Africaland • Leggi argomento - messa in strada series 88 SW

messa in strada series 88 SW

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 05/08/2017, 21:57

Ciao a tutti
Oggi ho iniziato a rimontare i freni! Premetto che vista la delicatezza dell'intervento, ad operazione conclusa, prima della messa in strada, farò controllare i lavori dal meccanico. ;)
Con davanti il manuale d'officina, a video il catalogo parti, le fotografie prima dello smontaggio e il restauro freni dal sito di Roby, in un tempo che non vi dirò, ho montato il freno posteriore sinistro, allego qualche foto ed ho qualche domanda da porvi.
Originariamente la piastrina di fermo fissata sulla ganascia svolgente era ribattuta contro i bulloni di fissaggio, in modo da rendere impossibile lo svitamento...devo farlo anche su queste nuove? ( foto 2 e 3 ).
Non nascondo di avere avuto qualche difficoltà nel montare la molla di richiamo della ganascia avvolgente, :17 spero che l'assemblaggio sia corretto; l'ho fissata al perno sulla piastra porta ceppi e l'estremità più lunga al perno interno della ganascia avvolgente, avendo cura di passare dietro alla vite di registro.( foyo 5-6-7). Guardando le foto di com'era prima dello smontaggio, l'aggancio non corrisponde, anzichè essere fissata al perno interno della ganascia, era fissata direttamente nel foro lato esterno della ganascia avvolgente...( foto 8 ). Spero che le foto allegate siano più chiare della mia spiegazione... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 05/08/2017, 22:06

Mi sembra tutto giusto, la piastrina va ribattuta per bloccare le viti.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/08/2017, 22:07

ohh bene ! :) allora proseguo...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 06/08/2017, 7:18

Il fatto che le foto prima e dopo non corrispondano non vuol dire nulla, qualcuno prima di te poteva averle montate male. Se hai seguito il manuale hai fatto la cosa giusta. Attento a registrare bene ora i freni con la vite perche' fa la differenza una registrazione fatta bene o fatta male......
micheleile88
Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 18/05/2014, 17:39
Località: Pavia

Messaggioil 06/08/2017, 20:56

micheleile88 ha scritto:Il fatto che le foto prima e dopo non corrispondano non vuol dire nulla, qualcuno prima di te poteva averle montate male. Se hai seguito il manuale hai fatto la cosa giusta. Attento a registrare bene ora i freni con la vite perche' fa la differenza una registrazione fatta bene o fatta male......

adesso sto aspettando i due tubetti che mi mancano... poi completo l'opera e cercherò di registrarli correttamente. Mi chiedevo se esiste la possibilità di verificare se tutti i tubetti sono liberi, mi spiego meglio, quest'auto non frenava proprio, per cui devo verificare se la pompa freni è funzionante.
Introducendo il liquido freni nel serbatoio ed agendo sul pedale se la pompa funziona dai tubetti non ancora collegati ai cilindretti dovrebbe uscire il liquido, verificando eventuali ostruzioni...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 06/08/2017, 21:39

Prova con l' aria compressa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 06/08/2017, 22:20

immagino partendo dai tubetti collegati alla pompa...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 06/08/2017, 23:18

prova separatamente ogni singolo tubo, se hai doppio circuito frenante e ne mandi in pressione solo uno fai intervenire la valvola PDWA
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 09/08/2017, 11:55

Ciao Lumi,

ti ho inviato un MP ;-)
pecorone87
Avatar utente
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: 28/07/2017, 14:08
Località: Forlì

Messaggioil 10/08/2017, 0:19

non c'e' verso di agganciare questa molla al foro della ganascia.. :evil: .( anteriori a doppio circuito )
Questa sera ho chiesto ad un amico che ha appena rifatto i freni del suo 88 come ha fatto e lui mi ha confidato di aver rimontato quelle originali, perchè non riusciva fissare quelle nuove. Consultando il manuale d'officina non ci sono dubbi sulla procedura, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse necessitano le pinze specifiche per il montaggio delle ganasce.Qualcuno ha avuto un esperienza simile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 0:39

Ciao a tutti
il sistema per fare entrare l 'anello della molla nel foro sulla ganascia l'ho trovato...con l'aiuto di una lima ho smussato leggermente in diagonale il gancio. Purtroppo non c'è stato verso di montare le ganasce.
Non riesco a tendere sufficientemente la molla per agganciarla al perno della piastra porta-ceppi, ho provato anche agganciare prima la molla e successivamente cercare di mettere in sede la ganascia...lasciamo perdere, operazione rischiosa per i cilindretti. Probabilmente due le ipotesi: devo utilizzare l'apposita pinza per montaggio ganasce..o io non sono sufficientemente palestrato ! :lol: Oggi ho comunque restaurato le molle che ho trovato montate, ( non saprei dire se sono quelle originali) come potete vedere nelle foto allegate sono leggermente differenti ( quella nuova è quella in basso ) e sarei dell'avviso di provare con queste, anche perchè il metallo non è in cattivo stato. Questa situazione sembrerebbe confermare quanto accaduto al mio amico.
un saluto.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 9:37

Molle originali o indiane?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/08/2017, 12:17

quelle che ho acquistato io erano nella confezione delle ganasce Mintex quelle che erano montate...bho ;)
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 12:25

Strano, di ganasce Mintex ne ho comprate, ma non ho mai trovato le molle dentro la scatola.

Avevi mica comprato anche le molle? In tal caso potrebbe averle messe nella scatola il venditore per comodità...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/08/2017, 12:52

Per tirare le molle puoi farti un gancio piegando una gruccia di fil di ferro
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 11/08/2017, 13:33

roby65to ha scritto:Strano, di ganasce Mintex ne ho comprate, ma non ho mai trovato le molle dentro la scatola.

Avevi mica comprato anche le molle? In tal caso potrebbe averle messe nella scatola il venditore per comodità...

Si Roby hai perfettamente ragione, ricordavo male. Le molle sono state acquistate a parte e questa nella foto è la confezione.
Vista la buona condizione delle molle che ho trovato montate, proverei a rimontarle...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 13:38

Alla larga dai ricambi Karsons, sono il peggio del peggio!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 11/08/2017, 13:40

quello_là ha scritto:Per tirare le molle puoi farti un gancio piegando una gruccia di fil di ferro

buono il suggerimento grazie, però penso di utilizarlo sulle vecchie molle, perchè quelle nuove mi sembrano molto ma molto dure da tirare.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 13:43

roby65to ha scritto:Alla larga dai ricambi Karsons, sono il peggio del peggio!

a ...ecco adesso ho capito tutto :roll:
Bene rimonto le vecchie.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

Messaggioil 11/08/2017, 17:20

uela...le ganasce sono andate su alla grande... :mrgreen: Utilizzando le molle originariamente montate, anche per un individuo sotto il profilo muscolare normalmente dotato come il sottoscritto è stato possibile l'aggancio!
domanda da neofita: Come devo fare per modificare il tubetto rigido NRC 4257 che è venduto diritto ( foto 1) per farlo diventare curvo ( foto 2)... senza far disastri :roll:
grazie
un saluto
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi
Avatar utente
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2010, 18:55
Località: Arizzano - Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti