Africaland • Leggi argomento - La sorella Matta di una Serie I

La sorella Matta di una Serie I

Fuoristrada di tutte le altre marche

Messaggioil 17/06/2019, 10:02

ragazzo, tu hai coraggio da vendere... :o

tanta stima 8-)
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 17/06/2019, 12:47

Complimenti, mi ha sempre affascinato la Matta!
Si prospetta un 3d molto interessante!

Non conosco il veicolo, trovo interessanti le soluzioni delle sospensioni!
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82
Avatar utente
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/04/2003, 14:04
Località: Spineto Scrivia (AL)

Messaggioil 17/06/2019, 13:05

Da alfista seguo con molto interesse!
michele2
Avatar utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 18/12/2006, 9:14
Località: Lago Maggiore

Messaggioil 17/06/2019, 18:04

slash84 ha scritto:ragazzo, tu hai coraggio da vendere... :o

tanta stima 8-)
Quoto al 100% complimentoni!
E grazie della condivisione delle foto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 22/06/2019, 7:52

max 62 ha scritto:
slash84 ha scritto:ragazzo, tu hai coraggio da vendere... :o
tanta stima 8-)
Quoto al 100% complimentoni!
E grazie della condivisione delle foto

Ammirevole!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 22/06/2019, 23:19

Grazie per i complimenti, qualsiasi restauro è lungo e complicato ma la passione e la costanza portano ovunque. Per non abituarmi troppo ai buchi e alla ruggine intevallo i lavori sulla carrozseria con i lavori su altre parti più “piccole” come il carburatore, la dinamo e il motorino di avviamento.
La Matta monta in origine un carburatore Solex da 33 monocorpo. Questa scelta è stata dettata dal capitolato di appalto del Ministero della Difesa, il quale richiedeva che le vetture AR51 dovessero essee poli-carburante, cioè dovevano andare bruciando qualsiasi cosa.
Generalmente veniva sostituito con altri carburatori, (i carburatori solex non erano i migliori in fatto di carburazione) per ottenere una maggiore affidabilità e qualche prestazione in più; nel mio caso ho ancora il carburatore originale al quale hanno sostituito solo la parte superiore forse crepata a suon di martello per cercare di sbloccare il galleggiante. Ho fatto una pulizia generale alla parte esterna mentre per la pulizia interna e la sostituzione delle parti usurate mi sono affidato a un buon carburatoriata. L’effetto finale direi che è soddisfaciente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 23/06/2019, 7:20

A pensare a tutto il lavoro che devi ancora fare mi viene un accidente!
Però nonostante tutto ti invidio!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 23/06/2019, 7:43

max 62 ha scritto:A pensare a tutto il lavoro che devi ancora fare mi viene un accidente!
Però nonostante tutto ti invidio!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Rispetto a queste foto sono già un pezzo avanti ma di lavoro cr n’è ancora tanto, una esagerazione
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 23/06/2019, 8:16

Dopo al carburatore ètoccato alla dinamo, ossidata, arrugginita e in dubbie condizioni. Una volta aperta mi sono ricreduto, spazzole nuove e indotto messo molto bene; solo una grande quantità di sporco e ossido.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 26/06/2019, 12:28

Finita la dinamo sotto con il motorino di avviamento, smontato e pulito, spazzole nuove (adattate), ingrassaggio e verniciatura. È tornato nuovo e funziona meglio di prima.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 26/06/2019, 13:46

Grande!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 28/06/2019, 7:44

Grazie, finalmente è arrivanto anche il momento di tirare giù il motore dal telaio e iniziare a fare le prime ispezioni. Aperta la testa si scopre subito che il motivo per cui è blocccato è la ruggine nel primo cilindro. Molto probabilmente è entrata acqua dalla candela lasciata non serrata e il tempo ha fatto il resto. Da sotto invece il motore si presenta bene un po’ di ruggine superficiale ma niente più. Le rettifiche poi ci diranno quali sono i danni e i pezzi da sostituire.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 28/06/2019, 9:59

ohhh finalmente la parte più succulenta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 28/06/2019, 10:01

Un po' di sana pornografia meccanica ci voleva proprio, qui ormai si parla solo di insonorizzare mezzi e frociate simili.... :twisted: :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 28/06/2019, 10:05

Digger ha scritto:Un po' di sana pornografia meccanica ci voleva proprio, qui ormai si parla solo di insonorizzare mezzi e frociate simili.... :twisted: :mrgreen:

se volete vedere un motore simile preparato coi controco***oni guardate qua(Guera scusa l'ot ma un motorino così sulla matta mi farebbe star male :lol: )


quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 28/06/2019, 10:49

Vicino a casa mia c'è una 75 in vendita a 2K....vado a vederla :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 28/06/2019, 12:39

Certo che se pensiamo che quando gli inglesi facevano la S1 con un motore a tre supporti di banco con valvole di scarico laterali, noi italiani facevamo un fuoristrada con motore a 5 supporti di banco e doppio albero a camme in testa! Per non parlare della trasmissione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 28/06/2019, 13:02

roby65to ha scritto:Certo che se pensiamo che quando gli inglesi facevano la S1 con un motore a tre supporti di banco con valvole di scarico laterali, noi italiani facevamo un fuoristrada con motore a 5 supporti di banco e doppio albero a camme in testa! Per non parlare della trasmissione...

Concordo in pieno, eravamo 20 anni avanti a tutti, poi ci siamo rovinati. È una gran meccanica, motore bialbero della 1900, lubrificazione a carter secco per garantire la lubrificazione anche a elevate inclinazioni (50% di pendenza superabile), 3* e 4* marcia sincronizzate, riduttore auper ridotto ( in proma tira 8 km\h), sospensioni indipendenti all’anteriore e bloccaggio del differenziale al posteriore. Inoltre tutta la meccanica e la ciclistica è fortemente sovradimensionata. Le pecche ci sono ma se la Matta avesse avuto il tempo di evoluzione della Fiat Campagnola, sarebbe venuto fuori un fuoristrada superlativo
Digger ha scritto:Un po' di sana pornografia meccanica ci voleva proprio, qui ormai si parla solo di insonorizzare mezzi e frociate simili.... :twisted: :mrgreen:

I fuoristrada veri sono quelli nudo e crudi.
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 28/06/2019, 22:24

Guera94 ha scritto:
roby65to ha scritto:Certo che se pensiamo che quando gli inglesi facevano la S1 con un motore a tre supporti di banco con valvole di scarico laterali, noi italiani facevamo un fuoristrada con motore a 5 supporti di banco e doppio albero a camme in testa! Per non parlare della trasmissione...

Concordo in pieno, eravamo 20 anni avanti a tutti, poi ci siamo rovinati. È una gran meccanica, motore bialbero della 1900, lubrificazione a carter secco per garantire la lubrificazione anche a elevate inclinazioni (50% di pendenza superabile), 3* e 4* marcia sincronizzate, riduttore auper ridotto ( in proma tira 8 km\h), sospensioni indipendenti all’anteriore e bloccaggio del differenziale al posteriore. Inoltre tutta la meccanica e la ciclistica è fortemente sovradimensionata. Le pecche ci sono ma se la Matta avesse avuto il tempo di evoluzione della Fiat Campagnola, sarebbe venuto fuori un fuoristrada superlativo
Digger ha scritto:Un po' di sana pornografia meccanica ci voleva proprio, qui ormai si parla solo di insonorizzare mezzi e frociate simili.... :twisted: :mrgreen:

I fuoristrada veri sono quelli nudo e crudi.

Rileggendo ho fatto un errore madornale, la pendensa superabile è del 120%, non so nemmeno da dove sia uscito quel 50
Guera94
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/11/2017, 15:55
Località: San Marcello Pistoiese

Messaggioil 28/06/2019, 22:42

sono 50 gradi ovvero 120%
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a ALTRI VEICOLI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti