il 26/12/2008, 19:21
Riporto un'impressione avuta oggi.
Stamattina nevicata (bufera di neve per l'esattezza).
Prendo il Defender alle 7,30 per andare al lavoro. 5 km di strada di campagna in piano prevalentemente vergine dal passaggio di spartineve o simili. 15-25cm di neve fresca. Temperatura un po sotto lo zero.
Pressione pneumatici OR Michelin di 1,9bar.
Ho percorso i miei 5 km senza problemi, ma con continua sensazione di scodamento...
Arrivo in ufficio e prendo un mercedes cl. E traz. posteriore SW con gomme termiche (205/55/15), mi faccio 80km sotto la bufera per lavoro. COmportamento eccellente delle termiche (sono rimasto stupito dalla tenuta soprattutto in frenata!). Quindi spezzo una lancia in favore delle termiche, soprattutto se si deve fare asfalto.
Oggi pomeriggio, finito il lavoro sono salito in montagna (1600m slm) con il defender su strade innevate (70cm ne ha messa...), ma ho sgonfiato a 1,6 e il comportamento del def è cambiato radicalmente. Ottima trazione in salita, e in discesa, su strada chiusa al traffico per ghiaccio in formazione con neve compattata (discesa 14%) non ho avuto problemi. Ovviamente velocità ridotta e un po di attenzione.
Però la temperatura era parecchio bassa (credo sotto i -5°C), e questo favorisce l'aderenza. In ogni caso, credo che sgonfiare un po sulla neve possa dare molta più sicurezza, almeno con le OR...
GO BEYOND!