Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 si spegne con DSC attivato in fuoristrada

Discovery 3 si spegne con DSC attivato in fuoristrada

Esperienze e consigli

Messaggioil 02/04/2017, 15:01

È giunto il momento anche per me di scrivere qualcosa in questa sezione del forum! Dopo due anni e mezzo di Disco 2 e un anno di Disco 3 inizio a fare qualche esperienza di guida in fuoristrada (ovviamente anche grazie a che mi permette di farle in sicurezza) e, in contemporanea, anche sulla macchina che guido!

Ieri abbiamo fatto un bellissimo giro con altri AfricaLanders e durante un passaggio abbastanza ripido, non riuscendo ad uscirne perchè mi appoggiavo con il telaio e le ruote perdevano trazione, la macchina dopo aver dato gas si spegneva! Questo è successo per 3 o 4 volte finchè ho rinunciato a salire di li e ho aggirato il passaggio!

Il passaggio era questo, forse può sembrare banale ma tant'è che anche con la macchina il extra lift (+12.5 cm) per "colpa" del passo si appoggiava e non si muoveva più!
passaggio3.jpg


passaggio1.jpg


passaggio2.jpg


Veniamo al dunque, ovviamente impaurito per il fatto che dopo la sgasata la macchina si spegnesse di colpo ho subito pensato bene di disturbare Sirio (Sidestick) per cercare conforto. Per fortuna è andata bene e ho scoperto che è una cosa normale!

Quindi cerco di spiegarla in modo che possa essere utile per qualcuno che come me non conosce ancora bene questi sofisticati bestioni:

Il DSC è, di base, sempre attivo. Si può disattivare con il tasto apposito sulla console centrale (quello che riporta appunto la dicitura DSC). Con alcuni programmi del Terrain Response è consigliato disattivare il DSC in modo che questo non entri in azione tagliando potenza al motore. Perchè?

Semplice (sapendolo), quando taglia potenza può capitare che in certe situazioni come quella in cui mi trovavo ieri tagli "troppo" e la macchina si spenga! Nel mio caso (penso sia così per tutti ma conoscendo sempre più i D3 non mi stupirei se ci fossero differenze tra una macchina e l'altra) dovendo mettere il cambio in posizione P, girare del tutto la chiave su off e riaccendendo successivamente la macchina!

In altre situazioni, ad esempio con il programma "Fango Solchi", è consigliato disattivarlo perchè anche li solitamente si ha bisogno di tutta la motricità possibile per non infangarsi e riuscire ad uscire!

In attesa che qualche esperto possa correggere e arricchire il thread! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 02/04/2017, 16:35

Ma si spegne dopo il troppo frullare delle ruote? O non arriva a fartele frullare?
Sulla rrs non mi è mai capitato un taglio di potenza ma magari anzi , sicuramente non l'ho mai portata al limite.
Se tu avessi avuto delle gomme adeguate dici si sarebb spenta ugualmente?
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 02/04/2017, 17:48

Dopo la frullata! Se le ruote non perdono tutta l'aderenza e tu non dai gas non succede! È l'estremo tentativo della macchina di recuperare trazione...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 02/04/2017, 20:15

Ahaha mi hai pure offuscato la targa?!?! :-)
Immagine
NicoMal
Avatar utente
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/02/2016, 6:10
Località: Ivrea (TO )

Messaggioil 02/04/2017, 21:58

Il passaggio sarebbe questo, come scritto da Matteo, non sembra ma invece è un taglio di un tornante, scavato pure da noi che eravamo passati prima.

MatteoBurxs ha scritto:Il passaggio era questo, forse può sembrare banale ma tant'è che anche con la macchina il extra lift (+12.5 cm) per "colpa" del passo si appoggiava e non si muoveva più!
passaggio3.jpg


passaggio1.jpg


passaggio2.jpg





Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 02/04/2017, 22:00

Proprio lui Bruno! Alla faccia come sei salito facile! Non tu avevo visto dal vivo

Certo che con il 90 quando scollini puoi ancora metterti sotto a cambiare l'olio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 02/04/2017, 22:01

NicoMal ha scritto:Ahaha mi hai pure offuscato la targa?!?! :-)

Nico non si sa mai non potendo cancellare dopo aver postato meglio non rischiare!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 7:02

Anche le gomme Matteo, mud o similari e saresti salito, senza i tagli ecc.
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 03/04/2017, 8:28

Non penso, o comunque non so se mi sarei fidato! In punta al dente ero completamente appoggiato sotto con tutta la macchina! Avessi avuto due o tre cm in più di spalla forse non avrei toccato (sono tutti forse perchè non so se a quel punto la macchina iniziava a salire col posteriore o si incastrava ancora di più) ma anche se la gomma avesse preso non so quanto sarebbe stato salutare per le parti meccaniche!

Salire salivo senza problemi, avessi avuto il passo un po' più corto o più altezza e non mi fossi arenato.. ma a quel punto più che tornare giù! Non aveva senso rischiare per un taglio..
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 8:51

So che è brutto da dire e (forse) tecnicamente sbagliato....ma avendo a che fare con bestioni pesanti e dal passo (relativamente) lungo,....in certe situazioni "inevitabili"....in quei casi a volte può essere sufficiente prendere lo "scavallamento" con un certo abbrivio, quindi non salire fino alla fine proprio al minimo in pura aderenza.
In questo modo, spazio e pendenze permettendo, quel leggero abbrivio di permette di tenere il muso ancora leggero quando scavalla e continuando a procedere, ti potrebbe aiutare a superare il punto critico dell'angolo di dosso sotto la pancia.
Il tutto con tanto grano salis e proprio se "necessario".
Dal mio punto di vista, la tua scelta finale...è stata la migliore! ;)
Ovviamente una scelta....da D2 restyling...non da maschio alfa con i cojoni quadri (come i fari)...ma questo è un altro discorso. :lol: 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 03/04/2017, 10:54

Sono sincero, con le gomme che ho attualmente prendere un po' di velocità su quel passaggio era difficile.. Ci ho provato un paio di volte ma poi quando sentivo che si appoggiava avevo paura di farle male e alzavo il piede!

Il problema è sempre che con il D2 ci andavo più pesante per ovvi motivi (di costo) mentre con il D3 ho sempre il freno a mano mentale tirato per paura di romperle qualcosa o rovinarla.. D'altra parte è ancora un mezzo economicamente impegnativo quindi quando l'ho scelto sapevo che avrei dovuto guidarlo con un po' più di calma

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 11:50

Il grande difetto del D3 è il peso, è pari a quello di un 90 e mezzo e questo in offroad è spesso un grosso problema, soprattutto nei laterali (Matteo lo imparerai presto :shock: ).

Imparerai anche a spegnere il DSC prima che entri in funzione e a usare il programma adatto per salire ostacoli come quello.

Per quel che riguarda le gomme, posso dirti che avere le Mud non fa una gran differenza, una buona AT è adatta al 95% dei percorsi affrontabili con un D3.

Infine aggiungo che affrontare quell'ostacolo a +12,5 può sembrare una grande idea per non toccare sotto, ma in realtà fa intervenire l'elettronica molto prima con il conseguente taglio del motore da parte del DSC.
Il fondo del D3 è abbastanza robusto e io ho imparato ad alzare l'auto solo dopo aver verificato che ad altezza fuoristrada spancio clamorosamente.
Ricorda inoltre che il programma "solchi" permette di remare col volante senza interventi dell'elettronica, e nel tuo passaggio questo forse avrebbe fatto la differenza, magari trovando aderenza sul bordo dei canali.

Altra domanda, con che marcia sei salito? Eri in D?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 03/04/2017, 13:12

Diciamo che involontariamente (l'ho poi visto ieri sera su suggerimento di Luca "IlCarbu") ho sempre seguito quello che dice il manuale dell'utente, cioè di lasciar fare alla macchina fin dove possibile! Nel senso che finora a meno che non succedesse qualcosa, come è poi successo sabato quando non sono riuscito a salire, ho sempre lasciato fare alla macchina. Impostavo il programma e andavo!

Ovviamente quando mi sono trovato fermo memore dei suggerimenti vari che avevo appreso qua e la ho provato a modificare varie cose, tra cui DSC - Terrain Response e posizione del cambio!

Il problema principale è sempre stato lo stesso, cioè che qualsiasi cosa facessi appena le ruote anteriori superavano la pendenza tornando in piano mi appoggiavo sotto con la macchina e non mi muovevo più!

Durante la prima prova non avendo la centralina aggiuntiva per le sospensioni la macchina era in modalità offroad, quando si è appoggiata mi ha segnalato la "Modalità Estesa" e si è alzata facendomi guadagnare qualche centimetro di avanzamento le prove successive ma il copione è rimasto lo stesso!

Per quanto riguarda il remare con il volante entrano in ballo le gomme, a quel punto con gomme più tassellate sicuramente avrei potuto fare più presa e tentare di salire sui bordi delle rotaie che si erano scavate, però quando ci ho provato la macchina mi scivolava nuovamente nei solchi! Sicuramente a causa della scarsa presa del battistrada sul terreno!

Se non avessi da affrontare un paio di viaggi autostradali a breve le avrei già cambiate, li sfrutto per "finire" questo treno di gomme e fare poi il cambio più avanti!

Per quanto riguarda il cambio ho provato in D, in 1 e 2 ridotta! In 2 ridotta mi è sembrato di notare che faticasse già leggermente!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 13:17

A proposito del fondo del D3, avendo costantemente paura di rompere qualcosa ti chiedo:

Sabato non avevo i sottoporta (causa smontaggio delle pedane originali e successiva installazione spero a breve dei Three Sliders) e mi sembrava di toccare più che con il telaio con il barilotto del serbatoio del compressore, possibile? In ogni caso ho notato che è di metallo e sembra robusto, poi su terreno comunque molle non dovrebbe rovinarsi!

La parte centrale del sottoscocca ha una sorta di protezione che poi prosegue nella parte destra della vettura (sotto il lato passeggero) che sembra anch'essa di metallo e resistente mentre dietro c'è la ruota di scorta che salva un pochino il paraurti!

Dunque quando su un dente si tocca sotto cosa si può rovinare o rompere?? Se io cerco di uscire dando gas come diceva Mattia magari dando un contraccolpo al telaio nel momento in cui la macchina si appoggia sotto con tutto il suo peso rischio gravi conseguenze??

Siccome sotto è tutto abbastanza nascosto non riesco a capire se sia sinonimo di tranquillità nel non rischiare di rompere nulla oppure se ci sono delle sorprese nascoste che è meglio non tirar fuori per una negligenza!! :roll:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 14:22

https://youtu.be/MtMWlYVnPwc ho caricato un video!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 14:27

Diciamo che le protezioni originali si limitano ad un lamierino di un paio di mm si e no, questo protegge il sotto motore, la coppa olio e il serbatoio carburante.

Le parti più basse sono il serbatoio dell'aria sospensioni che è comunque molto robusto, la cassetta insonorizzante del compressore sospensioni che è di plastica ed è assolutamente sconsigliato toccare su pietre, e il serbatoio carburante che però è parecchio vicino all'asse posteriore e quindi più difficile da toccare e infine i tubi di scarico che se schiacciati possono limitare di parecchio le prestazioni del motore.

Io personalmente monto 3 piastre in alluminio da 8 mm che proteggono dal muso al riduttore, più di qualche volta ho toccato anche pesantemente ma la loro funzione l'han fatta alla grande.

La ruota di scorta di dimensioni originali (non il ruotino) protegge bene l'angolo di uscita solo se sei perfettamente ortogonale all'ostacolo, ma non è raro staccare il paraurti sugli angoli che rimangono scoperti

Immagine
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 03/04/2017, 16:47

MatteoBurxs ha scritto:ho caricato un video!

Così si vede meglio....



Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 03/04/2017, 16:51

Nota... il video l'ho fatto io.
Così sapete chi insultare per aver ripreso anche i fili elettrici :roll: :roll: :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 03/04/2017, 17:32

Grazie Mauro!! :D
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioil 03/04/2017, 17:36

Sidestick72 ha scritto:Diciamo che le protezioni originali si limitano ad un lamierino di un paio di mm si e no, questo protegge il sotto motore, la coppa olio e il serbatoio carburante.

Le parti più basse sono il serbatoio dell'aria sospensioni che è comunque molto robusto, la cassetta insonorizzante del compressore sospensioni che è di plastica ed è assolutamente sconsigliato toccare su pietre, e il serbatoio carburante che però è parecchio vicino all'asse posteriore e quindi più difficile da toccare e infine i tubi di scarico che se schiacciati possono limitare di parecchio le prestazioni del motore.

Io personalmente monto 3 piastre in alluminio da 8 mm che proteggono dal muso al riduttore, più di qualche volta ho toccato anche pesantemente ma la loro funzione l'han fatta alla grande.

La ruota di scorta di dimensioni originali (non il ruotino) protegge bene l'angolo di uscita solo se sei perfettamente ortogonale all'ostacolo, ma non è raro staccare il paraurti sugli angoli che rimangono scoperti


Ottimo, allora più o meno direi che non abbiamo grosse preoccupazioni... salvo grossi botti che non ho in previsione fare! :lol:

Le piastre le hai acquistate o te le sei fatte tu? Perchè ho visto in vendita la classica paratiranteria anteriore e quella posteriore molto interessante (per ricollegarci al discorso del paraurti posteriore che può soffrire certe manovre) ma non so se copra fino al riduttore o meno!

Intanto adesso monto i Three Sliders, poi ho mandato via giusto adesso la richiesta del nullaosta per le gomme anche se penso proprio che non me lo daranno perchè ho richiesto una misura che sfora troppo dalle loro percentuali! Comunque.. visto che tentare non costa niente..

Prossimamente mi munirò anche delle piastre di protezione spero!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs
Avatar utente
 
Messaggi: 1667
Iscritto il: 09/09/2013, 13:03
Località: Pinerolo (TO)

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti