kamaleon ha scritto:voglio vedere lucidato a specchio anche il volano, oppure a quello non fai niente perchè lo rettifichi?
Silvio ha scritto:Esatto, alle estremità ci fai due fori da 8mm, o 9mm, e poi con due viti fissi la chiave alla puleggia.
Dico fori da 9mm perché potrebbe tornare utile anche per le flange degli alberi di trasmissione (es. per mollare il dado del pignone), ma ovviamente fai sempre in tempo ad allargare il foro qualora ti dovesse servire.
Insomma, è un attrezzo multiuso...
kamaleon ha scritto:Silvio ha scritto:Esatto, alle estremità ci fai due fori da 8mm, o 9mm, e poi con due viti fissi la chiave alla puleggia.
Dico fori da 9mm perché potrebbe tornare utile anche per le flange degli alberi di trasmissione (es. per mollare il dado del pignone), ma ovviamente fai sempre in tempo ad allargare il foro qualora ti dovesse servire.
Insomma, è un attrezzo multiuso...
Visto la enorme coppia che c'è in gioco, non è che flettono poi le viti in quanto la leva non agisce direttamente sulla puleggia?
scirocco81 ha scritto:Beh è la stessa cosa del tuo accrocco, solo che anziché 4 bulloni se ne usano solo 2. In ogni caso la puleggia va tolta e i bulloni si avvitano direttamente sullo smorzatore.
Ma non sono decisive, puoi andare a occhio: diciamo 1mt la barra lunga e 20cm il braccetto articolato
kamaleon ha scritto:per tirare giù la puleggia sicuramente dovrai costruirti un altro special tool
Silvio ha scritto:Le misure non te le posos dare fino a sabato, la chiave è in officina (Bolsena) e io sono a Roma, in abiti borghesi...
Ma non sono decisive, puoi andare a occhio: diciamo 1mt la barra lunga e 20cm il braccetto articolato
scirocco81 ha scritto:Monterò il carter volano del 12J, per questo ancora è sporco.
Per ora sto cercando di trovare una soluzione per riuscire a mollare il dado dell'albero motore/smorzatore senza fare danno, ma soprattutto senza dover ancorare il motore a terra!
Avevo pensato di costruire una chiave simile all'attrezzo LST 127 (come questa ) e di farla con una leva abbastanza lunga, per bilanciare quella della chiave sul bullone, però ho il problema che il motore è libero e non so se ancorarlo al pavimento con due staffe e tasselli grossi!
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