in discesa ciascuna ruota ha il proprio freno e dovrebbe esercitare una azione frenante in funzione del proprio grip
Vero. infatti considerando un asfalto asciutto per semplificare, sotto ogni ruota c'è la stessa aderenza. Qui basta un ripartitore di frenata poichà il 75% della frenata deriva dall'avantreno e il ripartitore evita il bloccaggio delle ruote posteriore.
Bisogna ora capire che l'aderenza che ci permette di avanzare è la stessa che ci permette di frenare e di curvare.
Valgono quindi le stesse regole che (dovremmo) conoscere al fine dell'avanzamento, applicate ai differenziali.
Quindi ben sappiamo (dovremmo) che con i differenziali LIBERI la coppia motrice "utile all'avanzamento" è quella MINORE tra le due ruote (o assi). Vale a dire che è quella della ruota che poi slitta.
Se questa coppia è abbastanza per farci procedere, la macchina lo farà, altrimenti come BEN SAPPIAMO avremo una o più ruote che slittano con la macchina ferma.
In discesa, è lo stesso principio: per percorrere la discesa con le ruote che ROTOLANO SENZA SLITTARE c'è bisogno di una certa aderenza: se questa manca il peso spinge il veicolo verso il basso, (con le ruote bloccate se il rapporto è troppo corto).
In mancanza di bloccaggio centrale, potremo arrivare a vedere il ponte posteriore girare al contrario, proprio come succede quando si fa muovere a mano una trasmissione. Effetto della mancanza di coppia.
Mancando l'aderenza sotto le ruote, manca di fatto l'effetto frenante, per la solita equazione: "coppia frenante/motrice dipende dalla aderenza, con aderenza zero, coppia zero"
In queste condizioni quindi bloccare anche tutti i differenziali a livello di coppia frenante è la soluzioni migliore poichè un ponte con il differenziale bloccato esprimerà a terra una aderenza pari alla somma della aderenza di ogni sua ruota, e non già solamente quella minore, come se fosse libero.
In definitiva, quindi: centrale bloccato. Se potete anche il posteriore. Se i giochi sono proprio duri e non ci sono problematiche relative ad una eventuale sterzata, anche l'anteriore.
sui mezzi più recenti c'è il dispositivo hill descenter che ha questo preciso scopo,
l'hdc è OBBLIGATORIO sui mezzi recenti che si affidano al controllo elettronico della trazione SENZA UN DISPOSITIVO DI BLOCCAGGIO MECCANICO, non è un "regalo"...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...