Africaland • Leggi argomento - Fuoristrada vietato in tutta Italia

Fuoristrada vietato in tutta Italia

Esperienze e consigli

Messaggioil 15/12/2021, 9:45

Ma qualcuno di voi ha letto il Decreto?

A me sembra onestamente che non abbiate le idee chiare.

Questo è l'unico punto in cui si parla di divieto di transito
DECRETO 28 ottobre 2021
Art.1
Comma 3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica.

Questo comma fa riferimento al "successivo articolo 3" che classifica la viabilità forestale e silvo-pastoralele indicando le varie tipologie di strade, e agli "articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285", ovvero la classificazione delle strade secondo il codice della strada.

Praticamente il decreto aggiunge alla classificazione delle strade data appunto dal codice della strada, una nuova sezione, ovvero le strade forestali e silvo-pastorali.

Ma come contuinua..., continua asserendo che "le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione..."; praticamente quello che già succede ora, ad esempio in Piemonte con la Legge regionale 2 novembre 1982, n. 32, in Emilia Romagna con la REER, e in molte altre regioni senza una particolare definizione.

Quindi fino a che le regioni non cambieranno le leggi regionali o non ne faranno di nuove nulla cambierà...

Come scrisse William Shakespeare... Molto rumore per nulla!!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/12/2021, 9:52

Non lo so, se però FMI su tutte, insieme a FIF, CER e altri, sono scese in campo anche con la parte legale, direi che proprio non sia solo rumore...

Staremo a vedere.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/12/2021, 10:05

In Piemonte il fuoristrada è vietato dal 1982, salvo deroghe istituite dai comuni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/12/2021, 10:09

E secondo il decreto così continuerà ad essere a meno di abrogazione o variazione della legge 32, secondo quando espresso dal decreto le regioni dovrebbero legiferare entro 180 giorni....... dubito che lo faranno.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/12/2021, 11:55

Buongiorno da uno dei tanti definiti "" contadini estasiati""" :shock: :shock: :-D :-D
Credo che non tutti i fuoristradisti siano uguali, ma una parte di essi se usasse un po più di educazione...............
IO come altri viviamo in campagna e siamo agricoltori, abbiamo circa 1Km di strada bianca(sul percorso di Francesco) ricavata sulle nostre proprietà(strada vicinale) e tutte le volte che arriva la stagione delle moto è un disastro gruppi di enduristi ,crossisti con le loro belle gomme tassellate si divertono a tritarci la strada, senza dimenticarsi dei fuoristrada 4x4 che ti vanno su campi seminati a fare sgommate e altro ,gia siamo in zona disagiata dove un ettaro a grano riesci a tirare fuori 30ql e sei fortunato ,dopo il loro passaggio sui campi ,qualche volta non lo raccogli nemmeno buttando via soldi e fatica.
Noi che qui ci abitiamo siamo costretti a risistemare la strada a nostre spese con i nostri mezzi perdendo giorni di lavoro, per poi rifare da capo ogni WEnd.
Non mi sembra giusto questo comportamento.
Qua da noi ci sono club di fuoristradisti 4x4 I Matti Di Gubbio ma ogni volta che organizzano eventi puntualmente ripassano a rispristinare le strade ,dove sono passati.
Non sono contento della legge nemmeno io, ma la situazione è questa.
Come ho detto prima non tutti sono uguali ,ma per causa di alcuni pagano tutti.
Scusate lo sfogo.
"contadini estasiati" be io vado in estasy quando vado dal dottore a farmi fare le infiltrazioni di cortisone per la schiena .
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 15/12/2021, 13:03

fanfango ha scritto:Beh, avevo predetto in tempi non sospetti la chiusura di tutte le attività entro 5 anni..... :roll:

COMUNQUE

mi fa piacere notare che anche una rivista storica come Motociclismo prenda delle sonore cantonate.

E' successo solo che hanno definito la viabilità forestale come ESTRANEA al codice della strada.

E hanno fatto bene, a mio avviso.

Questo perchè i soliti furbi una volta pizzicati in flagrante facevano ricorso sostenendo che, siccome i sentieri sono parte del sistema viario del cds, allora ci si poteva circolare.

E qualche giudice di pace IGNORANTE a volte accettava questi ricorsi.

Quindi bene hanno fatto a mettere nero su bianco questa distinzione....non so voi a a me il proliferare di furbi, furbastri, pseudo anarchici, no-lex, no-vaxxxxx, pro-libertari, ecc ecc ha sinceramente rotto il belino.

Perchè non cambia nulla, di fatto? Perchè la viabilità fuori dall'asfalto è regolamentata dalle Leggi Regionali: sono sempre quelle a cui bisogna fare riferimento. E molte di queste prevedono deroghe per eventi organizzati.

Bisogna quindi attenersi sempre a quanto scritto sulle Leggi Regionali dato che non esiste una Legge quadro nazionale.

Infatti:

1. Il presente decreto definisce i criteri minimi nazionali
inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche
tecnico-costruttive della viabilita' forestale e silvo-pastorale,
delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione
idraulico-forestale secondo quanto disposto all'art. 9 del decreto
legislativo 3 aprile 2018, n. 34.
2. Le regioni, per quanto di loro competenza e in relazione alle
proprie esigenze e caratteristiche territoriali, ecologiche e
socio-economiche,
nell'adozione delle disposizioni minime di cui
all'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34,
possono integrare le disposizioni del presente provvedimento, purche'
non venga diminuito il livello di tutela e conservazione delle
foreste come presidio fondamentale della qualita' della vita.
G5X

Messaggioil 15/12/2021, 13:35

Luca1966 ha scritto:Buongiorno da uno dei tanti definiti "" contadini estasiati""" :shock: :shock: :-D :-D
Credo che non tutti i fuoristradisti siano uguali, ma una parte di essi se usasse un po più di educazione...............
IO come altri viviamo in campagna e siamo agricoltori, abbiamo circa 1Km di strada bianca(sul percorso di Francesco) ricavata sulle nostre proprietà(strada vicinale) e tutte le volte che arriva la stagione delle moto è un disastro gruppi di enduristi ,crossisti con le loro belle gomme tassellate si divertono a tritarci la strada, senza dimenticarsi dei fuoristrada 4x4 che ti vanno su campi seminati a fare sgommate e altro ,gia siamo in zona disagiata dove un ettaro a grano riesci a tirare fuori 30ql e sei fortunato ,dopo il loro passaggio sui campi ,qualche volta non lo raccogli nemmeno buttando via soldi e fatica.
Noi che qui ci abitiamo siamo costretti a risistemare la strada a nostre spese con i nostri mezzi perdendo giorni di lavoro, per poi rifare da capo ogni WEnd.
Non mi sembra giusto questo comportamento.
Qua da noi ci sono club di fuoristradisti 4x4 I Matti Di Gubbio ma ogni volta che organizzano eventi puntualmente ripassano a rispristinare le strade ,dove sono passati.
Non sono contento della legge nemmeno io, ma la situazione è questa.
Come ho detto prima non tutti sono uguali ,ma per causa di alcuni pagano tutti.
Scusate lo sfogo.
"contadini estasiati" be io vado in estasy quando vado dal dottore a farmi fare le infiltrazioni di cortisone per la schiena .

Di certo la legge non è fatta con lo scopo di tutelare la gente come te..
ZoSo

Messaggioil 15/12/2021, 15:11

Ciao.ZoSo
E' sempre la vecchia storia del cetriolo che gira gira te lo ritrovi sempre nel........... :7
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 15/12/2021, 15:55

Il discorso è poi diverso, quelli che vengono a fare fuoristrada in Emilia (nella fattispecie poi Piacenza è terra di conquista dei Milanesi) sono quelli che vengono perchè da voi è vietato, salvo poi fregarsene di tutto e fare danni, con il risultato che poi quelli sul territorio sono additati come dei vandali e, quando poi si va a chiedere permessi per organizzare manifestazioni tipo raduni, ci si ritrova con una valanga di difficoltà e richieste di cauzioni stellari.

Esattamente quello che successe qui a Varese, motivo per cui non organizzammo più il raduno.

Quando ero in consiglio fif proposi una idea: gemellaggi tra clubs discretamente lontani (almeno 100-150 km o più di due ore di trasferimento) per poter fare fuoristrada.

L'idea era semplice: se io da Varese mi devo muovere fino a Verona, Torino, Mantova, Sondrio, ecc per fare fuoristrada, ci andrò poche volte l'anno sullo stesso percorso, mi farò accompagnare e magari sosterò fuori un week end portando quindi delle ricadute economiche sul territorio e promuovendo l'aspetto ludico et amichevole che (dovrebbe) contraddistinguere i fuoristradisti.

Viceversa, avere le locuste che invadono il territorio a 10 km ogni santa domenica porta inevitabilmente a disagi e chiusure.

Conscio che non fosse una idea perfetta, avrebbe potuto suscitare quantomeno uno spunto di discussione, ma passò totalmente inascoltata... :(
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/12/2021, 15:58

A noi del Cherry Club qua in Emilia invece questa cosa riesce bene, ad esempio col Team Reggio F o il Club joker 4x4
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 15/12/2021, 16:01

Fanfango, il vero problema dalle mie parti sono i "cani sciolti", chi fa parte di un club (sia di auto o moto) ha tendenzialmente più consapevolezza degli impatti sul territorio... e in questo Wikiloc ha tremendamente peggiorato la situazione.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/12/2021, 17:16

roby65to ha scritto:In Piemonte il fuoristrada è vietato dal 1982, salvo deroghe istituite dai comuni...

Direi che le persone si lamentano...per il NON SAPERE... che nessun fuoristradista ( anche i club!!) abbia mai pensato di affrontare questa situazione mi sembra strano oppure atteggiamento menefreghista che si sveglia quando forse e troppo tardi..
Io conto poco.. ma DOBBIAMO incominciare ha capire che aumentiamo sempre di piu e per convivere abbiamo bisogno di Leggi/disposizioni..sempre piu chiare che ci permettano di convivere..
Rileggete l'intervento del ragazzo di Gubbio e forse vi aiuterà riflettere...e capire...che la natura si puo godere anche a piedi......chiaramente fare 3km in salita in fuoristrada e una passeggiata .. con la motoscarpa e dura!!!
IO Vivo in una zona dove enduro/MTB ecc.. sono di casa ...ciclisti non ne parliamo mi prendo tanti vaffa.. dato che nessuno rispetta il codice e se lo fai notare prendi un Vaffa...loro sono i re della strada perche se camminano bordo strada le buche gli irritano la prostata!!Pero strano quando in estate passano i cicliste esteri passano in fila lungo il bordo della strada e sono collegati con le radioline per poter parlare liberamente.. e pedalare
Fadisco

Messaggioil 15/12/2021, 17:31

Credo che sia imperativo il rispetto per tutte le reltà, dal contadino estasiato all'ambientalista scontroso...al fuoristradista rispettoso...

sono un po di anni che non giro più facendo enduro "libero" e lo facevo con un gruppo di "cani sciolti" riuniti in branco aperto, nel senso che chiunque volesse poteva partecipare ai giringiro, per lo più nella bergamasca ma anche in piemonte o liguria.

ci è capitato di tutto...dal crossista di Varese che girava smarmittato sui campi arati...preso a calci in cul...e con gli stivali da enduro...ai milanesi in modalità "un giorno di ordinaria follia" che litigavano coi bambini perchè non si spostavano abbastanza velocemente al loro passaggio...presi a legnate...nel vero senso, concedendogli il beneficio di poter tenere le protezioni..e le moto nel primo dirupo...

il problema della convivenza è proprio questo...adeguarsi per poter ripetere esperienze che altrimenti verrebbero precluse, giustamente, dal contadino estasiato arrabbiato, che non è riuscito a caricare a sale la doppietta in tempo, mentre vedeva rovinate intere giornate di lavoro, da un pirla di varese che abbiamo steso noi prima...al padre ambientalista scontroso, e te credo, del bambino strattonato dal cglione milanese...

ci è capitato anche però la guardia forestale rambo MCMXCVVVIII, che con i suoi sessanta e rotti anni cercava di fermare col corpo le moto di passaggio, finendo al PS e denunciando tutti (targhe alla mano) per...percosse...giuro...siamo andati avanti 5 anni col processo...poi il tipo era una nota testa di c@zzo ed è finita li...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 15/12/2021, 17:50

jam ha scritto:Ma qualcuno di voi ha letto il Decreto?

A me sembra onestamente che non abbiate le idee chiare.

Questo è l'unico punto in cui si parla di divieto di transito
DECRETO 28 ottobre 2021
Art.1
Comma 3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario e non sono soggette alle disposizioni discendenti dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica.

Questo comma fa riferimento al "successivo articolo 3" che classifica la viabilità forestale e silvo-pastoralele indicando le varie tipologie di strade, e agli "articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285", ovvero la classificazione delle strade secondo il codice della strada.

Praticamente il decreto aggiunge alla classificazione delle strade data appunto dal codice della strada, una nuova sezione, ovvero le strade forestali e silvo-pastorali.

Ma come contuinua..., continua asserendo che "le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione e fruizione..."; praticamente quello che già succede ora, ad esempio in Piemonte con la Legge regionale 2 novembre 1982, n. 32, in Emilia Romagna con la REER, e in molte altre regioni senza una particolare definizione.

Quindi fino a che le regioni non cambieranno le leggi regionali o non ne faranno di nuove nulla cambierà...

Come scrisse William Shakespeare... Molto rumore per nulla!!!

concordo su tutto ;)
Spaz

Messaggioil 15/12/2021, 17:54

jam ha scritto:E secondo il decreto così continuerà ad essere a meno di abrogazione o variazione della legge 32, secondo quando espresso dal decreto le regioni dovrebbero legiferare entro 180 giorni....... dubito che lo faranno.

Anche io dubito fortemente.
Comunque non sono buone notizie, probabilmente prima o poi lo faranno.

Forse qualcuno ha perso l'occasione di regolamentare il fuoristrada ed impedire che tutti diventino pirati 8-)
Spaz

Messaggioil 15/12/2021, 18:06

kloda ha scritto:Credo che sia imperativo il rispetto per tutte le reltà, dal contadino estasiato all'ambientalista scontroso...al fuoristradista rispettoso....

"ambientalista" e "realta'" non possono stare nella stessa frase pero'... gli ambienalisti vivono in un mondo parallelo completamente fuori dai confini della realta'.
ZoSo

Messaggioil 15/12/2021, 18:32

sempre di realtà si tratta...parallela...ma realtà... :mrgreen:
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 15/12/2021, 18:43

https://www.motociclismo.it/ancma-fmi-conro-divieto-circolazione-fuoristrada-79910

Ritorno a dire, se fosse tanto rumore per nulla, non avremmo queste reazioni...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/12/2021, 11:28

n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/12/2021, 11:53

kloda ha scritto:sempre di realtà si tratta...parallela...ma realtà... :mrgreen:

Bisogna anche definire ambientalista. Secondo me un cacciatore dovrebbe essere un ambientalista per eccellenza, portando il rispetto per la preda uccisa e sopportando la competizione predatoria di altre specie con il suo stesso diritto (o maggiore!) alla caccia. Poi ti ritrovi a sentire discorsi del tipo io le mie 2/3 poiane all'anno le faccio fuori perchè fanno dei danni, se vedo un lupo in battuta lo pianto dov'è, prima o poi (con uno storico di eventi che dice l'esatto contrario) ci faremo mangiare i bambini. E se gli fai notare le cag.ate emesse dallo sfintere da dove parlano, si offendono tacciandoti di "ambientalista". Per fortuna i cacciatori non sono tutti uguali, alcuni giovani l'hanno capita, ma purtroppo solo alcuni.
Per non parlare degli enduristi incapaci di guidare fuori strada, che si divertono a derapare sulle strade ghiaiate (facendo dei danni) perchè li gli riesce anche a loro. E la gente locale si incazza. Poi c'è quello che è rompicoglioni di natura e a forza di picchiare il chiodo, appoggiato magari da una platea di gente che è contro a prescindere, riesce a fare breccia nei posti che contano, e vengono partorite ste tagliole anticaccia, anti offroad, anti sesso eccecc... Che fanno male a tutti, anche a chi dovevano portar vantaggio
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA