Africaland • Leggi argomento - tecnica di guida e equipaggiamento

tecnica di guida e equipaggiamento

Esperienze e consigli

Messaggioil 07/04/2003, 11:31

elenco di seguito la tecnica di guida su sabbia e l'equipaggiamento

1)preferire la guida rettilinea, da evitare movimenti di sterzo, le curve vanno fatte con ampio raggio per non impegnare lo sterzo.
2)tenere le gomme sgonfie da 1,5 a 1.1bar in relazione al carico.
3)bilanciare i pesi all'interno del veicolo raccogliendoli tutti al centro, questo diminuisce le oscillazzioni (beccheggio e rollio)
4)dare il gas sempre con dolcezza ricordandosi che il "grip" alle ruote è "zero"
5)viaggiare sempre in velocità contenuta tranne se sentiamo la difficoltà su fondi di "fech-fech" dove lanciare la macchina puo' essere l'unica alternativa
6)non usare i freni
7)fermarsi sempre in piano se su fondo duro altrimenti è preferibile fermarsi in pendenza dove è sempre sicura la partenza in discesa.
8)impratichirsi nel sollevare il telaio con la binda, nello sgonfiare le gomme, e nel rigonfiarle
9)non insistere se siamo in difficoltà , sprofondare fino al telaio non fà che aumentare il rischio di danni a se e agli altri che recuperano
10)guidare in posizione diritta e + alta possibile per guardare bene la superfice attorno alle gomme anteriori, a differenza della guida stradale si guarda + vicino
11)viaggiare in colonna o paralleli se la pista lo permette ma mai troppo vicini, bisogna ridurre al minimo anche i rischi di distrazione tra due veicoli
12)Prevedere + soste brevi durante la marcia, preferendo anticipare la sosta serale per tutte le altre operazioni
13)se pianifichiamo un raid ricordiamoci di fare le cose in sicurezza; affrontare i tragitti + difficili nella prima metà del viaggio e mai negli ultimi giorni vicini al rientro in nave dove un ritardo causerebbe una pasticcio
14)per l'equipaggiamento ogniuno dirà la sua, io dico solo che io porto il minimo indispensabile x me e solo quello che sò usare, almeno trovo quasi tutto quando lo cerco senza perdere 2 ore ogni volta, lego bene tutto all'interno in modo che se mi cappotto non rimando devcapitato dalla binda o dalla piastra di metallo, e lì esistono tecniche personali per velocizzare le legature
15)dare un okkio al sotto dopo ogni sosta (tracce di olio) e ai manometri sempre!
16)se non guidiamo in mezzo alle tempeste di sabbia il filtro nuovo basta x arrivare a Kufra e ritorno anche senza snorkel, evitiamo di aprire la scatola filtro se non siamo in grado di pulire tutto il complessivo (tubo incluso)
17)non è detto che nel vano motore si aspiri + sabbia che con lo snorkel
18)evitare di partire subito dopo aver preso la macchina dall'officina
19)sulle dune seguire i consigli dei + esperti, affrontarle sempre su max pendenza e valutare la cresta prima di passare, si accellera prima della salita e si lascia il gas prima della cresta in modo da passare x inerzia col retrotreno leggero, non appena si scresta si da fondo al gas fino alla fine della discesa - NON FRENARE MAI
20) scegliere il rapporto in funzione delle capacità del mezzo, io preferisco le ridotte sulle dune
21) tubless o tubed??? io vado sempre e solo con TUBED, 2 leve smontagomme da 60cm, un paio di camere di scorta e tip-top
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA