..."annuntio vobis gaudium magnum": sabato sono andato a riprendere l'88 dal meccanico!!!!!
All'ultimo tuffo, prima che chiudesse, ma ha mantenuto la parola: 1.000 km di rodaggio fatti a sua cura, una serie nutrita di interventi "correttivi", cambio olio rodaggio Miller+filtro in diretta....ed infine me l'ha resa, il tutto bagnato da una bottiglia di spumante aperta in loco!!!!! Per prudenza - e per non ubriacarmi con lo spumante
- siamo andati in tre a ritirarla: io, il fido scudiero Massi, con in mano la recovery bag
, e la mia signora, che con il 110 ci ha guardato le spalle per tutti i 30 km circa di autostrada, dove ho raggiunto punte di 80 all'ora (...non volevo esagerare
...) L'emozione è indescrivibile, tanto più se è il risultato di un restauro "nuts and bolts": ovunque volgi lo sguardo, cervello e cuore si compiacciono di tutti i pezzi che ora sono lì al loro posto, belli e scintillanti, mentre la memoria li rivede chiusi in quelle tristi scatole e scatoline di cartone, etichettate con l'uniposca!
Il parallelo è, ve lo assicuro, da brivido, e non vi nascondo che una extrasistole c'è scappata...
Prime impressioni: è uno splendido trattorino, con un cambio "ad intuito" (...specie a freddo, poi migliora un poco...) ma freni poderosi (...certo, all'anteriore ho i tamburi del 109
...e la pompa del vuoto
). Con il telone aperto dietro ed ai fianchi è veramente uno spasso: il contatto con la strada, l'ambiente che ti circonda e persino i passanti che ti sorridono è totale!
A breve la prova in off road (...molto moderato
).
Certo, non tutto è finito e a posto: al momento circolo con i vecchi sedili (...i Delux e l'hardura degli interni della Exm....sono "in arrivo", secondo loro, da quasi tre mesi
), devo cambiare il galleggiante (l'originale ci ha lasciato a piedi, segnando gasolio che non c'era
) e vedere, se possibile, di eliminare qualche trafilaggio di olio dal filtro olio e dal riduttore (...mi pare...ma il meccanico dice di rassegnarsi, almeno entro certi limiti: dice che hanno sempre pisciato olio, anche da nuove
); in ogni caso, col mecca siamo già d'accordo di rivederci a fine settembre per controllare almeno tensione della cinghia, fase, assestamento balestre e bulloni della testa....e quanto (corna, bicorna, tricorna...) ci sarà da fare, ma per ora me la godo tutta alla grande
A breve qualche foto, lo prometto....(l'emozione è stata tale che, pur portata la macchina, mi sono dimenticato di scattare le foto...ma qualcosa ha la mia signora sul cell.....)
.