husky ha scritto:Fanfango il modo di usare le strop che hai indicato tu è in teoria di poco diverso da quello che utilizza Verteidiger. ma nella realtà i risultati su tiri angolati sono completamente diversi.
Come fa Verteidiger è corretto su tiri frontali, ma su tiri anche solo leggermente laterali lavora solo una strop delle 2 che formano il triangolo.
Come fai tu invece lavorano in ogni caso i 2 lati del triangolo, anche se non in egual modo.
Quindi direi che è preferibile il metodo che utilizzi tu.
Correggetemi se sbaglio
.quindi, se il tiro è angolato procedo così: prendo una strop più lunga, la passo dentro al primo jate (es. quello di sx); poi la passo dentro al secondo jate (quello di dx); a questo punto, se ho capito bene, unisco le due estremità della strop ad un grillo: ed è a quel grillo, quindi, che dovrà collegarsi la strop della macchina che mi tira (strop che, a sua volta, il "trainante" dovrà sistemare come me): corretto?
A proposito, potreste raccomandarmi dei wide jate rings di sicura affidabilità? Al momento, infatti, ne ho di artigianali fatti da un fabbro, realizzati sulla forma dei jate ring che, erroneamente, avevo acquistato in prima battuta (...non avendo considerato che la piastra paratiranteria aumentava la larghezza ). chiaramentre sono jates saldati, ma in un'altra discussione (...i ganci di Marco L.) è stato detto che sono più affidabili quelli forgiati...ed a logica mi convince.
Scusate la pedanteria, ma su certe cose ho capito che non si scherza....
francesco76 ha scritto:...Vi prego, mi state mettendo una paura incredibile...
..aggiungiamo solo il terzo grillo per attaccare la strop lunga
fanfango ha scritto:..aggiungiamo solo il terzo grillo per attaccare la strop lunga
No non serve perchè fai passare una strop dentro l'altra....domani magari posto una foto, va!
fanfango ha scritto:.quindi, se il tiro è angolato procedo così: prendo una strop più lunga, la passo dentro al primo jate (es. quello di sx); poi la passo dentro al secondo jate (quello di dx); a questo punto, se ho capito bene, unisco le due estremità della strop ad un grillo: ed è a quel grillo, quindi, che dovrà collegarsi la strop della macchina che mi tira (strop che, a sua volta, il "trainante" dovrà sistemare come me): corretto?
A proposito, potreste raccomandarmi dei wide jate rings di sicura affidabilità? Al momento, infatti, ne ho di artigianali fatti da un fabbro, realizzati sulla forma dei jate ring che, erroneamente, avevo acquistato in prima battuta (...non avendo considerato che la piastra paratiranteria aumentava la larghezza ). chiaramentre sono jates saldati, ma in un'altra discussione (...i ganci di Marco L.) è stato detto che sono più affidabili quelli forgiati...ed a logica mi convince.
Scusate la pedanteria, ma su certe cose ho capito che non si scherza....
hai bisogno:
- due grilli
- una strop da 4 mt
- una strop da xxxx mt (direi 5-6)
- Attacchi la prima estremità della strop da 4 mt al primo jate ring tramite il grillo;
- fai passare l'altra estremità della strop da 4 mt ALL'INTERNO di una asola della strop da 5-6 mt;
- attacchi la seconda estremità della strop da 4 mt al secondo jate ring tramite il grillo.
In questo modo ti trovi un triangolo fatto con la strop da 4 mt chiuso alle estremità, che incorpora al suo interno la strop lunga....
Abusivo ha scritto:Caro compare76!
Lo sai che non faccio cose estreme, ma un aggeggetto come quello da te indicato, oltre a raddrizzare le pedane, mi ha sempre tirato fuori da situazioni imbarazzanti e non solo me.
Per quello che costa lo porto sempre dietro!
pakkio ha scritto:Francesco, tranquillo
Non è che si deve avere un verricello o morire, se si stroppa una macchina si deve morire etc...
Forse però evitare di agganciarsi con dei grilli ridicoli tipo con perno da m8 al patrolaro più ignorante che trovi in giro (visto fare)
Trallaltro senza jate rings e attaccandosi al supporto non ricordo se della panhard o dell'ammortizzatore di sterzo per la guida a dx...
Poi quella volta la macchina è uscita senza problemi perché non era piantata di brutto.
Io comunque ho fatto un giro distante... Sai com'è.
Ripeto
Le stroppate dure indispensabili sono veramente poche.
E il verricellino ad arpionismi per quanto costa e pesa... Ho avuto zavorre ben più inutili e pesanti in macchina!!!
Tieni presente che se hai i ponti che rabastano (piemontesismo) nel fango e lasciano la scia dei differenziali non ti devi nemmeno sbattere a provarlo.
Se invece sei in mezzo twist che ti manca qualcosa per salire, se devi scivolare sopra un ostacolo (tronco pietra quel che sia) dove sei appoggiato, se devi mettere in sicurezza il mezzo in laterale, un attrezzo del genere torna sempre buono. Considerando correttamente la sua portata prima di mettersi a giocare of course!!
francesco76 ha scritto:...Alla fine è sempre e solo la stessa storia:
Basta usare la testa e non strafare.
Abusivo ha scritto:francesco76 ha scritto:...Alla fine è sempre e solo la stessa storia:
Basta usare la testa e non strafare.
Bravo!
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