Africaland • Leggi argomento - Colazione con il verricello

Colazione con il verricello

Esperienze e consigli

Messaggioil 12/09/2019, 8:29

Ciao ragazzi,
volevo raccontarvi quello che mi è successo stamattina.
Come sempre, quando iniziano le scuole la sveglia è sempre agitata, soprattutto quando si hanno figli da portare a scuola, è sempre un corri corri. Prepara la colazione, vesti i bambini, spazzolata di denti e pettinata finale prima di uscire. Chi ha figli sa benissimo di cosa parlo.
Bene. Esco di casa con mia figlia di 5 anni per portarla a scuola, agli altri ci pensa mia moglie.
La carico sul seggiolino nella seconda fila di sedili del 110 e le allaccio la cintura. Tutto seguendo lo stesso schema che si ripete ogni mattina dell'anno, vacanze a parte.
Dovete sapere che parcheggio il Land in uno spiazzo a ridosso di un canale dalle sponde ben alte, circa 4 o 5 metri. Ogni tanto mi capita di far manovra li ma normalmente mi giro un pò più avanti in una stradina laterale.
MA STAMATTINA NO! Complice la fretta e il traffico (c'era una colonna di per lo meno una ventina di auto) decido di fare manovra proprio li!
Metto la retro e vado con il posteriore sul ciglio del canale. Una delle auto incolonnate decide di farmi passare ma quando faccio per partire, alzo leggermente il piede dalla frizione e il veicolo fa un balzello all'indietro invece che in avanti: avevo confuso la prima marcia con la retro, visto che le due si trovano quasi nella stessa posizione (cambio Puma). La parte posteriore esce dal ciglio e mi ritrovo in una frazione di secondo con più di mezzo Land nella scarpata. Immediatamente pesto il freno e tiro il freno a mano. Il Land spancia, sono bloccato in bilico con solo le due ruote anteriori aggrappate su erba e fango bagnati. Il sangue mi si gela, ci sono metri di sponda scivolosa dietro di me che vogliono risucchiarmi verso l'acqua del canale.
Uno dei conduttori dei veicoli incolonnati scende per primo, chiedo come prima cosa che faccia scendere mia figlia per metterla al sicuro.
Rimango solo io dentro il Land, inserisco ridotte e blocco, già consapevole comunque che non sarà sufficiente per tirarmi fuori dalla situazione.
Intanto un' altra persona scende da uno dei veicoli in colonna: è il marito di un'amica di mia moglie.
Qui mi sorprendo della mia lucidità in situazioni di pericolo imminente: con relativa calma (o almeno quello che mi sembrava esserlo) raccolgo le idee....ma si, il verricello! Chiedo all'amico di srotolare il cavo e fissarlo alla base del palo della luce che guarda caso era giusto giusto di fronte a me, dall'altro lato della strada. Quando mai capita un punto di ancoraggio ben di fronte? Quasi mai!
Con un poco di affanno cerco il telecomando del verricello nel cubby box, è sempre in fondo sotto a tutto, sto maledetto. Lo raggiungo e lo passo all'amico che lo collega al connettore posizionato sulla mascherina frontale. Forse sarebbe il caso di derivare il connettore anche all''interno dell'abitacolo. Mettiamo in tensione il cavo. A piccoli step di recupero, aiutando sempre con la frizione, riesco a rimettere le due ruote posteriori sul piano orizzontale. Sono fuori.
Ringrazio calorosamente le persone che si sono fermate ad aiutare, sono in debito di una cena con i due! Avevo l'adrenalina a 1000, figuriamoci mia figlia che ha seguito tutta la scena in lacrime da fuori. Comunque sia, essendo il secondo giorno di scuola, ha voluto lo stesso andarci una volta asciugate le lacrime.
Salgo in macchina, la porto a scuola e poi vado al lavoro....che mattinata!

Immagine
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110

Messaggioil 12/09/2019, 8:53

Tutto e bene quel che finisce bene. :3
In effetti quella retromarcia a fianco della prima può essere confusa, capitò anche a me su di una stradina di montagna molto stretta quando dovetti invertire il senso di marcia. 8-)
verdone

Messaggioil 12/09/2019, 14:02

Anch'io mi trovo malissimo con la retro, ho perfino messo una spia molto forte che mi indica la retro, sono mesi che penso di farmi un blocco per la retro, simile a quello a feritoie di certe macchine, ma poi la pigrizia, la manutenzione ecc.....
Nessuno sa quanto è comodo il verricello fin che non lo monti.
Complimenti per la freddezza.
Consiglio oltre alle cene anche un cero....
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 12/09/2019, 14:12

Una roba degna di Murray Bozinsky, qui al minuto 0.39 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
Disco II TD5 '04 "Capodoglio"
Ex-Disco 4 '09 "Play Station 4"
Ex-Range Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 12/09/2019, 14:41

tanbruk ha scritto:Anch'io mi trovo malissimo con la retro, ho perfino messo una spia molto forte che mi indica la retro...

Collegato al sensore della retro? Un bel cicalino a mò di muletto non sarebbe una cattiva idea.

tanbruk ha scritto:Complimenti per la freddezza.

E' una dote che ho scoperto di avere, non la si usa tanto spesso...per fortuna! Ma mi si è stretto che avrei potuto tranciare la testa di un chiodo!

jam ha scritto:Una roba degna di Murray Bozinsky, qui al minuto 0.39 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il tipo mi assomiglia anche :lol: :lol: :lol:
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110

Messaggioil 12/09/2019, 15:00

Angelo87_110 ha scritto:
tanbruk ha scritto:Anch'io mi trovo malissimo con la retro, ho perfino messo una spia molto forte che mi indica la retro...

Collegato al sensore della retro? Un bel cicalino a mò di muletto non sarebbe una cattiva idea.

tanbruk ha scritto:Complimenti per la freddezza.

E' una dote che ho scoperto di avere, non la si usa tanto spesso...per fortuna! Ma mi si è stretto che avrei potuto tranciare la testa di un chiodo!

jam ha scritto:Una roba degna di Murray Bozinsky, qui al minuto 0.39 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il tipo mi assomiglia anche :lol: :lol: :lol:

In effetti quella retro è una bella m...a, ho un td4 come mezzo di intervento e a volte in emergenza è facile sbagliarsi, mai provato un cambio + schifoso di quello....
GAB
Alfa Romeo 156 Crosswagon
suzukidr650

Messaggioil 12/09/2019, 16:52

comprati il nuovo Defender, ha il tasto " canal Out" di serie :D
è andata bene dai
non fare oggi quello che puoi evitare domani
ghiaino

Messaggioil 12/09/2019, 19:44

ti è andata bene. c'è stato uno qui che per girare il def senza servosterzo ha teso il cavo del verricello di una stradina di montagna e...è arrivato il locale a manetta sulla vespetta!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA