Avevo scritto un papirone ma e' andato perso ...
Attendo ti porti avanti e poi vediamo.
Io comincierei da pulire bene il vano motore e la scocca, un buon sgrassante non aggressivo e spazzole e spazzolini sono i tuoi alleati.
Il sottoscocca butterato dalla crucconia lo conosco molto bene, ma i rimedi che proponi sono temporali, lo sai. L'unico modo di far bene le cose e' smontar tutto e far sabbiare (se ancora integri) tutto il metallo, pulire/zincare la bulloneria, e sostituire tutto il marcio.
Un lavorone ingrato. Altrimenti come dici tu, spazzolare e convertitore, ma durera' soltanto qualche anno ....
Idem la carrozzeria colle fioriture, dovrai farla riverniciare tutta e per esperienza mettiti d'accordo col carrozziere prima di cominciare a far esperimenti di grattare e passare chissacosa, che se poi non va a genio con quello che ti fara' il lavoro perdete entrambi tempo, e tu soldi anche.
Se hai fioriture intorno al parabrezza potrebbe esserci ruggine anche sotto, quindi da valutare tirarlo giu' per lavorare sulla zona circostante.
Ho fatto questo lavoro per anni e onestamente ho perso la voglia. Io una macchina dalla crucconia e altri stati "salini-invernali" non le voglio piu' vedere. Preferisco millevolte una macchina pistolata da qualche meccanico pirla e perfino tutta la meccanica da rifare, che non dover litigare col cancro infernale della ruggine.
In bocca al lupo!