Africaland • Leggi argomento - La regina delle rocce...

La regina delle rocce...

Esperienze e consigli

Messaggioil 30/11/2020, 18:56

Sì, ho visto il video....rimango della mia opinione, consolidata da anni di gare.

Nell'XTC alcuni mi dicono che i BLU (i vecchi Preparati) ormai sono prototipi e sono uguali ai rossi.

In effetti ci sono alcuni blu che di originale hanno poco, molto poco...ma tra quel poco c'è il telaio originale che può essere allungato o tagliato ma non rimosso.

Ebbene, nelle prove in cui blu e rossi (prototipi) vanno insieme, vincono al 95% i rossi. Anche se alcuni blu sono preparati come e forse più delle macchine del video.

Ma hanno il telaio originale, con le sue curve, le sue altezze, i suoi vincoli.....

I telai fanno a mio avviso il 70% della prestazione. il telaio Defender, come quello del G, sono pensati per il lavoro, non per le performance sportive...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/11/2020, 20:16

A me risulta che il telaio del Defender non sia assolutamente rigido. Così l ho sentito dire da Davide Cor4 in una delle sue interviste...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 30/11/2020, 20:53

Non è rigido come quello di un G, ma i telai flessibili sono altra cosa....cercate video delle vecchie willys...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 30/11/2020, 20:54

Esatto, tutt'altro che rigido, grande sezione ma con basso spessore della lamierra 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5937
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 02/12/2020, 11:27

Be spettacolo ..certo che sono più prototipi

Una delle preparazioni più belle per def
https://youtu.be/e3nAdeAm00I
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight
Avatar utente
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 06/08/2017, 0:36
Località: Lucania

Messaggioil 02/12/2020, 11:30

Esatto, tutt'altro che rigido, grande sezione ma con basso spessore della lamierra 8-)


Se guardi le Jeep hanno bassi spessori e basse sezioni.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 02/12/2020, 11:56

Ricordo il telaio della mia CJ7, era flessibile a tal punto che una volta in una strada qui a Genova particolarmente messa male si tranciarono un paio di rivetti che fissavano l'hard-top alla cornice parabrezza (qualche precedente sdhronzo li aveva messi al posto delle viti mortacci sua)...anche perché se non ricordo male i longheroni sono di sezione a C aperta, ma quest'ultima affermazione prendetela con le pinze, ho un vago ricordo perché al contrario del Land non ho mai avuto la necessità di sdraiarmici sotto così tanto nei 6 anni di possesso :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5089
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 02/12/2020, 13:34

Ha ragione Nicola, i telai delle 2 macchine non si possono confrontare.

Defender veniva venduto anche come autotelaio allestibile per particolari necessità professionali come pedane idrauliche ecc., ovvero era studiato per compiti d'utilità; infatti, al di la della comunque buona capacità torsionale del telaio, un Defender che usciva di fabbrica con le 7.50 era poco sotto i 2 metri, senza contare le ruote completamente incassate nella carrozza.

Jeep è stata sviluppata esclusivamente per uso ricreativo consapevoli delle loro normative riguardanti le modifiche, ed infatti anche preparata con le 37 resta comunque intorno al metro e ottanta.
Inoltre le ruote esterne alla carrozzeria permettono il raggiungimento di articolazioni arrivabili solo ai proto.

I proto, ancor di più hanno, hanno telai CONSEGUENTI alla performance, ovvero PRIMA viene sviluppata la capacità del mezzo e DOPO viene creato il telaio che la assecondi.


Ricordo, inoltre, che mentre noi cerchiamo di montare gomme sempre più grosse senza particolari cognizioni di causa, esiste un rapporto ben preciso che lega il diametro al passo per l'ottenimento del miglior baricentro, e questo è ben conosciuto a chi sviluppa le Jeep, a chi le modifica e a chi si assembla un proto.
Ecco perchè sono così efficaci, ed ecco perchè un Defender non potrà MAI arrivare al loro livello.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 02/12/2020, 21:01

Effettivamente preparate le Jeep sono veramente senza confini.... 8-)

Anche un nuovo JL, è una ottima base di partenza

Il newCoso invece lo hanno "furbescamente" irrigidito come telaistica rispetto al vecchio, bah :lol:
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76
Avatar utente
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 09/08/2003, 19:31
Località: Shardana's Island

Messaggioil 02/12/2020, 21:15

Ma sicuramente jeep, come ho sempre detto in questo forum, son pensate per un fuoristrada ludico, e quando le preparazioni rimangono umane, sono d'accordo che siano superiori.
Ma ai livelli di alcune auto che si vedono nei video(ora ho volutamente provocato col galloper :mrgreen:) , un 110 ben modificato nello schema delle sospensioni, può benissimo fare la sua sporca figura lì dentro.
Perché motore, cambio e riduttore non penso sia così assurdo riposizionarli a quei livelli, come ricostruire wings ad hoc eccecc. Cavoli hanno le gomme che stanno fuori per metà, oltretutto da parafanghi super allargati :mrgreen:
Comunque il tutto per parlare del sesso degli angeli
Babbano
 
Messaggi: 3422
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti