boxer ha scritto:Questo video chiarisce i concetti base del funzionamento del differenziale
https://youtu.be/yYAw79386WI
mudLANDer ha scritto:ghiaino ha scritto:ti capisco Antonio, ad ogni post penso di aver capito ma poi quello dopo mi manda in crisi, poi ne leggo un'altro e finalmente credo di aver capito ma ne arriva uno nuovo e mi manda in pappa ancora e così in un loop infinito
Una sola soluzione definitiva al problema: testare sul campo l'uso del centrale su fondi a scarsa aderenza e toccare con mano la differenza..... Val più la pratica che la grammatica diceva un saggio.
ghiaino ha scritto:ti capisco Antonio, ad ogni post penso di aver capito ma poi quello dopo mi manda in crisi, poi ne leggo un'altro e finalmente credo di aver capito ma ne arriva uno nuovo e mi manda in pappa ancora e così in un loop infinito
arkadia ha scritto:Antonio82 ha scritto:roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.
SARO' DURO IO MA NON CAPISCO?????
che differenza c'e tra 50/50 e albero tutto UNO?????
quando è tutt'uno come viene ripartita la coppia? la dividerà sempre tra anteriore e posteriore immagino...
ciao
provo con licenze poetiche e approssimazioni
ma per provare a spiegare via tastiera
per farti capire
ovviamente non è una cosa tecnica
differenziale aperto
distribuisce igiri
agli alberi
uguali tra anteriore e posteriore
in curva o in caso di bassa aderenza, fa il suo lavoro, e ne manda un pò di più davanti e un pò meno dietro o viceversa.
differenziale chiuso
distribuisce igiri
agli alberi
uguali tra anteriore e posteriore
sempre e comunqe a prescindre dallo sterzo e dalla aderenza al suolo.
ma i giri degli alberi non sono la coppia
sono cose ben diverse
la coppia esiste solo se hai una forza che si oppone ai giri
esempio pensando alla singola ruota
se hai la ruota sollevata e la fai girare di motore
tutti i giri arrivano alla ruota
ma non arriva coppia
il semiasse non sforza assolutamente
gira libero e felice
non lo puoi rompere
anche se fai tutti i giri motore in qualsiasi marcia
se invece la ruota la tasselli per terra
non si può muovere
è ferma, non gira, non passano giri
ma arriva tutta la coppia del motore
che prova a farla girare
quindi tutta la "potenza" del motore passa attraverso il semiasse
che non riesce a farla girare
e la forza del motore spezza il semiasse
stessa cosa vale per il differenziale centrale
dagli alberi passano solo dei giri
ci sono riuscito?
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