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Sulla sabbia

Esperienze e consigli

Messaggioil 08/04/2019, 11:42

Buongiorno a tutti,

ieri ho fatto la mia prima esperienza sulla sabbia con il mio Defender, recentemente acquistato, e ne sono rimasto piuttosto deluso…
C'è da premettere che le mie uniche esperienze in fuoristrada sono state su una spiaggia con un pick up con le ruote da 33' con cui non ho nemmeno inserito le 4 ruote motrici e che il mio attuale Defender ha delle ruote ben più strette.
Ad ogni modo ieri sono entrato senza bloccare il differenziale e per poco non mi impantanavo!
Considerate, però, che sulla stessa spiaggia, che non era proprio fesh fesh, c'era anche una Nissan Qashqai…
Bob_Palmer
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Messaggioil 08/04/2019, 11:46

Se sei rimasto deluso fatti un corso di guida.
Sgarboman
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Messaggioil 08/04/2019, 11:57

ciao
nella sabbia ti insabbi non ti impantani
:mrgreen:

il Qashqai immagino a trazione integrale
è ben più leggero del defender
e ha un controllo di trazione
magari gomme ben più larghe delle tue

blocca il centrale e sgonfia le gomme
arkadia
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Messaggioil 08/04/2019, 12:03

Bob_Palmer ha scritto:Buongiorno a tutti,

ieri ho fatto la mia prima esperienza sulla sabbia con il mio Defender, recentemente acquistato, e ne sono rimasto piuttosto deluso…


Puoi sempre compare un SUV 4x4, oppure, come già detto studiare. ;)
Anche la sabbia, come la neve, non è tutta uguale. 8-)
verdone
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Messaggioil 08/04/2019, 12:59

Non volevo offendere la sensibilità di nessuno dicendo che ero rimasto deluso.
Il senso del mio post era proprio avere qualche consiglio per imparare a guidare meglio, essendo un neofita.
Quindi vi ringrazio per i suggerimenti di acquisto di un suv o di un corso di guida, ma non era questo intendevo.

nella sabbia ti insabbi non ti impantani

Vabbè era una metafora!! :lol:

il Qashqai immagino a trazione integrale
è ben più leggero del defender
e ha un controllo di trazione
magari gomme ben più larghe delle tue

Pensavo che trattandosi di una situazione semplice, un fuoristrada come il Defender l'avrebbe affrontata in modo agevole.
Da ignorante di fuoristrada credevo che il differenziale si dovesse inserire solo in situazioni più difficili.
Bob_Palmer
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Messaggioil 08/04/2019, 13:17

Bob_Palmer ha scritto:Non volevo offendere la sensibilità di nessuno dicendo che ero rimasto deluso.
Il senso del mio post era proprio avere qualche consiglio per imparare a guidare meglio, essendo un neofita.
Quindi vi ringrazio per i suggerimenti di acquisto di un suv o di un corso di guida, ma non era questo intendevo.

nella sabbia ti insabbi non ti impantani

Vabbè era una metafora!! :lol:

il Qashqai immagino a trazione integrale
è ben più leggero del defender
e ha un controllo di trazione
magari gomme ben più larghe delle tue

Pensavo che trattandosi di una situazione semplice, un fuoristrada come il Defender l'avrebbe affrontata in modo agevole.
Da ignorante di fuoristrada credevo che il differenziale si dovesse inserire solo in situazioni più difficili.

Blocco sempre inserito e gomme a 1 atm,e non ti "impantani"..
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
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Messaggioil 08/04/2019, 13:55

Nessuno nasce "imparato" fai come scritto da Daniel e vedrai come cambia la guida.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
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Messaggioil 08/04/2019, 14:03

Blocco sempre inserito e gomme a 1 atm,e non ti "impantani"..


Proverò al più presto e ti farò sapere!

Nessuno nasce "imparato" fai come scritto da Daniel e vedrai come cambia la guida.


Grazie per l'incoraggiamento! ;)
Bob_Palmer
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Messaggioil 08/04/2019, 14:07

E mi raccomando quando ritorni su asfalto Rigonfia le gomme e sblocca il centrale :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
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Messaggioil 08/04/2019, 14:20

Hai pur sempre un Def 2.0Mpi...quindi non ti aspettare prestazioni "mostruose" in genere... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
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Messaggioil 08/04/2019, 14:24

E mi raccomando quando ritorni su asfalto Rigonfia le gomme e sblocca il centrale :idea:

Ok! Tutto chiaro ;)

Hai pur sempre un Def 2.0Mpi...quindi non ti aspettare prestazioni "mostruose" in genere... ;)


Ma in realtà volevo solo fare il mio giretto decoroso! :ugeek:

La versione turbodiesel è più performante?
Bob_Palmer
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Messaggioil 08/04/2019, 14:37

si....per un utilizzo fuoristradistico è decisamente più performante: curva di coppia più lunga e disponibile a regime di giri decisamente più basso ;)


comunque, in condizione di scarsa aderenza, centrale SEMPRE bloccato.....a maggior ragione per te, che devi lavorare più alto di giri e magari con una marcia in meno....il rischio di "scavare" è più alto
Saluti, Fabio
disco4ever
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Messaggioil 08/04/2019, 14:55

Come ti ha detto sidestic72 quando torni su asfalto sblocca sempre il centrale, se non riesci ( lo noti dalla spia gialla che non si spegne) fai qualche metro in retromarcia e vedrai che si sblocca.
Ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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Messaggioil 08/04/2019, 20:55

Sgarboman ha scritto:Se sei rimasto deluso fatti un corso di guida.


Concordo: son soldi spesi bene proprio per il fatto che:
1. nessuno nasce imparato
2.anche gli imparati imparerebbero meglio...
gentilezza non fa rima con debolezza
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Messaggioil 09/04/2019, 7:18

Ciao Bob, tieni conto che un Land Rover fondamentalmente è come un computer...
quando ci sono dei problemi sono sempre individuabili nello spazio che sta tra lo schienale e la tastiera... o tra lo schienale ed il volante.

Fattene una ragione, vai per gradi, fai i tuoi errori con serenità e vedrai che piano piano avrai le tue soddisfazioni :3
Ciao Mauro
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Messaggioil 09/04/2019, 10:12

quando ci sono dei problemi sono sempre individuabili nello spazio che sta tra lo schienale e la tastiera... o tra lo schienale ed il volante.

Ma infatti non mi sembrava possibile che un Defender fosse messo in difficoltà da un pò di sabbia! Dovevo aver sbagliato qualcosa.
Non ho mai dubitato nemmeno per un attimo che il problema fossi io.
La verità è che non conosco ancora il mio Defender e che il pick up che avevo prima, che non era un fuoristrada, sulla sabbia andava senza difficoltà. Però c'è da dire che, sebbene più grosso e pesante, aveva pneumatici più grandi.
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Messaggioil 09/04/2019, 10:46

Come dice giustamente Jam, prendila con filosofia e fai esperienza, anche perché con il fango, la neve e l'erba bagnata sarà anche peggio, l'importante è evitare di cacciarsi in situazioni pericolose, quindi prudenza, se ti pianti o ti insabbi pazienza!

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Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
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Messaggioil 09/04/2019, 11:32

prendila con filosofia e fai esperienza, anche perché con il fango, la neve e l'erba bagnata sarà anche peggio

Ho già avuto modo di scoprire quest'estate in Mongolia che fango ed erba possono essere terribili. Specie se i due fenomeni avvengono contemporaneamente!

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P.S. Si vedono le foto??
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Messaggioil 09/04/2019, 12:09

Non si vedono

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C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
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Messaggioil 09/04/2019, 12:27

disco4ever ha scritto:si....per un utilizzo fuoristradistico è decisamente più performante: curva di coppia più lunga e disponibile a regime di giri decisamente più basso ;)

Più che altro hai più coppia ai bassi regimi. Che la curva sia più lunga non è scientificamente possibile.
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