Africaland • Leggi argomento - Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 20/04/2020, 0:21

Il pistone della gruetta mi ha abbandonato sul finire! :(
Domani vedo di comprarne uno nuovo da adattare, perchè mi sono rotto di sistemare questo schifo di pompa.

Nel frattempo io ed il mio valido aiutante stiamo dando una revisionata alla trasmissione, visto che il freno a mano ormai non frenava più per quanto olio perdeva il riduttore! :mrgreen:

IMG-20200419-WA0004.jpg


1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg


7.jpg


8.jpg


9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 20/04/2020, 1:04

Nella prova del 200TDi a banco, mi sono accorto che il radiatore nuovo aveva una leggerissima perdita dalla filettatura dei raccordi olio motore, che ahimè erano premontati e ben serrati (con frenafiletti inutile) sulla ghiera filettata del radiatore stesso! :evil:
Il radiatore è di quelli Britpart in plastica (circa 90€), anche se ad essere sincero me ne sono accorto solo qualche giorno fa, perché credevo fosse tutto in lamiera :roll:
Su vari forum inglesi ho letto di altri che avevano il mio stesso problema, quindi mi sono rincuorato che fosse un problema della Britpart e non un mio errore di montaggio :mrgreen:
Qualcuno ha risolto smontando il raccordo, per poi rimontarlo con nastro in teflon.

1.jpg


Io purtroppo non sono riuscito a svitarlo e, per non fare altro danno, ho optato per una soluzione alternativa.
Prima ho bagnato con resina epossidica bicomponente la parte, poi ho messo un pò di fili di lana di vetro intorno alla filettatura e nuovamente altra resina.

2.jpg


Dopo qualche ora ho messo un collarino, ricavato da un tubo in pvc da idraulica, ed infine ho fatto una colata di altra resina epossidica.

3.jpg


4.jpg


5.jpg


Ho fatto una prova con aria compressa e sembra che la perdita sia stata bloccata. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 20/04/2020, 7:39

Sei riuscito a sgrassare le ganasce o le hai sostituite?
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 20/04/2020, 9:36

scirocco81 ha scritto:Nella prova del 200TDi a banco, mi sono accorto che il radiatore nuovo aveva una leggerissima perdita dalla filettatura dei raccordi olio motore, che ahimè erano premontati e ben serrati (con frenafiletti inutile) sulla ghiera filettata del radiatore stesso! :evil:
Il radiatore è di quelli Britpart in plastica (circa 90€), anche se ad essere sincero me ne sono accorto solo qualche giorno fa, perché credevo fosse tutto in lamiera :roll:
Su vari forum inglesi ho letto di altri che avevano il mio stesso problema, quindi mi sono rincuorato che fosse un problema della Britpart e non un mio errore di montaggio :mrgreen:
Qualcuno ha risolto smontando il raccordo, per poi rimontarlo con nastro in teflon.

1.jpg


Io purtroppo non sono riuscito a svitarlo e, per non fare altro danno, ho optato per una soluzione alternativa.
Prima ho bagnato con resina epossidica bicomponente la parte, poi ho messo un pò di fili di lana di vetro intorno alla filettatura e nuovamente altra resina.

2.jpg


Dopo qualche ora ho messo un collarino, ricavato da un tubo in pvc da idraulica, ed infine ho fatto una colata di altra resina epossidica.

3.jpg


4.jpg


5.jpg


Ho fatto una prova con aria compressa e sembra che la perdita sia stata bloccata. ;)


Fausto!!!! mi deludi!!! cos'è questa riparazione precaria!!!! neanche lo hai verniciato il collarino!
:lol: :lol: :lol:
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 20/04/2020, 9:47

Giffissimo ha scritto:Fausto!!!! mi deludi!!! cos'è questa riparazione precaria!!!! neanche lo hai verniciato il collarino!
:lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 20/04/2020, 9:48

quello_là ha scritto:Sei riuscito a sgrassare le ganasce o le hai sostituite?

Pulite alla perfezione con pulitore freni W5! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 20/04/2020, 9:52

Ok, sembrano nuove!
Io le metto a bagno nella benzina, le asciugo bene e le carteggio. Funziona ma il ferodo rimane scuro :geek:
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 20/04/2020, 10:25

Dopo varie ricerche online, per la gruetta ho preso questo pistone con pompa doppio effetto, presso una ditta italiana di attrezzature per officine per 134 euro (iva e trasporto incluso) e garanzia di due anni.

1.jpg


Da quello che ho potuto vedere è un pistone standard, che viene montato su sollevatori di varie marche e venduto sia su amazon o ebay, sia direttamente da ditte di attrezzature da officina. Leggendo le recensioni, l'unico neo dovrebbe essere la lentezza in sollevamento, ma per l'uso sporadico che ne devo fare io, è più importante che funzioni e non mi cada sui piedi ciò che sollevo.

Nelle specifiche viene dichiarato per gru da 1T/2T, con forza di pressione di 8.000kg.
Le uniche differenze con il mio pistone sono:
- il diametro degli occhi di attacco più piccoli (17mm vs 22/25 mm);
- lunghezza totale da chiuso di circa 8 cm più corto (67cm vs 75cm), per via della differente pompa.

Per i fori farò delle boccole al tornio, con nuovo perno.
Mentre della lunghezza non mi importa più di tanto, sia perché il braccio è libero di scendere anche di più, sia perché in estensione non riesco a sollevare più di tanto, per il soffitto del garage basso.

E' pronta consegna e me lo spediscono oggi stesso, quindi spero arrivi entro questa settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 21/04/2020, 9:11

scirocco81 ha scritto:Il pistone della gruetta mi ha abbandonato sul finire! :(
Domani vedo di comprarne uno nuovo da adattare, perchè mi sono rotto di sistemare questo schifo di pompa.


Si revisiona con calma, ma si revisiona, e per me è meglio di quello che vuoi prendere....

:lol: :lol:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 22/04/2020, 14:04

kamaleon ha scritto:... e per me è meglio di quello che vuoi prendere....

Mahh :roll: non ne sarei così convinto.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 22/04/2020, 15:13

Supporto secondo alternatore.
Inizialmente avevo pensato di montare un supporto simile a quello originale del compressore A/C, ma alla fine ho optato per un ibrido tra quello di Gwyn Lewis e quello originale.
Per la realizzazione ho usato 4 pezzi di profilato a L e un pezzo di piatto, tutto in alluminio e da 5 mm di spessore.

8.jpg


Inizialmente ho forato i due supporti del coperchio distribuzione, con punta da 8mm e poi inserito helicoil M8.

1.jpg


2.jpg


3.jpg


Il supporto è costituito da due profili a L inferiori, che servono per il fissaggio al motore, mediante i due dadi del coperchio distribuzione anteriormente; mentre nella parte posteriore è fissato solo con la vite più lunga (qualche cm in più di quella originale), passante attraverso il monoblocco.
Inoltre, per migliorare l'ancoraggio, ho utilizzato solo uno dei due fori praticati sul coperchio ed ovviamente dal lato in cui la vite del coperchio non è passante.
Sui due profili a L, mediante 6 viti con testa svasata e frenafiletti, ho avvitato la piastra ed altri due profili a L.
Questi ultimi mi sono serviti per creare gli attacchi dell'alternatore. Il tutto è fisso e non regolabile.

4.jpg


5.jpg


6.jpg


7.jpg


L'alternatore è praticamente già in linea, ma posso ancora effettuare la regolazione precisa, poiché ho volutamente diminuito la larghezza dei due occhielli della staffa rispetto alle orecchie dell'alternatore. Pertanto mi basterà creare al tornio un tubo ed una rondella della misura esatta, che serviranno per spessorare e mantenere in linea l'alternatore.

9.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


La puleggia albero motore è quella senza gola per A/C, ma tra le due gole delle cinghie servizi è comunque presente una sorta di gola, che penso potrò tranquillamente usare.
Da qualche conto teorico che mi sono fatto, pur se l'alternatore dovesse erogare il massimo della corrente, dovrebbe essere circa su 1cv e, se la cinghia è ben in tensione, non dovrebbe slittare.
Se dovesse slittare, mi metterò alla ricerca di una puleggia con gola A/C.

14.jpg


La placchetta di tensionamento cinghia cade quasi perfettamente il linea con la vite di fissaggio, quindi con una piccola rondella di spessore risolvo.
Ora mi resta solo da realizzare il lamierino sagomato, che servirà da protezione per la cinghia e del manicotto acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 22/04/2020, 15:37

Ho appena fatto i complimenti ad Andrea con la Matta, ma anche tu mica scherzi... bel lavoro!! :64
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)

Messaggioil 22/04/2020, 18:19

Spettacolo
Bravissimo questa te la rubo!!! :3 :3 :3
tanto il 12j ha un sacco di cavalli ;)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 22/04/2020, 18:56

Sia ben chiaro che ho usato alluminio di bassissima qualità e non avional, periluman o anticorodal! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 22/04/2020, 19:06

Piastra di protezione cinghia.

1.jpg


2.jpg


Mi resta da fare gli spessori per il centraggio dell'alternatore e trovare una cinghia con sezione B da 1260mm circa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 22/04/2020, 22:48

Che dire... bravissimo scirocco! È un piacere leggerti.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 23/04/2020, 23:37

Oggi ho realizzato anche gli spessori per il fissaggio/centraggio dell'alternatore e con questo ho finito.

1.jpg


2.jpg


Per la puleggia sono ancora indeciso se alesare la parte centrale e montarci su una gola ricavata da due semi pulegge in alluminio, oppure lasciare tutto come è e provare a montare una cinghia con sezione B. :roll:

3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 24/04/2020, 0:17

Per lo scarico sono dubbioso. :?
Di sicuro non è consigliabile montare quello del 200, sia perché si avrebbero problemi con gli attacchi al telaio (non corrispondono), sia perché il finale è troppo ingombrante (il barilotto che gira dietro il crossmember).
Ho recuperato il primo tratto della marmitta del 200TDi per farmi un'idea, perchè in prima istanza si ipotizzava di raccordarlo con il tubo intermedio del 12J, ma dato che il diametro è troppo differente, l'idea è stata cestinata.

4.jpg


A questo punto resta solo la possibilità dello scarico del 19J, perché ha lo stesso attacco al downpipe del turbo; gli stessi attacchi al telaio del 12J; è generoso per diametro; ed ha il finale come quello del 12J (per forma e uscita).

Solo non riesco a capire la differenza tra pre e post VIN FA450140 e come sia l'attacco del primo tratto di marmitta al monoblocco ... ci vuole o no la staffetta ESR266? Perchè sul microcat è riportata sia per il 200TDi sia per il 19J :roll:

5.jpg


Dalle foto trovate in rete di quella Britpart, parrebbe sia già presente una staffa saldata con un unico foro (credo da 10mm),

6.jpg


che dovrebbe arrivare tranquillamente al foro 1 sul monoblocco, mentre la staffa ESR266 andrebbe fissata sia al foro 1 sia al foro 2 (vicino al supporto motore).

7.jpg


:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 24/04/2020, 10:42

ci vuole o no la staffetta ESR266? Perchè sul microcat è riportata sia per il 200TDi sia per il 19J


la staffetta fà sempre bene, solleciti meno la flangia sul turbo; ti confermo che quando trapiantai un 200tdi di un defender, sul mio 90 19J utilizzai paro paro tutto il sistema di scarico
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 24/04/2020, 19:52

kamaleon ha scritto:
ci vuole o no la staffetta ESR266? Perchè sul microcat è riportata sia per il 200TDi sia per il 19J


la staffetta fà sempre bene, solleciti meno la flangia sul turbo; ti confermo che quando trapiantai un 200tdi di un defender, sul mio 90 19J utilizzai paro paro tutto il sistema di scarico

Ma se il primo tratto ha la staffa saldata come in foto, la staffetta a cosa mi serve? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti