Africaland • Leggi argomento - Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 09/09/2014, 20:22

Monoblocco prima ...

WP_20140903_002.jpg


... e dopo la pulitura e lucidatura, rigorosamente a mano! :mrgreen:

WP_20140909_003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 09/09/2014, 20:52

voglio vedere lucidato a specchio anche il volano, oppure a quello non fai niente perchè lo rettifichi?

sempre bello vedere un motore pulito :shock: :shock: specialmente un futuro 200 N/A :D :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 09/09/2014, 21:43

kamaleon ha scritto:voglio vedere lucidato a specchio anche il volano, oppure a quello non fai niente perchè lo rettifichi?

No, nessuna rettifica. Lo vedrai lucidato a specchio, ovvio! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 9:01

lo smonti, così cambi anche il paraolio dietro ?
sicuramente lo sai, ma controlla anche il piano del volano
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 10/09/2014, 10:44

Monterò il carter volano del 12J, per questo ancora è sporco. :mrgreen:

Per ora sto cercando di trovare una soluzione per riuscire a mollare il dado dell'albero motore/smorzatore senza fare danno, ma soprattutto senza dover ancorare il motore a terra! :(
Avevo pensato di costruire una chiave simile all'attrezzo LST 127 (come questa ) e di farla con una leva abbastanza lunga, per bilanciare quella della chiave sul bullone, però ho il problema che il motore è libero e non so se ancorarlo al pavimento con due staffe e tasselli grossi! :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 11:35

Grande Fausto, bellissimo lavoro!!!
Per tenere ferma la puleggia, se vuoi ti spedisco questa qua:
DSC_0063.jpg

DSC_0064.jpg


Basta che il motore stia in piedi, lo special tool, meglio se tenuto da un assistente, toglie qualunque sforzo.
Ci ho smontato il puleggione di un Td% che aveva resistito a diversi tentativi con chiave pneumatica: special tool e leva da 3/4" con prolunga hanno reso il tutto un gioco da ragazzi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2014, 11:42

Puoi anche non spedire, basta che mi dai misure e specifiche e la ricopio! ;) :mrgreen:
La parte curva la posso pure fare dritta o no? :roll:
La chiave da 3/4 ed un tubo di prolunga li ho.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 13:47

Lo special tool è realizzato con una piattina di ferro, larga 25mm, spessore nn ricordo ma direi tra i 5 e gli 8mm, lunghezza 1 metro abbondante :mrgreen: :mrgreen: .
L'articolazione è una vite M10, filettata sul braccetto mobile e bloccata con frenafiletti o un colpetto di ribattitura (tagli la vite in modo che una volta avvitata sporga un giro circa di filetto, che ribatterai per allargarlo, bloccandolo ;) )
Il braccetto mobile potrebbe anche essere dritto: ma la curva aiuta a non avere interferenze quando si dovesse utilizzare la chiave su mozzi, flange ecc. che hanno al centro una parte rialzata: la curvatura evita che il braccetto mobile passi sulla parte centrale del mozzo o della flangia.
Io ho chiesto la cortesia ad un fabbro che mi ha fatto diversi lavori: con la calandra ci sono voluti 10 minuti, 3 o 4 passaggi tra le ruote, e la piega è fatta!
La piega si fa sulla barra lunga, poi la taglierai separando la parte curva che diventa il braccetto dalla parte non piegata che fa da manico.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2014, 14:13

Grazie Silvio, vedo di procurarmi il materiale. Ma lo devo fissare su due bulloni da 8 dello smorzatore, trasversalmente, giusto?
Potresti darmi le misure centro/centro dei 3 bulloni?
Per la parte curva ci penserò in un altro momento perché, se non essenziale per mollare il dadone in questione, non ho altre urgenze! :mrgreen:
Ultima modifica di scirocco81 il 10/09/2014, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 14:17

Esatto, alle estremità ci fai due fori da 8mm, o 9mm, e poi con due viti fissi la chiave alla puleggia.
Dico fori da 9mm perché potrebbe tornare utile anche per le flange degli alberi di trasmissione (es. per mollare il dado del pignone), ma ovviamente fai sempre in tempo ad allargare il foro qualora ti dovesse servire.
Insomma, è un attrezzo multiuso... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2014, 14:18

che bello ognuno si fà poi alla fine lo special tool che più gli piace :D :D

ho preso una ronadellona già fatta a cui ho fatto i 4 fori poi saldato del tondino precedentemente sagomato, a sua volta puoi allungare il braccio di leva quanto vuoi con un tubo appoggiarlo ad una parete, poi TU con bussola da 27 ed altrettanto leva lo sviti

Immagine

Immagine

se vuoi altre foto non hai che chiederle
Ultima modifica di kamaleon il 10/09/2014, 14:24, modificato 1 volta in totale.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 10/09/2014, 14:24

Il mio più grosso handicap è che non so saldare, nonostante la saldatrice non manchi!!! :evil:
Quindi gli accrocchi con viti e bulloni sono più graditi!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 14:32

Silvio ha scritto:Esatto, alle estremità ci fai due fori da 8mm, o 9mm, e poi con due viti fissi la chiave alla puleggia.
Dico fori da 9mm perché potrebbe tornare utile anche per le flange degli alberi di trasmissione (es. per mollare il dado del pignone), ma ovviamente fai sempre in tempo ad allargare il foro qualora ti dovesse servire.
Insomma, è un attrezzo multiuso... :mrgreen: :mrgreen:


Visto la enorme coppia che c'è in gioco, non è che flettono poi le viti in quanto la leva non agisce direttamente sulla puleggia?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 10/09/2014, 14:40

No, non flette nulla: la piattina è sufficientemente rigida, e le viti M8, una volta serrate il giusto sulla puleggia, assicurano un accoppiamento perfetto.
Il vantaggio dell'attrezzo snodato (che poi è la versione fatta-in-casa di un attrezzo ufficiale LR) è che lo usi in tante situazioni, perché la forcella snodata si adatta a tutte le dimensioni ;)
Anche io sono un cane a saldare, ma se si tratta di forare e filettare vado alla grande... :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2014, 14:43

kamaleon ha scritto:
Silvio ha scritto:Esatto, alle estremità ci fai due fori da 8mm, o 9mm, e poi con due viti fissi la chiave alla puleggia.
Dico fori da 9mm perché potrebbe tornare utile anche per le flange degli alberi di trasmissione (es. per mollare il dado del pignone), ma ovviamente fai sempre in tempo ad allargare il foro qualora ti dovesse servire.
Insomma, è un attrezzo multiuso... :mrgreen: :mrgreen:


Visto la enorme coppia che c'è in gioco, non è che flettono poi le viti in quanto la leva non agisce direttamente sulla puleggia?

Beh è la stessa cosa del tuo accrocco, solo che anziché 4 bulloni se ne usano solo 2. In ogni caso la puleggia va tolta e i bulloni si avvitano direttamente sullo smorzatore.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 14:47

Silvio, però fammela ancora più semplice ... dammi le misure centro/centro dei bulloni, così oltre a non dover saldare, non uso nemmeno il flessibile :lol: :lol: :lol: compro già tagliato, buco e avvito! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 14:52

Le misure non te le posos dare fino a sabato, la chiave è in officina (Bolsena) e io sono a Roma, in abiti borghesi... :lol: :lol:
Ma non sono decisive, puoi andare a occhio: diciamo 1mt la barra lunga e 20cm il braccetto articolato ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/09/2014, 14:54

scirocco81 ha scritto:Beh è la stessa cosa del tuo accrocco, solo che anziché 4 bulloni se ne usano solo 2. In ogni caso la puleggia va tolta e i bulloni si avvitano direttamente sullo smorzatore.

giusto vero si può togliere prima la puleggia poi svitare il dadone, così la leva viene appoggiata direttamente sullo smorzatore.

per tirare giù la puleggia sicuramente dovrai costruirti un altro special tool

Ma non sono decisive, puoi andare a occhio: diciamo 1mt la barra lunga e 20cm il braccetto articolato


esatto poi foro più o foro meno è un attrezzo molto versatile
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 10/09/2014, 15:04

kamaleon ha scritto:per tirare giù la puleggia sicuramente dovrai costruirti un altro special tool

La puleggia della cinghia acqua è venuta via sola. Quella interna ancora non so, ma in caso ci vuole un estrattore.

Silvio ha scritto:Le misure non te le posos dare fino a sabato, la chiave è in officina (Bolsena) e io sono a Roma, in abiti borghesi... :lol: :lol:
Ma non sono decisive, puoi andare a occhio: diciamo 1mt la barra lunga e 20cm il braccetto articolato ;)

Vabbè, vorrà dire che se mi avanza qualche pezzo lo dono al buon Andreap, che ha un mercato fiorente di metalli preziosi!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 10/09/2014, 16:29

scirocco81 ha scritto:Monterò il carter volano del 12J, per questo ancora è sporco. :mrgreen:

Per ora sto cercando di trovare una soluzione per riuscire a mollare il dado dell'albero motore/smorzatore senza fare danno, ma soprattutto senza dover ancorare il motore a terra! :(
Avevo pensato di costruire una chiave simile all'attrezzo LST 127 (come questa ) e di farla con una leva abbastanza lunga, per bilanciare quella della chiave sul bullone, però ho il problema che il motore è libero e non so se ancorarlo al pavimento con due staffe e tasselli grossi! :roll:


:D Come mai il carter volano del 12J ? Su quello del disco 200 ci sono le "tracce" per forare e mettere le 4 viti di irrigidimento che vanno ad avvitarsi alla piastra tra blocco e coppa olio . Su quello del def 200 ci sono anche le 4 viti ... mentre sulle precedenti non si possono mettere ( a meno di apportare materiale tramite tig) Gli inglesi dicono che senza le 4 viti tende a distorcere e a perdere più facilmente dal paraolio posteriore albero motore .
Comunque : io ho un 200 (provenienza inglese :lol: ) con montato il carter volano del 19j ... e sto cercandogli il suo , se vuoi facciamo scambio oppure se ne vuoi vendere uno fammi un fischio ! ;)
p.s. per svitare lo smorzatore col motore " a terra" si riesce (non senza qualche brivido) se la leva di contrasto che blocca la puleggia è lunga almeno 1,5/2 mt e altrettanto la leva di manovra per la bussola da 30 ( fatto settimana scorsa )
Alfaman
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 11/03/2012, 12:21

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti