Africaland • Leggi argomento - Stroppare in sicurezza.

Stroppare in sicurezza.

Esperienze e consigli

Messaggioil 13/02/2017, 20:07

Ci mancava, io ne ho comprato uno simile ma a questo punto lo butto.
E quindi che capacità di carico devo cercare?

Vi prego, mi state mettendo una paura incredibile.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 13/02/2017, 20:14

Ma ragazzi
Tutto dipende da dove e come ci si pianta!
Se devi superare un tornante con una lingua di neve/ghiaccio per cui non hai aderenza, o qualsiasi altra cosa in cui il mezzo non è inchiodato dentro qualcosa, basta un petto in più del peso del mezzo, basta qualsiasi cosa che tenga 2 tonnellate "dinamiche", ma in realtà quasi statiche.
Altri esempi rampa erbosa o fangosa, etc...

Se ti pianti in modo serio, ovvero contro un ceppo una pietra quel che sia, della serie non è un problema di trazione ma un incastro fisico
Es fangaia "spessa", pietrone su cui si spancia etc
Le forze in gioco per stroppare sono di un ordine di grandezza più grandi. E questo vuol dire che non c'è nulla di sicuro.
Che se possibile è meglio evitare (mettere rampe, alzare la macchina e riportare materiale, tornare indietro se non sei incastrato anche in quel senso o non ti ribalti, etc)
Se non è possibile allora vanno bene gli strattoni. Ma tutti via dalle p@lle!!!
Certo che in un pistino o in un raduno tutti son li ad attaccarsi perché non si vogliono creare code o intasamenti vari.
Se ci pensate bene i casi in cui si deve ricorrere a stroppate pesanti sono pochi e spesso si può ridurre di molto la forza in gioco.
Poi per pigrizia ben venga la strop. Ma col cervello!!!
Non corriamo rischi inutili, se non viene fuori con un tiro "normale" non è detto che la soluzione ultima sia rincorsa e botta.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 13/02/2017, 21:35

Beh Francesco ha chiesto se andava bene per "tirarsi fuori dal fango" ed io ho supposto il caso peggiore ovvero macchina spanciata...in questo caso dubito che possa fare al caso nostro. ..e se anche fosse si diventa vecchi usandolo. .. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 13/02/2017, 21:57

Fanfango il modo di usare le strop che hai indicato tu è in teoria di poco diverso da quello che utilizza Verteidiger. ma nella realtà i risultati su tiri angolati sono completamente diversi.
Come fa Verteidiger è corretto su tiri frontali, ma su tiri anche solo leggermente laterali lavora solo una strop delle 2 che formano il triangolo.
Come fai tu invece lavorano in ogni caso i 2 lati del triangolo, anche se non in egual modo.
Quindi direi che è preferibile il metodo che utilizzi tu.
Correggetemi se sbaglio :?
husky
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/08/2006, 18:35
Località: CAMPODORO (PD)

Messaggioil 13/02/2017, 22:11

Vero...e più semplice. .. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 13/02/2017, 22:27

Qualunque fosse il modo di farlo ho sempre odiato le stroppate.
Pericolo a parte soffrivo troppo per le brutali sollecitazioni alla macchina.
Meglio un bel verricello.
DON JJ
Avatar utente
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 31/05/2005, 23:23
Località: Varese

Messaggioil 14/02/2017, 11:55

husky ha scritto:Fanfango il modo di usare le strop che hai indicato tu è in teoria di poco diverso da quello che utilizza Verteidiger. ma nella realtà i risultati su tiri angolati sono completamente diversi.
Come fa Verteidiger è corretto su tiri frontali, ma su tiri anche solo leggermente laterali lavora solo una strop delle 2 che formano il triangolo.
Come fai tu invece lavorano in ogni caso i 2 lati del triangolo, anche se non in egual modo.
Quindi direi che è preferibile il metodo che utilizzi tu.
Correggetemi se sbaglio :?



..quindi, se il tiro è angolato procedo così: prendo una strop più lunga, la passo dentro al primo jate (es. quello di sx); poi la passo dentro al secondo jate (quello di dx); a questo punto, se ho capito bene, unisco le due estremità della strop ad un grillo: ed è a quel grillo, quindi, che dovrà collegarsi la strop della macchina che mi tira (strop che, a sua volta, il "trainante" dovrà sistemare come me): corretto?
A proposito, potreste raccomandarmi dei wide jate rings di sicura affidabilità? Al momento, infatti, ne ho di artigianali fatti da un fabbro, realizzati sulla forma dei jate ring che, erroneamente, avevo acquistato in prima battuta (...non avendo considerato che la piastra paratiranteria aumentava la larghezza :( ). chiaramentre sono jates saldati, ma in un'altra discussione (...i ganci di Marco L.) è stato detto che sono più affidabili quelli forgiati...ed a logica mi convince.

Scusate la pedanteria, ma su certe cose ho capito che non si scherza.... :-|
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 14/02/2017, 19:40

.quindi, se il tiro è angolato procedo così: prendo una strop più lunga, la passo dentro al primo jate (es. quello di sx); poi la passo dentro al secondo jate (quello di dx); a questo punto, se ho capito bene, unisco le due estremità della strop ad un grillo: ed è a quel grillo, quindi, che dovrà collegarsi la strop della macchina che mi tira (strop che, a sua volta, il "trainante" dovrà sistemare come me): corretto?
A proposito, potreste raccomandarmi dei wide jate rings di sicura affidabilità? Al momento, infatti, ne ho di artigianali fatti da un fabbro, realizzati sulla forma dei jate ring che, erroneamente, avevo acquistato in prima battuta (...non avendo considerato che la piastra paratiranteria aumentava la larghezza :( ). chiaramentre sono jates saldati, ma in un'altra discussione (...i ganci di Marco L.) è stato detto che sono più affidabili quelli forgiati...ed a logica mi convince.

Scusate la pedanteria, ma su certe cose ho capito che non si scherza.... :-|


hai bisogno:

- due grilli
- una strop da 4 mt
- una strop da xxxx mt (direi 5-6)

- Attacchi la prima estremità della strop da 4 mt al primo jate ring tramite il grillo;
- fai passare l'altra estremità della strop da 4 mt ALL'INTERNO di una asola della strop da 5-6 mt;
- attacchi la seconda estremità della strop da 4 mt al secondo jate ring tramite il grillo.

In questo modo ti trovi un triangolo fatto con la strop da 4 mt chiuso alle estremità, che incorpora al suo interno la strop lunga.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 14/02/2017, 20:03

...aggiungiamo solo il terzo grillo per attaccare la strop lunga :D
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 14/02/2017, 20:11

francesco76 ha scritto:...Vi prego, mi state mettendo una paura incredibile...

Caro compare76!
Lo sai che non faccio cose estreme, ma un aggeggetto come quello da te indicato, oltre a raddrizzare le pedane, mi ha sempre tirato fuori da situazioni imbarazzanti e non solo me.
Per quello che costa lo porto sempre dietro!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 14/02/2017, 20:15

..aggiungiamo solo il terzo grillo per attaccare la strop lunga :D


No non serve perchè fai passare una strop dentro l'altra....domani magari posto una foto, va! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 15/02/2017, 8:51

fanfango ha scritto:
..aggiungiamo solo il terzo grillo per attaccare la strop lunga :D


No non serve perchè fai passare una strop dentro l'altra....domani magari posto una foto, va! ;)


Si, ma vorrai ben attaccare la strop lunga alla macchina tirante o organizzi tiro alla fune nel bosco?! :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 15/02/2017, 10:36

Francesco, tranquillo
Non è che si deve avere un verricello o morire, se si stroppa una macchina si deve morire etc...
Forse però evitare di agganciarsi con dei grilli ridicoli tipo con perno da m8 al patrolaro più ignorante che trovi in giro (visto fare)
Trallaltro senza jate rings e attaccandosi al supporto non ricordo se della panhard o dell'ammortizzatore di sterzo per la guida a dx...
Poi quella volta la macchina è uscita senza problemi perché non era piantata di brutto.
Io comunque ho fatto un giro distante... Sai com'è.

Ripeto
Le stroppate dure indispensabili sono veramente poche.
E il verricellino ad arpionismi per quanto costa e pesa... Ho avuto zavorre ben più inutili e pesanti in macchina!!!
Tieni presente che se hai i ponti che rabastano (piemontesismo) nel fango e lasciano la scia dei differenziali non ti devi nemmeno sbattere a provarlo.
Se invece sei in mezzo twist che ti manca qualcosa per salire, se devi scivolare sopra un ostacolo (tronco pietra quel che sia) dove sei appoggiato, se devi mettere in sicurezza il mezzo in laterale, un attrezzo del genere torna sempre buono. Considerando correttamente la sua portata prima di mettersi a giocare of course!!
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio
Avatar utente
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 11/12/2010, 16:39
Località: Giaveno

Messaggioil 15/02/2017, 11:05

fanfango ha scritto:
.quindi, se il tiro è angolato procedo così: prendo una strop più lunga, la passo dentro al primo jate (es. quello di sx); poi la passo dentro al secondo jate (quello di dx); a questo punto, se ho capito bene, unisco le due estremità della strop ad un grillo: ed è a quel grillo, quindi, che dovrà collegarsi la strop della macchina che mi tira (strop che, a sua volta, il "trainante" dovrà sistemare come me): corretto?
A proposito, potreste raccomandarmi dei wide jate rings di sicura affidabilità? Al momento, infatti, ne ho di artigianali fatti da un fabbro, realizzati sulla forma dei jate ring che, erroneamente, avevo acquistato in prima battuta (...non avendo considerato che la piastra paratiranteria aumentava la larghezza :( ). chiaramentre sono jates saldati, ma in un'altra discussione (...i ganci di Marco L.) è stato detto che sono più affidabili quelli forgiati...ed a logica mi convince.

Scusate la pedanteria, ma su certe cose ho capito che non si scherza.... :-|


hai bisogno:

- due grilli
- una strop da 4 mt
- una strop da xxxx mt (direi 5-6)

- Attacchi la prima estremità della strop da 4 mt al primo jate ring tramite il grillo;
- fai passare l'altra estremità della strop da 4 mt ALL'INTERNO di una asola della strop da 5-6 mt;
- attacchi la seconda estremità della strop da 4 mt al secondo jate ring tramite il grillo.

In questo modo ti trovi un triangolo fatto con la strop da 4 mt chiuso alle estremità, che incorpora al suo interno la strop lunga.... ;)



Chiaro come il sole, adesso...Grazie!
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 15/02/2017, 11:08

..."uppo" per qualche link a dei buoni wide jate rings? :mrgreen:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 15/02/2017, 18:36

Abusivo ha scritto:Caro compare76!
Lo sai che non faccio cose estreme, ma un aggeggetto come quello da te indicato, oltre a raddrizzare le pedane, mi ha sempre tirato fuori da situazioni imbarazzanti e non solo me.
Per quello che costa lo porto sempre dietro!


Si Fabrì, lo sò.
Infatti, l'ho visto proprio nel tuo defender e mi son detto:"lo compro pure io"!!!

Solo che a leggere qui sul forum e a vedere certi video ti vien una paura cane e quindi chiedevo delucidazioni.

pakkio ha scritto:Francesco, tranquillo
Non è che si deve avere un verricello o morire, se si stroppa una macchina si deve morire etc...
Forse però evitare di agganciarsi con dei grilli ridicoli tipo con perno da m8 al patrolaro più ignorante che trovi in giro (visto fare)
Trallaltro senza jate rings e attaccandosi al supporto non ricordo se della panhard o dell'ammortizzatore di sterzo per la guida a dx...
Poi quella volta la macchina è uscita senza problemi perché non era piantata di brutto.
Io comunque ho fatto un giro distante... Sai com'è.

Ripeto
Le stroppate dure indispensabili sono veramente poche.
E il verricellino ad arpionismi per quanto costa e pesa... Ho avuto zavorre ben più inutili e pesanti in macchina!!!
Tieni presente che se hai i ponti che rabastano (piemontesismo) nel fango e lasciano la scia dei differenziali non ti devi nemmeno sbattere a provarlo.
Se invece sei in mezzo twist che ti manca qualcosa per salire, se devi scivolare sopra un ostacolo (tronco pietra quel che sia) dove sei appoggiato, se devi mettere in sicurezza il mezzo in laterale, un attrezzo del genere torna sempre buono. Considerando correttamente la sua portata prima di mettersi a giocare of course!!



Grazie pakkio, gentile come sempre.

Alla fine è sempre e solo la stessa storia:

Basta usare la testa e non strafare.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/02/2017, 18:37

francesco76 ha scritto:...Alla fine è sempre e solo la stessa storia:

Basta usare la testa e non strafare.

Bravo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 15/02/2017, 18:41

Abusivo ha scritto:
francesco76 ha scritto:...Alla fine è sempre e solo la stessa storia:

Basta usare la testa e non strafare.

Bravo!



Si però peccato che io per primo non lo faccia, ha ha ha ha.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 15/02/2017, 18:43

Guarda che è facile!
Basta non bere quel vinello ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 20/02/2017, 14:20

Andate a vedere l'ultimo video su Facebook nella pagina "fuoristradisti in emergenza" : STROPPANO UN DISCOVERY 4 CON IL VERRICELLO DI UNA WRANGLER CON 2 PERSONE ESATTAMENTE A FIANCO (30 CM) DEL CAVO.

https://www.facebook.com/fuoristradisti ... NE&fref=nf


Si prendono pure i complimenti per il "salvataggio" questi idioti...come dice Don JJ e' inevitabile che ci siano incidenti cosi con tutti i decerebrati zoticoni che ci sono in giro.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300
Avatar utente
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: 28/11/2013, 21:14
Località: Belluno (IT) - Valencia (ES)

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti