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consigli per acquisto primo DEFENDER

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Messaggioil 28/07/2019, 16:16

Un saluto a tutti,
Nella mia attuale ricerca per il mio primo DEF (desiderio che ho dal 1995 circa...ma non sono mai riuscito a realizzare per varie ragioni) mi sono imbattuto in alcuni mezzi che hanno destato il mio interesse, mi sono letto tutto il possibile su questo e altri forum, anche inglesi, australiani ecc. sulle caratteristiche, i pregi e i difetti di questo o quel modello.
Il tutto sotto l'egida del ridottissimo budget di cui dispongo...
Mi sono fatto un'idea abbastanza chiara sul fatto che:
il 19J è amato e odiato;
il 200tdi è il migliore...ma non per tutti;
il 300tdi è il migliore...ma non per tutti;
il TD5 boh...comunque per un 5 cilindri, potrei permettermi, al massimo e tirando di brutto sul prezzo, un my 1999 e la cosa, essendo un prima serie, un po mi spaventa...
Annoiandovi a morte, vi elenco alcuni degli annunci per cui sto trattando:
19J 1989, completamente restaurato, almeno di carrozzeria, grazie alle foto in mio possesso, ma anche di motore, come da dichiarazioni del venditore, autocarro 3 posti, 171000 km, riesco a spuntare 8000/8500 euro;
200tdi 1993, doppia omologazione (ma non chiara) HT/PICK UP, 180000 km circa, con tetto HT e cabina PICK UP, iscritto ASI, ho proposto 7000 ma mi sa che mi ci manda;
300tdi 1998, base, 250000 km, autocarro 3 posti, 7000 eu;
300tdi 1998, base, 250000 km, autocarro 2 posti, 5000 eu ma...non revisionato, con silent block arrivati e altri problemini che non ho compreso bene in quanto il venditore è veneto e parlava al telefono in dialetto...

A I U T O...
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Messaggioil 28/07/2019, 16:30

Un 19J COMPLETAMENTE restaurato a 8.000 Euro?! Un vero restauro non costerebbe meno del doppio senza considerare il costo del veicolo da restaurare…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
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Messaggioil 28/07/2019, 16:33

ciao
di base io prenderei autovettura non autocarro
a meno che tu non voglia un 90 pickup o telonato e allora li non hai alternative
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Messaggioil 28/07/2019, 16:46

per Roby65to, ho le foto, che non pubblico per esplicita richiesta del venditore, del restauro, che ha comportato lo smontaggio di buona parte della carrozzeria, riverniciata come da codice LR, sedili originali rifatti, verniciatura del telaio (per quanto posso vedere dalle immagini) e revisione completa del motore da noto preparatore...in realtà la richiesta era intorno ai 10000 ma sono riuscito a spuntare quella cifra...ora, il problema sono i dubbi che mi da il 19J come motorizzazione, non se ne parla un gran bene...
per Arkadia, a parte le questioni legate al budget, la mia intenzione sarebbe quella di portarlo a pick up, a prescindere da quale trattativa riesco a concludere, mi pare che non sia impossibile variare a libretto, partendo dall'omologazione originale, un HTC a carrozzeria convertibile (il che aprirebbe anche ad alre opzioni, Soft top ecc.).
Tenente conto che lo utilizzerei solo per uscite in OR...
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Messaggioil 28/07/2019, 16:55

leggendo qua e là...e uscendo di senno...scopro che, dal 1988 al 1990, il 19J ha migliorato da BAD a GOOD le sue caratteristiche.
E' vero?
kloda
 
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Messaggioil 28/07/2019, 17:39

...per uscite offroad allora non ha senso prendere un mezzo restaturato e con un 19J
ti serve un mezzo con del motore e da poter rovinare di carrozzeria
inoltre modificherai sospensioni e ponti quindi poco importa se sono restaurati
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Messaggioil 28/07/2019, 18:37

Un 19J originale o restaurato è ormai un veicolo da amatore, non certo per andarci a fare fuoristrada nel vero senso del termine…
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Messaggioil 28/07/2019, 20:44

quindi che faccio?
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Messaggioil 28/07/2019, 20:46

A I U T O ! ! !
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Messaggioil 28/07/2019, 20:49

I più indicati sarebbero il 200tdi e i 300tdi... i 300 in più hanno il vantaggio che montano di serie i ponti a 24 cave invece dei 10 cave... se hai i link degli annunci di vendita postali così si riesce a considerare meglio i mezzi in questione ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 29/07/2019, 1:18

Se vuoi un pick up prendi il primo ........fare trasformazioni in un secondo tempo sono sempre scocciature .....le altre tre proposte sono tutte buone con prezzi piu' che abbordabili.

Il vantaggio di un 19j e' che se trentennale no bollo e assicurazione ridotta. Io con il mio pago 110 euro anno (iscritto asi) e lo uso molto per sterrati di montagna senza problemi. Il motore e' affidabile se trattato come si deve.
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Messaggioil 29/07/2019, 7:18

Io andrei su una delle prime due... il 200 mi pare bello e nel prezzo ti darebbe la doppia cabina (solo quella pickup costa sui 1000 euro usata...), poi ti cerchi due ponti completi da un def successivo e glieli monti con calma...

I 300 postati onestamente non mi fanno impazzire o comunque non mi sono sembrati niente di eccezionale... a quel punto e per quella differenza di prezzo perchè non puntare sul td5?! Hai già i ponti 24 cave, ti cerchi una centralina NNN per rimapparla, i soliti cablaggi ecc per il difetto dell'olio nel connettore, un kit di prigionieri/rondelle con relativa modifica del collettore per scongiurare rogne future... a questo punto dipende dai tuoi gusti personali alla guida!
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Messaggioil 29/07/2019, 13:51

Nella scheda tecnica dell'ultimo dei link postati, dichiarano una potenza di 68 Cv, quindi è un aspirato 12J, poi la traversa del telaio dietro è ricoperta, quindi probabilmente marcia. :?
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Messaggioil 29/07/2019, 14:34

nella scheda tecnica ci sono anche altri errori, 6 posti ad esempio, mentre è un autocarro 2 posti.
Poi non può essere un aspirato, ha la bocchetta di aspirazione sul lato dx, quindi un 300, nemmeno 200 o 19J che la bocchetta ce l'anno a sx...anche io ho notato la traversa ricoperta, c'è da dire che a 6000 euro non ne ho trovati altri di 300...
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Messaggioil 09/08/2019, 9:27

kloda ha scritto:..ricerca per il mio primo DEF ....desiderio che ho dal 1995 .. sotto l'egida del ridottissimo budget ...A I U T O...


Ridottissimo budget e defender = altissima probabilità di portarsi a casa un cesso marcio, che già è altissima di suo se parliamo di ultraventennali con >300mila km sul groppone.
Se lo stai sognando da 24 anni, rischi di trasformare un bel sogno in un brutto incubo.
Lascia le nonne e le bisnonne ai vecchi con la passione del restauro.
Un 300 va bene, se sei consapevole di cosa ti stai portando a casa, se sei in grado di valutarlo o hai qualcuno che lo valuta per te, e, temo, se cambi budget.
Sono macchine ancora estremamente sopravvalutate. Che lo compri a poco e ce li spendi tutti dopo o che lo compri a prezzo di "mercato" già sistemato cambia poco.
E se lo vuoi pickup per fuoristrada cercalo pickup già preparato. Le modifiche sono un pozzo senza fondo.

....ma forse è troppo tardi... :lol:
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Messaggioil 11/08/2019, 21:44

Concordo in tutto, infatti mi sono fermato...attendo di incrementare il budget...secondo te quale la cifra minima indispensabile?
kloda
 
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Messaggioil 12/08/2019, 7:32

Non esiste una cifra. Qualunque defender, anche apparentemente bello, potrebbe nascondere migliaia di euro di lavori.
L’unico modo per tutelarsi un po’ è avere PAZIENZA, guardarne più di una insieme ad una persona ESPERTA e valutare con calma.
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo!" (cit)
MALEDETTA QUELLA VOLTA
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Messaggioil 12/08/2019, 9:32

kloda ha scritto:Concordo in tutto, infatti mi sono fermato...attendo di incrementare il budget...secondo te quale la cifra minima indispensabile?


Le cifre che chiedono per portare a casa un defender sano, se mai esiste un defender sano, 300 o td5 che sia, sono da neurodeliri e io che li ho avuti e venduti entrambe in epoca non speculativa, ai prezzi di oggi non lo ricomprerei mai perchè appassionato sì, scemo no. Parere peraltro condiviso da molti dei landers di vecchia data che conosco. Appassionati veri che a diffenrenza di me non hanno ceduto al lato oscuro e si tengono stretto il loro cadavere diesel a tutti i costi, malati, felici, incorruttibili e landroveristi nell'anima tutti concordi nel dire che il defender è la più bella macchina al mondo ma ai prezzi di oggi NON lo ricomprerebbero.
Vedo che sei bergamasco, c'è un bel gruppo di landmalati esperti che forse ti può aiutare (non a guarire, giacchè son tutti teminali, ma a vivere meglio la tua condizione di aspirante malato).
Vedo se riesco a metterti in contatto.
AMWILL
 
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Messaggioil 12/08/2019, 12:02

bene, grazie!!!
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