e farò piu foto per documentare e condividere la procedura ) con protezione per il tessuto in pelle ( che tornerà come nuovo e morbidissimo al tatto )

eliminare più ruggine possibile dal telaio e parti basse della carrozzeria , eseguiro questa procedura : lavaggio acido , abrasione con : spazzola e se necessario con la spazzola che si monta sul trapano. voglio eliminare più ruggine possibile, poi applicherò del convertirore di ruggine e poi una protezione di lunga durata .

smonterò le plastiche dei passaruota per pulire e carteggiare gli interni dei passaruota ed eliminare la ruggine, poi eliminerò , carteggiando sempre la ruggine esterna sopra la vernice , e poi procederò alla proteziione con convertirore e poi verniciatura ( per mia fortuna non devo stuccare nulla e la zona da riverniciare non è eccessiva , quindi non dovrei avere problemi con le sfumature ) .
Finito tutto questo , preparerò l'intera auto a ricevere una lucidatura degna di essere chiamata lucidatura ( ho gia preparato e lucidato il cofano anteriore per verificare il risultato finale dopo aver scelto tampone e polish ed il risultato mi garba davvero tanto) , visto anche le condizioni climatiche e lo sporco che abbiamo qui in Germania , sicuramente metterò anche una protezione finale ( sono indeciso se usare una cera vecchia scuola che dovrò dare 3 volte l'anno almeno oppure una protezione nanotecnologica che dura molto di più... la cera ne ho provata gia una ed è davvero bella ma bella bella davvero)... inizio dei lavori appena il tempo permette, con foto e tutto, Si accettano consigli.
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Messaggioil 15/06/2024, 13:57

ciao Piatto Alessandro di qui ti dò il numero ne ha una bianca in magazzino.. se può esserti di aiuto.. MOD CUT
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Messaggioil 15/06/2024, 16:36

Avevo scritto un papirone ma e' andato perso ... :? :roll:
Attendo ti porti avanti e poi vediamo.

Io comincierei da pulire bene il vano motore e la scocca, un buon sgrassante non aggressivo e spazzole e spazzolini sono i tuoi alleati.
Il sottoscocca butterato dalla crucconia lo conosco molto bene, ma i rimedi che proponi sono temporali, lo sai. L'unico modo di far bene le cose e' smontar tutto e far sabbiare (se ancora integri) tutto il metallo, pulire/zincare la bulloneria, e sostituire tutto il marcio.
Un lavorone ingrato. Altrimenti come dici tu, spazzolare e convertitore, ma durera' soltanto qualche anno ....

Idem la carrozzeria colle fioriture, dovrai farla riverniciare tutta e per esperienza mettiti d'accordo col carrozziere prima di cominciare a far esperimenti di grattare e passare chissacosa, che se poi non va a genio con quello che ti fara' il lavoro perdete entrambi tempo, e tu soldi anche.
Se hai fioriture intorno al parabrezza potrebbe esserci ruggine anche sotto, quindi da valutare tirarlo giu' per lavorare sulla zona circostante.

Ho fatto questo lavoro per anni e onestamente ho perso la voglia. Io una macchina dalla crucconia e altri stati "salini-invernali" non le voglio piu' vedere. Preferisco millevolte una macchina pistolata da qualche meccanico pirla e perfino tutta la meccanica da rifare, che non dover litigare col cancro infernale della ruggine.
In bocca al lupo!
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Messaggioil 16/06/2024, 9:51

grazie a tutti.
Si io gia lavoro in carrozzeria qui in crucconia ed hai ragione, mai più un veicolo proveniente da paesi salini, meglio quelle sbiadite dal sole che sistemi in un giorno. la ruggine è un cancro. più tardi allego foto. per mia fortuna gran parte dei pezzi afflitti da ruggine sono tutte componenti sostituibili, tranne nel telaio ( che non è eccessiva ma aimè ci sono punti inaccessibili e li sono sicuro che negli anni andrà avanti, considerando i prezzi di una range rover sport in Italia , fare un lavoro a regola , dove la smonti tutti e la ripristini al top , non ne vale la pena, penso costi meno comprarne una col motore fuso ma senza ruggine e spostare tutto in quella :lol: . ( aimè la mia è troppo ben accessoriata per fare come hanno detti i colleghi , cioè buttarla ..
c'è una incognita : nel telaio è gia presente una sostanza che credo sia la protezione dalla corrosione perchè è tipo un qualcosa di molle nero che ricopre il telaio, adesso non so se è stato messo di primo impianto ( che qui molti fanno quando comprono le auto nuove o le società di leasing ) oppure è stato messo dopo sopra la ruggine , dovrò tagliarlo e vederlo!
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Messaggioil 16/06/2024, 12:54

Questo non e' improbabile, io ho visto tante auto provenienti da krante cermania e sfizzzera con quel coso semi-gommoso nero.
Levarlo e' un calvario, ma se non presenta screpolature o tagli, e se e' stato fatto colla procedura corretta, hai ottime possibilita' che abbia protetto come si deve la lamiera sottostante.
Un buon modo per capirlo e' vedere come e cosa e' ricorperta, ho visto mezzi con solo il telaio fatto, altri con telaio ed elementi dela sospensione, ma a volte trovi anche coperto bulloneria, scarico, ecc. :lol: lavoro da selvaggi :D
Comunque se hai intenzione di far tutto allora prima o poi dovrai levarlo,si.

Se hai modo di fermar la macchina, metterla su un ponte/cavalletti e smontar tutto sotto facendo con calma ti viene fuori una roba che durera' anni e anni ;)
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Messaggioil 17/06/2024, 6:39

qualche foto.
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Messaggioil 17/06/2024, 6:47

approfittando di un po di sole, ieri pomeriggio ho tolto gli stop per controllare la situazione e per mia fortuna non c'era traccia di corrosione. Quindi ho lavato cosi :
Acido per eliminare tracce di sale nascoste, poi ho pulito le plastiche e gommine con Ductile ed il pennello. dopo di che ho spruzzato una shampo acido con la pompa schiumoggena e lasciato agire, dopo aver tolto lo shampo, ho spruzzato uno shampo a base di Sio2 per pulire e dare un minimo di protezione al silice .
nelle parti interne del paraurti ho notato sale ed altro sporco perchè ribolliva con l'acido ahah.. più avanti smonterò tutto e farò piazza pulita di sto cavolo di sale stradale.
ma prima vorrei occuparmi del sotto scocca
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Messaggioil 17/06/2024, 6:55

davvero non so se ne valga la pena Luca... abbiamo sta range a casa con motore fuso... l'abbiamo presa credo per 2000 euro .. abbiamo già fatto dei lavori di scocca e riscocca... (ma giusto per mantenere il telaio) se hai bisogno di info.. chiama Ale che ti dice tutto.. noi le prendiamo quando le troviamo per i pezzi ovviamente... abbiamo codice demolitore e possiamo poi fatturare il tutto.. ma ci è capitato di voler salvare delle meccaniche buone...

è un lavorone comunque.. non tanto lo scocca e riscocca.. ma ci sono centraline che vanno spostate da una all'altra... e si deve sapere quali (che non sono poi così tante .. però...)... insomma..

sentilo che secondo me ci guadagni in salute... anzi tra un pò lo vedo e gli dico di scriverti...
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Messaggioil 18/06/2024, 6:41

princi grazie ma soldi non ce nè per una operazione tale , in questo momento . ahahahahah quindi per ora posso intervenire solo cosi.... Se oggi ho tempo ed il tempo sarà buono, farò qualche foto sulla pulizia interni ,
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Messaggioil 23/06/2024, 8:53

ieri che non pioveva ho smontato il primo parassasso posteriore per controllare la situazione, sono cadute tonnellate di sabbia e terra ma per fortuna la carrozzeria Land Rover ha resistito alla grande... , quindi ho poi iniziato a pulire qualcosa nel telaio in questo modo : spazzola di ferro, poi acido, poi spazzola di ferro ancora e poi convertiruggine. Idem nella scocca a differenza che nella scocca ho carteggiato con una 360 prima di spruzzare il convertitore. Oggi smonto gli altri per ispezione e domani procederò al lavaggio perchè alcune parti sono troppo sporche e non posso lavorare pulito....
Ho delle domande : ma dopo il convertitore di ruggine sulla carrozzeria , devo dare il fondo e poi verniciare ? ..

altre cose che ho notato : In land rover nel 2009 hanno applicato una protezione del telaio ma non credo sia stata fatta a regola d'arte ( i tedeschi fanno le cose alla meno peggio , tranne qualche officina specialistica molto molto molto molto cara ) però è bella spessorata quindi direi che ha funzionato alla grande, ma hanno pure inondato i tubi del sistema ACE e credo che qualcuno in qualche punto abbia iniziato a corredersi.... quindi mi sa che devo metterlo in conto, per fortuna l'Italia abbonda di range spor scassate per ricambi ( sperando che non ci si unisca la mia al parco ricambi :lol: :lol: )

Completerò i lavori in questa settimana ma il grosso lo farò quando toglieremo la scocca per la distribuzione. così potro lavorare davvero bene ...
Se riesco in questa settimana farò pure la riparazione della carrozzeria che abbiamo già studiato con i colleghi ( loro sconsigliano di usare le bombolette anche le professionali
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Messaggioil 25/06/2024, 6:37

nell'attesa di completare il sotto e riparare il passaruote, vi mostro il cofano che ho gia lucidato 2 mesi fa, e la plastica sotto il parabrezza che ho pulito ieri
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